Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

SMS anonimi

di

Non vedi l’ora di fare uno scherzo a un tuo amico e hai pensato di inviargli degli SMS anonimi sul cellulare per farlo spaventare. Il tuo amico ha una cotta per una ragazza ma, dal momento in cui è molto timido e non ha il coraggio di dichiararsi, vorrebbe mandargli un SMS anonimo. Se ti ritrovi in una di queste situazioni o se semplicemente, vorresti mandare degli SMS anonimi per realizzare dei semplicissimi scherzi, posso aiutarti.

Certo, devi sapere che una volta era molto più facile mandare SMS anonimi: il più delle volte bastava recarsi presso una cabina telefonica e, monete alla mano, era possibile mandare dei brevi messaggi di testo ai numeri di cellulare, restando così protetti dall’anonimato. Con il progresso tecnologico, però, moltissime cabine tecnologiche sono state rimosse poiché in disuso. Inoltre, l’avvento delle app di messaggistica ha fatto sì che si perdesse anche un po’ l’usanza di mandare SMS tradizionali e si prediligesse la comunicazione via Internet. Proprio per questo motivo, anche molti dei servizi via Internet per inviare messaggi gratis (o anonimi) verso i numeri di cellulare sono stati disattivati.

Inoltre, gli attuali servizi rimasti attivi per mandare SMS anonimi non garantiscono un vero e proprio anonimato, in quanto per motivi legali devono registrare gli indirizzi IP delle persone che li utilizzano e, in caso di attività illecite, le autorità possono risalire facilmente ai mittenti. Di conseguenza, io non mi assumo alcuna responsabilità in caso di cattivo utilizzo di tali servizi. Ad ogni modo, se i tuoi scopi sono soltanto bonari, come quelli di organizzare dei semplici “scherzetti”, puoi andare sul sicuro e non hai nulla di che preoccuparti: i servizi che ti indicherò in questa mia guida vanno infatti più che bene. Fatta questa necessaria premessa, in questo tutorial andrò a segnalarti alcuni servizi per mandare SMS anonimi dal Web oltre a indicarti anche quali operatori di telefonia mobile attualmente forniscono ancora un servizio per mandare SMS anonimi. Mi raccomando però, non esagerare: ricordati che lo scherzo è bello solo quando dura poco. Prima di cominciare, ti auguro una buona lettura.

Indice

SMS anonimi come fare

Viste le premesse che ti ho fatto, potresti pensare che inviare SMS anonimi possa essere un’operazione complicata. In realtà non è affatto così, se seguirai i consigli che ti indicherò in questa guida. Detto questo, se ti stai chiedendo SMS anonimi come fare, voglio per prima cosa spiegarti come mandare SMS anonimi con i servizi ufficiali offerti dai principali gestori telefonici.

SMS anonimi WINDTRE

SMS anonimi WINDTRE

Utilizzi il gestore telefonico WINDTRE, e desideri scoprire come mandare SMS anonimi WINDTRE? In questo caso ti basta comporre un nuovo SMS indirizzato al destinatario del messaggio. Tuttavia, affinché non compaia il mittente, dovrai utilizzare la seguente formattazione: *k[spazio]k#s[spazio]testo dell'SMS. In questo caso, il destinatario sarà comunque in grado di rispondere al messaggio, anche senza sapere il nome del mittente.

Se, invece, desideri bloccare la possibilità che il destinatario possa rispondere, dovrai utilizzare la seguente formattazione *k[spazio]s[spazio]testo dell'SMS e poi inviare il messaggio.

In entrambi i casi, il prezzo del messaggio è esattamente lo stesso del prezzo dei messaggi di testo standard, ovvero quello previsto per il tuo piano tariffario.

Come dici? Nessuno dei metodi che ti ho illustrato in precedenza funziona correttamente? Devi sapere che questo tipo di servizi può essere soggetto a dei cambiamenti, per cui puoi provare a mandare un SMS anonimo anteponendo il codice *s* all’SMS da spedire.

