Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior smartwatch: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 18 Marzo 2024

Tutte le più grandi aziende del settore hi-tech stanno puntando sugli smartwatch, gli orologi “intelligenti” con display touch-screen che permettono di ricevere notifiche, controllare la riproduzione musicale, ricevere indicazioni stradali e perfino telefonare senza estrarre lo smartphone dalla tasca.

Ce ne sono un po' per tutti i gusti: quadrati, circolari, eleganti, sportivi, economici, di lusso ecc. Generalmente funzionano tramite Bluetooth e Wi-Fi e sfruttano la connessione Internet dello smartphone per accedere ai contenuti online, ma ce ne sono anche alcuni che supportano l'utilizzo di schede SIM esterne. I modelli più avanzati includono anche dei sensori in grado di contare i nostri passi, rilevare il nostro battito cardiaco e darci “consigli” su come o quando svolgere dell'attività fisica.

Ma quali sono i migliori smartwatch attualmente in commercio? Sono compatibili con tutti gli smartphone o bisogna acquistarne uno con la stessa marca del telefono? Qual è la loro autonomia media? I dubbi da sciogliere prima di comprare un dispositivo di questo genere sono tanti ma, non ti preoccupare, sono qui proprio per questo. Dedicami cinque minuti del tuo tempo e proviamo a rispondere a tutti questi quesiti.

Indice

Quale smartwatch comprare

Che ne dici se adesso andiamo a scoprire qual è il miglior smartwatch per te? Dai, sono convinto che ne troverai sicuramente uno.

Miglior smartwatch economico

Smartwatch Popglory

Smartwatch Popglory

Vedi su Amazon
Smartwatch Nerunsa

Smartwatch Nerunsa

Vedi su Amazon
Apple Watch SE (2ª generazione, 2023)

Apple Watch SE (2ª generazione, 2023)

Vedi su Amazon
Smartwatch SWGOTA

Smartwatch SWGOTA

Vedi su Amazon
Smartwatch ZOSKVEE

Smartwatch ZOSKVEE

Vedi su Amazon

Smartwatch Popglory

Il Popglory 1.85" Smartwatch è un orologio intelligente di alta qualità, ideale per uomini e donne che desiderano monitorare la propria salute e le proprie attività quotidiane. Grazie al suo design unisex e alla presenza di due cinturini neri intercambiabili, uno in metallo e uno in silicone, questo smartwatch si adatta perfettamente a qualsiasi stile e occasione.

Una delle caratteristiche principali del Popglory Smartwatch è il suo schermo super grande da 1,85 pollici, che offre una visualizzazione chiara e nitida dei dati anche alla luce del sole. Inoltre, è possibile personalizzare l'aspetto dell'orologio scegliendo tra cinque temi operativi e migliaia di quadranti disponibili.

Il Popglory Smartwatch è dotato di un assistente vocale per chiamate Bluetooth, che permette di effettuare chiamate e riprodurre musica direttamente dall'orologio, senza dover utilizzare il proprio smartphone. Questa funzione è particolarmente utile durante gli allenamenti o quando si hanno le mani occupate.

Per quanto riguarda il monitoraggio della salute, il Popglory Smartwatch offre una serie di funzioni avanzate, tra cui il monitoraggio della frequenza cardiaca, la misurazione della pressione sanguigna e dell'ossigeno nel sangue (SpO2). Inoltre, l'orologio registra automaticamente i dati relativi ai passi, alle calorie bruciate e alla distanza percorsa durante la giornata, oltre a monitorare il sonno di notte.

Lo smartwatch Popglory supporta ben 23 modalità sportive, tra cui corsa, ciclismo, nuoto e yoga, per adattarsi alle esigenze di ogni utente. Altre funzioni utili includono le previsioni del tempo, il controllo della musica, il timer e il cronometro.

Per quanto riguarda la compatibilità, il Popglory Smartwatch funziona con l'app GloryFit, disponibile per smartphone con iOS 9.0 o versioni successive e Android 5.0 o versioni successive. La durata della batteria è un altro punto di forza di questo orologio: una ricarica di due ore garantisce un'autonomia di 3-5 giorni in uso normale e fino a 10-15 giorni in standby.

Popglory Smartwatch Uomo Donna, 2 cinturini Orologio Chiamate e Whatsa...
Vedi offerta su Amazon

Smartwatch Nerunsa

Il Smartwatch Uomo Donna di Nerunsa è un dispositivo versatile e ricco di funzionalità, progettato per offrire un'esperienza utente completa. Questo orologio digitale si distingue per il suo design elegante e la sua forma quadrata, disponibile in colore nero, che lo rende adatto sia per gli uomini che per le donne.

Una delle caratteristiche più impressionanti di questo smartwatch è la sua capacità di effettuare o rispondere alle chiamate. Grazie all'altoparlante e al microfono integrati, puoi rispondere alle chiamate, riprodurre musica o utilizzare il controllo vocale AI senza dover tirare fuori il telefono. Questa funzione è particolarmente utile durante l'allenamento o la guida. Inoltre, quando ricevi un SMS sul tuo telefono, come Whatsapp, Facebook, Twitter, Instagram, Skype ecc., lo smartwatch ti avviserà, permettendoti di goderti una vita colorata e intelligente.

Lo schermo TFT-LCD da 1,85" offre un'ampia visuale e una luminosità notevole. Puoi personalizzare il quadrante dell'orologio scegliendo tra oltre 180 opzioni, oppure selezionando la tua foto preferita. L'app "Gloryfit", scaricabile tramite codice QR, ti permette di collegare facilmente lo smartwatch al tuo cellulare.

Per quanto riguarda le funzionalità relative alla salute, lo smartwatch supporta il monitoraggio automatico e continuo di SpO2 e della frequenza cardiaca. Utilizza segnali PPG e luce a infrarossi per rilevare i livelli di SpO2, misurando la quantità di ossigeno nei vasi sanguigni. Inoltre, tiene traccia dei tuoi schemi di sonno e respirazione, aiutandoti a migliorare la durata e la qualità del sonno.

Lo smartwatch offre anche 100+ modalità sportive, fornendo dati di allenamento precisi e in tempo reale per una varietà di attività, tra cui corsa, yoga, ciclismo, calcio, basket, ecc. Grazie alla sua impermeabilità IP68, puoi utilizzarlo senza preoccupazioni durante l'esercizio o nelle attività quotidiane come lavarsi le mani o sudare.

La batteria ha un'autonomia notevole: con una ricarica di due ore, può essere utilizzata normalmente per 5-7 giorni e rimanere in standby per 30 giorni. Lo smartwatch è compatibile con smartphone dotati di Bluetooth 4.0, Android 5.0, iOS 9.0 o versioni successive.

Infine, lo smartwatch offre una serie di funzioni utili come previsioni del tempo, allenamento della respirazione, controllo della fotocamera, promemoria sedentario, sveglia, timer, cronometro e ricerca mobile. Queste caratteristiche aggiuntive rendono lo Smartwatch Uomo Donna di Nerunsa uno strumento indispensabile per la tua vita quotidiana.

Smartwatch Uomo Donna con Effettua o Risposta Chiamate,1.85" Orologio ...
Vedi offerta su Amazon

Apple Watch SE (2ª generazione, 2023)

L'Apple Watch SE è un dispositivo che si distingue per la sua versatilità e funzionalità. Con una cassa in alluminio color mezzanotte e un cinturino sportivo dello stesso colore, questo smartwatch non solo ha un aspetto elegante, ma offre anche una serie di caratteristiche tecniche impressionanti.

Il display Retina LTPO OLED da 44 millimetri garantisce una visione chiara e nitida delle informazioni visualizzate. Grazie alla tecnologia di connettività Wi-Fi 4 (802.11n) e Bluetooth 5.3, l'orologio può facilmente sincronizzarsi con il tuo iPhone Xs o successivi con iOS 17 o successivi, rendendo facile l'accesso alle tue app preferite e alle notifiche importanti.

Una delle principali attrattive dell'Apple Watch SE è la sua capacità di monitorare la tua salute e il tuo benessere. Il dispositivo dispone di un monitoraggio della frequenza cardiaca, offrendoti dati utili sulla tua salute cardiovascolare. Se il tuo battito cardiaco diventa irregolare o se la frequenza è troppo alta o troppo bassa, riceverai una notifica.