In ogni caso, però, puoi sempre sfruttare il servizio online di cui ti ho parlato in questo paragrafo.

SMS anonimi Vodafone

Vodafone

Il tuo gestore telefonico è Vodafone, per cui desideri scoprire come inviare SMS anonimi Vodafone? Nessun problema, in questo caso devi prima di tutto procedere con la richiesta dello sblocco dei servizi VAS. Per farlo ti basta inviare un SMS al 3424042000 con la dicitura “Sblocco”.

Una volta fatto questo, potrai finalmente procedere con l’invio di SMS anonimi. Per procedere ti basta inviare un SMS al 4895894, utilizzando la seguente formattazione: S[spazio]numero del destinatario[spazio]testo dell’SMS.

In questo caso il servizio ha un costo di 0,50€ per ciascun SMS inviato e permette, inoltre, di ricevere anche la risposta dal destinatario dell’SMS.

Naturalmente, potrai richiedere in qualsiasi momento la disattivazione dei servizi VAS in maniera del tutto gratuita. Per farlo, però, dovrai contattare direttamente il servizio clienti.

SMS anonimi TIM

SMS anonimi TIM

Vuoi scoprire come inviare SMS anonimi TIM? In questo caso ho brutte notizie per te, perché questo gestore telefonico ha completamente interrotto il supporto agli SMS anonimi, che non possono essere più inviati.

In questo caso, dunque, l’unica alternativa per poter inviare un SMS anonimo è procedere sfruttando il servizio online di cui ti parlerò più avanti.

SMS anonimi Iliad

SMS anonimi Iliad

Possiedi una SIM del gestore telefonico Iliad e, dunque, vorresti capire come inviare SMS anonimi Iliad. Purtroppo, in questo caso, ho brutte notizie per te.

Questo gestore telefonico non mette a disposizione alcun codice o un servizio specifico da poter utilizzare per riuscire a inviare un SMS anonimo. Per questo motivo, l’unico modo per inviare un SMS anonimo è sfruttare un servizio online di cui ti parlerò più avanti.

SMS anonimi online

SMS anonimi online

Il tuo gestore telefonico non permette di inviare SMS anonimi, per cui sei alla ricerca di un metodo alternativo. In questo caso devi sapere che puoi inviare SMS anonimi online in maniera del tutto gratuita sfruttando il servizio e-FreeSMS.

Prima di procedere, però, devi sapere che i vari servizi online che permettono l’invio di SMS (tra i più famosi sicuramente vi erano Skebby ed SMSGun), a causa delle stringenti normative in termini di privacy sono stati costretti a cambiare la loro destinazione di utilizzo.

Nel momento in cui scrivo il servizio e-FreeSMS funziona ancora, ma chiaramente non rispetta le recenti normative. Per tale motivo, dunque, stai molto attento ai dati che utilizzi (anche a quello che scrivi nel corpo dell’SMS), poiché non è chiaro quale fine facciano i dati inseriti al suo interno. Ti consiglio di evitare assolutamente l’inserimento di dati sensibili. Io non mi assumo nessuna responsabilità su come utilizzerai tali servizi e sulle derivanti implicazioni di privacy.

Per utilizzare e-FreeSMS recati su questa pagina, anche da smartphone. Giunto all’interno del sito Web, fai clic sul pulsante SMS Send Text to mobile. Nella pagina che si apre, nella sezione Select country seleziona la nazione a cui appartiene il numero del destinatario (ad esempio Italy), mentre nella sezione Enter number digita il numero di telefono a cui desideri inviare un SMS anonimo. Infine, nella sezione Your message digita il testo dell’SMS che desideri inviare.

Per procedere con l’invio non devi far altro che apporre il segno di spunta sulla voce I’m not a robot e cliccare sul pulsante Send posto in basso. L’SMS verrà inviato al destinatario in maniera del tutto anonima (viene solo indicato il servizio utilizzato), per cui non conoscerà il nome o il numero del mittente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.