Inoltre, l'Apple Watch SE include funzioni innovative per la sicurezza come il "Rilevamento incidenti" e il "Rilevamento cadute". Queste funzioni possono chiamare automaticamente i soccorsi in caso di grave incidente d'auto o se fai una brutta caduta.

Per gli amanti del fitness, l'Apple Watch SE è un compagno ideale. L'app Allenamento ti segue in tantissimi sport, fornendo parametri evoluti che ti danno più informazioni sulle tue performance. Inoltre, con l'acquisto dell'Apple Watch SE, hai diritto a 3 mesi gratis di Apple Fitness+.

Ma non è tutto: l'Apple Watch SE è anche resistente all'acqua fino a 50 metri, rendendolo un compagno perfetto per le tue avventure acquatiche. E con una varietà di cinturini in diversi stili, materiali e colori tra cui scegliere, puoi personalizzare facilmente il tuo orologio a seconda del tuo umore o dell'occasione.

Apple Watch SE (2ª generazione, 2023) GPS 44 mm Smartwatch con cassa i...
Vedi offerta su Amazon

Smartwatch SWGOTA

Lo smartwatch SWGOTA si presenta come un prodotto di alta qualità, ideale per le donne che desiderano monitorare la propria salute e attività fisica in modo preciso e affidabile. Il design elegante e sportivo, unito alla colorazione oro rosa, lo rende un accessorio di stile da indossare in ogni occasione.

Il primo aspetto che salta all'occhio è il suo display HD ultra-ampio da 1,85 pollici. Questo schermo ad altissima definizione offre una visione chiara e fluida dei dati sanitari e delle varie funzioni dello smartwatch. Il rivestimento oleorepellente full-touch migliora ulteriormente l'esperienza tattile, rendendo il tocco delle dita più fluido e resistente alle impronte digitali.

Un'altra caratteristica degna di nota è la funzione di chiamata Bluetooth 5.1. Grazie agli altoparlanti e ai microfoni Hi-Fi integrati, puoi effettuare e ricevere chiamate direttamente dal tuo smartwatch, senza necessità di inserire una scheda SIM. Inoltre, è possibile ascoltare la musica direttamente attraverso lo smartwatch, per goderti i tuoi momenti di relax con la tua colonna sonora preferita.

Lo smartwatch SWGOTA non si limita a queste funzionalità, ma si distingue soprattutto per il suo monitoraggio della salute. I sensori HRS3600 + STK8321 integrati ad alta precisione permettono di monitorare la frequenza cardiaca 24 ore su 24. Tutti i dati di monitoraggio vengono sincronizzati con l'APP "FitCloudPro", consentendoti di condividere i tuoi progressi con amici e familiari.

Pensato appositamente per le donne, questo smartwatch offre 3 modalità di promemoria: periodo mestruale, previsione del mestruale e periodo di ovulazione. Questa funzione ti permette di conoscere in anticipo il tuo ciclo, aiutandoti a prepararti e a regolare le tue abitudini di sonno e alimentazione.

Lo smartwatch SWGOTA offre anche 18 modalità sportive integrate, che possono soddisfare le tue esigenze sia per gli sport indoor che outdoor. Tra le altre funzionalità interessanti troviamo: promemoria sedentario, promemoria acqua potabile, meteo, sveglia, lettore musicale, quadrante personalizzato, PIN per lo sblocco, IP68 impermeabile, fotocamera remota, notifica dei messaggi, assistente vocale, tracker attività (passi, distanza, calorie) e molte altre.

SWGOTA Smartwatch Donna Chiamate Bluetooth 5.2, 1.85" HD Smart Watch O...
Vedi offerta su Amazon

Smartwatch ZOSKVEE

Lo smartwatch ZOSKVEE si distingue per il suo schermo ultra chiaro. Questo modello, rispetto ai tradizionali orologi Bluetooth, presenta una risoluzione di 240-296 e un grande schermo da 2 pollici che rende ogni azione più chiara e ogni lettera più grande. Grazie alla tecnologia di miglioramento dello schermo, i dettagli visualizzati sono notevolmente migliorati, offrendo cinque livelli di luminosità regolabili per adattarsi a qualsiasi condizione di luce.

Un'altra caratteristica degna di nota è il nuovo assistente vocale. Oltre alle funzioni base come navigazione, domande e risposte, gestione delle playlist o chiamate telefoniche, supporta anche attività avanzate come shopping, gestione delle email e gestione del calendario. Scegliendo ZOSKVEE, non stai solo scegliendo un orologio, ma un vero e proprio assistente personale al tuo polso.

Ma la comodità non finisce qui. Con lo smartwatch ZOSKVEE, puoi dire addio all'abitudine di tirare fuori il telefono per rispondere a messaggi o chiamate. Infatti, questo dispositivo ti offre la possibilità di effettuare e rispondere direttamente alle chiamate e visualizzare i messaggi ricevuti da tutte le applicazioni come WhatsApp e Facebook semplicemente alzando il polso.

Inoltre, lo smartwatch ZOSKVEE ti permette di personalizzare il tuo stile ogni giorno. L'applicazione ha 8 quadranti, 5 stili di menu incorporati e più di 100 quadranti personalizzabili. Puoi anche scegliere tra i 20+ sport visualizzati sul tuo orologio e iniziare a monitorare la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e l'ossigeno nel sangue in qualsiasi momento.

Infine, il supporto tecnico post-vendita è sempre disponibile per qualsiasi domanda o problema. Lo smartwatch ZOSKVEE può essere utilizzato con smartphone (iOS 9.0 + e Android 9.0+), rendendolo un dispositivo versatile e adatto a tutti.

ZOSKVEE Smartwatch Uomo Donna, Effettua/Rispondi alle Chiamate, 2.0" F...
Vedi offerta su Amazon

Miglior smartwatch qualità prezzo

Smartwatch Blackview

Smartwatch Blackview

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Watch 3 Active

Xiaomi Redmi Watch 3 Active

Vedi su Amazon
Smartwatch Gyodom

Smartwatch Gyodom

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Watch4

Samsung Galaxy Watch4

Vedi su Amazon

Smartwatch Blackview

Il Blackview Smartwatch, un orologio fitness adatto sia per uomini che per donne, è un dispositivo multifunzionale che combina design elegante e funzionalità avanzate. Il suo schermo da 1,47 pollici offre una visualizzazione chiara e vivida delle informazioni, con una risoluzione HD a colori che rende ogni dettaglio nitido e leggibile.

Una caratteristica distintiva di questo smartwatch è la sua capacità di monitorare diversi aspetti della tua salute. Dotato di un cardiofrequenzimetro e di un ossimetro, l'orologio è in grado di tenere traccia dei tuoi battiti cardiaci e del livello di ossigeno nel sangue, fornendo dati preziosi per il tuo benessere fisico. Inoltre, il dispositivo può monitorare il tuo sonno, registrando le fasi e la qualità del riposo notturno.

L'orologio Blackview non è solo un assistente per la salute, ma anche un valido strumento per lo sport. Con le sue 24 modalità sportive, puoi registrare le tue attività quotidiane, come passi, distanza percorsa e calorie bruciate. Che tu stia camminando, correndo, andando in bicicletta o praticando qualsiasi altro sport, questo smartwatch ti aiuterà a monitorare i tuoi progressi.

Un'altra caratteristica importante è la sua resistenza all'acqua, che lo rende perfetto per l'uso quotidiano. Puoi indossarlo mentre ti lavi le mani, sotto la pioggia o anche mentre nuoti, senza preoccuparti di danneggiarlo.

In termini di connettività, lo smartwatch Blackview si sincronizza facilmente con il tuo smartphone. Una volta collegato, riceverai notifiche intelligenti direttamente sul tuo polso per messaggi di testo, e-mail e app come Facebook e WhatsApp. Puoi anche rifiutare le chiamate direttamente dallo smartwatch, un'opzione molto comoda quando sei in movimento o impegnato in un'attività.

L'autonomia della batteria è un altro punto forte di questo dispositivo. Con una sola carica di 2 ore, l'orologio può durare tra i 5 e i 7 giorni, a seconda dell'uso. In modalità standby, la durata della batteria si estende fino a 20 giorni.

Infine, lo smartwatch Blackview offre una serie di funzioni extra grazie all'app "GloryFit". Questa applicazione ti permette di controllare la riproduzione musicale, visualizzare le previsioni del tempo, utilizzare la fotocamera remota, impostare sveglie e cronometri, e ricevere promemoria per la sedentarietà.

Blackview Smartwatch Uomo Donna,Orologio Fitness Cardiofrequenzimetro/...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Watch 3 Active

Il Xiaomi Redmi Watch 3 Active è uno smartwatch che combina un design elegante con una serie di funzionalità all'avanguardia. Il suo display LCD da 1,83" offre colori intensi e una visione chiara, permettendoti di visualizzare istantaneamente tutto, dalle notifiche dei messaggi ai dati di allenamento. La sua cornice centrale con finitura metallica, unita al vetro curvo ad alta resistenza 2,5D, dona allo smartwatch un aspetto raffinato e resistente all'usura.

Uno degli aspetti più affascinanti del Xiaomi Redmi Watch 3 Active è la possibilità di personalizzare il quadrante dell'orologio. Con oltre 200 quadranti disponibili, hai la libertà di cambiare tema come desideri, mostrando la tua personalità unica ogni volta che sollevi la mano.

Ma non è solo l'estetica a rendere questo smartwatch così speciale. Il Xiaomi Redmi Watch 3 Active offre anche la possibilità di effettuare chiamate vocali Bluetooth. Collegando l'orologio allo smartphone, puoi rispondere alle telefonate con un solo tocco. Questa funzione si rivela particolarmente utile durante il lavoro o gli allenamenti, permettendoti di gestire le chiamate in modo pratico e semplice.

Un altro punto di forza dello smartwatch è il suo sistema di monitoraggio della salute. Il sensore ottico per ossimetria professionale rileva la saturazione dell'ossigeno nel sangue, segnalando eventuali livelli bassi di ossigeno. Inoltre, l'orologio è in grado di monitorare la frequenza cardiaca 24 ore su 24, 7 giorni su 7, mostrando immediatamente le variazioni e inviando avvisi quando la frequenza cardiaca è elevata.

In termini di resistenza all'acqua, lo smartwatch Xiaomi Redmi Watch 3 Active offre una resistenza di 5ATM, rendendolo adatto per l'uso quotidiano, anche sotto la pioggia o durante il nuoto. Infine, l'autonomia della batteria è notevole, con un'autonomia fino a 12 giorni.

Xiaomi Redmi Watch 3 Active, Display LCD 1.83", Telefonate Bluetooth, ...
Vedi offerta su Amazon

Smartwatch Gyodom

Lo Smartwatch Uomo di Gydom è un dispositivo all'avanguardia, dotato di una serie di funzionalità che lo rendono un accessorio indispensabile per chiunque voglia tenere sotto controllo la propria salute e il proprio benessere. Con uno schermo da 1,8 pollici, questo smartwatch offre un'esperienza visiva di prima classe, grazie alla sua luminosità regolabile a cinque livelli e alla capacità di visualizzare chiaramente i dati anche in condizioni di luce intensa.

Chiamate Bluetooth e Notifiche Intelligenti: Questo smartwatch libera le tue mani e rende le chiamate facili da effettuare, grazie all'altoparlante e al microfono integrati. Una volta collegato al telefono, puoi effettuare e ricevere chiamate direttamente dal tuo polso. Inoltre, è possibile ricevere messaggi SMS e notifiche da app come Facebook, WhatsApp, Instagram e Twitter.

110 modalità sportive e Impermeabile IP68: Che tu preferisca attività indoor o outdoor, questo fitness tracker ha tutto ciò che ti serve. Può registrare con precisione la tua attività e tenere traccia di vari dati in tempo reale durante l'esercizio, come calorie, distanza e passi. Il design impermeabile IP68 ti permette di indossarlo mentre lavi le mani o fai esercizio.

Monitoraggio della salute: Lo smartwatch è dotato di un sensore ottico dinamico integrato ad alte prestazioni e a basso consumo per monitorare gli indicatori di salute del corpo, tra cui frequenza cardiaca, sonno, SpO2 e il promemoria del ciclo mestruale femminile. Tutti i dati possono essere sincronizzati con il telefono per essere analizzati, aiutandoti a comprendere appieno il tuo stato di salute.

Schermo grande da 1,8" e stile personalizzato: Lo smartwatch è dotato di un touch screen HD che offre un'esperienza visiva di prima classe. Nell'app "Veryfit" ci sono più di 150 diversi quadranti tra cui scegliere, permettendoti di personalizzare il quadrante con la tua foto preferita.

Assistente Smart Life: Grazie all'assistente vocale Alexa integrato, puoi goderti una vita facile e senza mani. Lo smartwatch ha molte altre funzioni, come previsioni meteo, controllo musicale, controllo fotocamera e sveglia. La batteria di grande capacità dura 7 -10 giorni in normale utilizzo e 30 giorni in standby, quindi non dovrai preoccuparti di esaurire la batteria durante il viaggio.

Smartwatch Uomo, 1.8" Orologio Smartwatch Chiamate e Risposta, Alexa I...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Watch4

Il Samsung Galaxy Watch4 40mm è un orologio smartwatch di ultima generazione, ideale per chi desidera avere sempre a portata di mano le informazioni più importanti riguardanti la propria salute e il proprio benessere. Questo dispositivo, disponibile nella versione italiana e nel colore nero, si distingue per il suo design elegante e moderno, con uno schermo OLED da 1.2 pollici e una forma rotonda che lo rende adatto sia agli uomini che alle donne.

Una delle caratteristiche principali del Samsung Galaxy Watch4 è il monitoraggio della salute. Grazie al sensore Samsung BioActive, questo smartwatch è in grado di misurare la pressione sanguigna e monitorare l'elettrocardiogramma in tempo reale, fornendo dati preziosi per la prevenzione e il controllo delle malattie cardiovascolari. Inoltre, il dispositivo offre la possibilità di analizzare la composizione corporea, permettendoti di conoscere meglio il tuo corpo e i tuoi progressi in termini di fitness.

Il Samsung Galaxy Watch4 è anche un ottimo fitness tracker, in grado di monitorare le tue attività sportive e i tuoi punteggi di fitness direttamente sullo smartwatch. Puoi contare i passi, tenere sotto controllo le calorie bruciate e utilizzare il GPS integrato durante le tue sessioni di allenamento all'aperto. Inoltre, grazie alla funzione di sfida tra amici, potrai gareggiare con loro in una competizione divertente e stimolante, arricchita da medaglie e un sistema a punti.

Il monitoraggio del sonno è un'altra funzione importante offerta dal Samsung Galaxy Watch4. Questo smartwatch analizza le diverse fasi del tuo riposo, fornendo informazioni utili per migliorare la qualità del tuo sonno. Tra le opzioni di misurazione avanzate, troverai anche il controllo dei livelli di ossigeno nel sangue e la rilevazione del russare.

Per poter utilizzare al meglio tutte le funzionalità del Samsung Galaxy Watch4, è necessario avere uno smartphone con sistema operativo Android 6.0 o successivo e RAM superiore a 1.5 GB. La connessione tra i due dispositivi avviene tramite Bluetooth, garantendo una trasmissione rapida e affidabile dei dati.

Samsung Galaxy Watch4 40mm Orologio Smartwatch, Monitoraggio Salute, F...
Vedi offerta su Amazon

Smartwatch Ddidbi

Il Ddidbi Smartwatch Uomo Donna è un orologio intelligente di alta qualità che combina funzionalità avanzate con uno stile elegante e versatile. Dotato di un display LCD da 1,85 pollici, questo smartwatch offre una chiara visibilità anche in condizioni di luce intensa grazie alla sua luminosità regolabile su quattro livelli.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo smartwatch è la sua capacità di effettuare e ricevere chiamate direttamente dal polso. Una volta collegato al tuo smartphone, il Ddidbi diventa un potente strumento di comunicazione, con un microfono integrato e un altoparlante ad alta fedeltà. Questa funzione ti permette di rimanere sempre connesso, ricevendo notifiche da Facebook, Twitter, WhatsApp e altre applicazioni direttamente sul tuo polso.

L'orologio fitness Ddidbi non è solo un dispositivo di comunicazione, ma anche un assistente per l'attività fisica. Supporta oltre 100 modalità di allenamento, tra cui tennis, corsa, ciclismo, salto con la corda, basket, nuoto e molto altro. Grazie al suo contapassi, al monitoraggio delle calorie e della distanza, puoi tenere traccia dei tuoi progressi sportivi direttamente sull'applicazione "GloryFit".

Inoltre, questo smartwatch monitora costantemente la tua frequenza cardiaca e analizza la qualità del tuo sonno. Queste informazioni possono aiutarti a comprendere meglio le tue abitudini di sonno e a adottare uno stile di vita più sano.

Il Ddidbi Smartwatch è anche un assistente per la vita quotidiana, offrendo una serie di funzioni utili come previsioni del tempo, controllo della musica, promemoria di sedentarietà, sveglia e molto altro. Grazie alla sua batteria da 280mAh e alla tecnologia di ricarica magnetica, questo smartwatch garantisce fino a 7 giorni di utilizzo e circa 15 giorni di standby con soli 2 ore di ricarica.

Infine, l'aspetto personalizzabile di questo orologio lo rende un accessorio fashion versatile. Con oltre 100 diverse interfacce di orologi tra cui scegliere, puoi personalizzare il tuo quadrante in base alle tue preferenze personali, esprimendo così la tua unica personalità.

Ddidbi Smartwatch Uomo Donna con Effettua/Risposta Chiamate, 1.85" Oro...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere uno smartwatch

Prima di acquistare uno smartwatch devi analizzare diverse caratteristiche, da quelle hardware a quelle software. Se vuoi scoprire in dettaglio quali, continua a leggere. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Sistema operativo e compatibilità

Miglior smartwatch

Gli smartwatch non son tutti uguali. Possono avere sistemi operativi differenti e ciascun sistema operativo è in grado di comunicare con modelli di smartphone differenti. Cercherò di essere il più sintetico possibile.

  • Wear OS – è la versione di Android ottimizzata per gli smartwatch (e più in generale per i dispositivi indossabili), e sostituisce il “vecchio” Android Wear. Funziona con tutti gli smartphone equipaggiati con Android 4.4 o successivi. È in grado di comunicare anche con iPhone, ma in maniera molto limitata. Attualmente sono pochi gli smartwatch con Wear OS a supportare ufficialmente iOS, e anche questi ultimi hanno accesso a funzioni limitate rispetto ad Apple Watch (o ad Android Wear su smartphone Android). Esistono anche alcuni smartwatch che montano una versione personalizzata di Android, che non è propriamente Wear OS. Morale della favola: compra uno smartwatch con Wear OS solo se hai uno smartphone Android.
  • WatchOS – è il sistema operativo di Apple Watch. Funziona solo con iPhone 5 e successivi. È la scelta ideale per tutti coloro che hanno un “melafonino”.
  • Altri sistemi operativi – esistono anche smartwatch equipaggiati con sistemi operativi alternativi a Wear OS e WatchOS. Basti pensare agli orologi di Samsung che sono equipaggiati con Tizen OS: un sistema operativo disegnato su misura per gli smartphone dell'azienda coreana ma compatibile con tutti i dispositivi animati da Android 4.4 e successivi (salvo qualche funzione, come la sincronizzazione delle email, che non è disponibile sui terminali non-Samsung) e con iOS (solo per alcuni modelli).

Display quadrato o circolare

Miglior smartwatch

Gli smartwatch possono avere un quadrante circolare o quadrato. Quale scegliere dipende dai gusti di ognuno ma, volendo fare delle considerazioni generali, possiamo dire che quelli circolari sono più eleganti e belli da vedere – in quanto più simili agli orologi tradizionali – mentre quelli quadrati sono un po' più comodi da usare.

Bisogna poi tenere conto del rapporto dimensioni-peso dello smartwatch e del tipo di interazione che si può avere con esso. Devi infatti sapere che lo schermo, touch, non è l'unico mezzo attraverso il quale si può interagire con gli smartwatch. Gli smartwatch si possono comandare anche tramite dei tasti posti ai loro lati e/o tramite la ghiera posta intorno al loro schermo. La comodità d'uso è data dall'insieme di questi elementi – e ovviamente dal sistema operativo con cui è equipaggiato l'orologio – non solo dalla forma dello schermo.

Altra cosa importante da sapere è che i display degli smartwatch possono essere basati su varie tecnologie. La maggior parte di essi sono di tipo OLED/AMOLED oppure di tipo LCD. Gli schermi OLED/AMOLED assicurano una buona autonomia e neri profondissimi (quindi un ottimo rapporto di contrasto degli elementi visualizzati su di essi), ma possono risultare un po' meno visibili sotto la luce del sole rispetto a quelli LCD. Sul mercato, inoltre, è possibile trovare degli smartwatch dotati di display e-paper come quelli degli ebook reader, i quali assicurano un'autonomia senza rivali ma a causa dei limiti imposti proprio dalla tecnologia e-paper hanno delle applicazioni molto meno funzionali rispetto a quelle degli smartwatch con display OLED o LCD. Un'azienda che aveva puntato forte sugli smartwatch e-paper era Pebble che, però, in seguito all'acquisizione da parte di Fitbit, è stata praticamente chiusa.

Un capitolo a parte lo meritano i display always on. Come sicuramente ben saprai, molti smartwatch sono equipaggiati con dei display che non risultano sempre accesi: si accendono solo quando l'utente porta il braccio verso il volto o fa un “tap” sul quadrante. Altri modelli di smartwatch, invece, hanno dei display che sono “always on”, quindi sono sempre accesi, mostrano sempre l'ora e appaiono molto più simili agli orologi tradizionali. La modalità always on è generalmente a basso consumo, di conseguenza non incide troppo sull'autonomia degli smartwatch.

Funzionalità, sensori e personalizzazione

Miglior smartwatch

Prima di scegliere uno smartwatch, assicurati che questo offra tutte le funzioni di cui hai bisogno. Qualche esempio? Se sei un tipo sportivo verifica che ci siano il contapassi e il rilevamento del battito cardiaco; se vuoi tenere lo smartphone sempre in tasca verifica che ci sia la possibilità di effettuare chiamate e dettare messaggi all'orologio (quindi assicurati che abbia microfono e altoparlante integrati); se vuoi ricevere o effettuare chiamate in maniera indipendente rispetto allo smartphone controlla che ci sia uno slot per le SIM; se ti serve un dispositivo resistente alle intemperie verifica che il tuo smartwatch sia impermeabile e resistente a urti/graffi e così via.

Insomma, non farti allettare solo dal prezzo o dal design: controlla bene tutte le specifiche tecniche prima di acquistare uno smartwatch e non tralasciare nemmeno i dettagli apparentemente più insignificanti, come ad esempio le misure e la varietà dei cinturini di ricambio (a lungo andare ci si stanca di avere sempre lo stesso cinturino ed è importante poterlo cambiare con uno di stile completamente diverso, possibilmente senza spendere una fortuna).

Da tenere altamente in considerazione sono anche l'autonomia della batteria, la potenza del processore e la memoria interna dello smartwatch. L'autonomia della batteria è quasi sempre compresa fra 1-2 giorni, ma ovviamente ci sono diverse variabili che possono influire, in maniera positiva o negativa, sulla durata effettiva dell'orologio. La potenza del processore denota la velocità dello smartwatch nell'aprire le app e gestire le sue funzionalità principali, mentre una buona quantità di memoria interna (parliamo dello storage dunque, non della RAM) può servire per salvare della musica sull'orologio e ascoltarla durante le attività sportive senza portarsi lo smartphone dietro.

Se intendi tracciare le tue attività sportive e/o i percorsi che effettui senza portarti lo smartphone dietro, acquista uno smartwatch dotato di GPS. Sappi però che l'utilizzo del GPS influisce in maniera pesante sull'autonomia dell'orologio.

Smartwatch vs Smartband

Miglior smartwatch

Se sei interessato soprattutto alle funzioni legate al fitness, anziché uno smartwatch potresti acquistare una smartband. Le smartband sono braccialetti “intelligenti” che hanno prezzi medi inferiori a quelli degli smartwatch e in molti casi riescono a fornire funzioni simili: mostrano l'orario, ricevono le notifiche dal cellulare ecc. (avremo modo di parlarne in maniera più approfondita in altre circostanze).

Esistono, poi, degli smartwatch focalizzati principalmente sulle attività sportive che hanno GPS, contapassi, cardiofrequenzimetro, barometro e altri sensori molto utili integrati all'interno. Vengono comunemente detti sportwatch e possono essere associati a diversi accessori esterni. Nella scelta di uno sportwatch tieni in considerazione i tipi di sport supportati dall'orologio, difatti ogni orologio ha dei programmi di allenamento differenti dedicati a varie discipline sportive.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.