Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

SMS gratis da PC

di

Gli SMS sono roba vecchia, superata. Oggi la gente usa sistemi più efficienti, flessibili e soprattutto gratuiti per mantenersi in contatto, tipo WhatsApp o Facebook.

Quante volte hai sentito parlare in questi termini? Beh, le cose in realtà non stanno proprio così. L’uso di SMS da parte delle persone più giovani è calato negli ultimi anni, nessuno può negarlo, ma ci sono ancora tantissimi utenti, soprattutto non più giovanissimi, che prediligono i classici messaggini di 160 caratteri alle nuove app per smartphone.

Scommetto che anche tu ne conosci qualcuna. Allora perché non trovi un modo per risparmiare sui messaggi? Ci sono svariati servizi Web – sia italiani sia internazionali – che permettono di mandare SMS gratis da PC, sarebbe un vero peccato non approfittarne!

Cominciamo con il sito Web SMS Gratis che, come suggerisce abbastanza facilmente il nome, offre ai propri utenti la possibilità di mandare SMS gratis da PC in cambio di una breve registrazione (nel corso della quale bisogna fornire il proprio numero di cellulare). Non richiede l’installazione di applicazioni sul computer e supporta, come destinatari, i numeri facenti capo a tutti i principali operatori italiani: Wind, Tim, Vodafone e Tre.

Se vuoi scoprire come funziona, collegati subito alla sua home page e clicca prima sul pulsante con il punto interrogativo che si trova accanto alla dicitura PIN e poi sulla voce registrazione gratuita qui che compare in basso. Dopodiché compila il modulo di iscrizione al servizio digitando, negli appositi campi di testo, il tuo indirizzo email, il tuo numero di cellulare e la provincia in cui risiedi. Apponi il segno di spunta accanto alla voce Dichiaro di aver preso visione delle norme […] e clicca su Registra per completare la procedura.

Nel giro di pochi minuti riceverai direttamente sul tuo telefonino il PIN necessario a inviare messaggi dal sito SMS gratis . Il codice va inserito nel campo PIN, mentre per il resto non c’è bisogno di troppe spiegazioni: tutto quello che devi fare è immettere il numero del destinatario nel campo Numero (selezionando separatamente il prefisso dall’apposito menu a tendina), il testo del messaggio nell’omonimo box e confermare l’invio dell’SMS facendo click su Invia.

I messaggi di SMS Gratis hanno un limite di soli 109 caratteri in quanto contengono dei link pubblicitari che, di fatto, consentono al servizio di restare attivo e mantenersi gratuito per gli utenti.

SMS gratis da PC

Anche YES SMS è basato su un sistema simile a quello del sito appena visto insieme, permette infatti di spedire SMS gratis da PC in cambio di contenuti pubblicitari visualizzati all’interno dei messaggi. A differenziarlo da SMS Gratis c’è il fatto che non richiede una registrazione per poter essere utilizzato, inoltre c’è un maggior numero di caratteri a disposizione per ciascun messaggio: 138 anziché 109.

È talmente intuitivo che non c’è molto da dire sul suo funzionamento. Tutto quello che bisogna fare è collegarsi alla sua pagina iniziale, digitare il numero del destinatario nel campo Inserire il Nr. del cellulare (anteponendo il codice internazionale +39 a quest’ultimo), il testo dell’SMS nel campo Messaggio e avviare la spedizione del messaggino cliccando prima sul pulsante Invia SMS e poi su Confirm – Send SMS.

SMS gratis da PC

Fino a qualche tempo fa, gli operatori telefonici italiani offrivano ai propri clienti la possibilità di spedire SMS gratis attraverso Internet, purtroppo però molti di essi hanno deciso di “tagliare” il servizio e puntare tutto sulle tariffe telefoniche con messaggi inclusi.

Sopravvive qualche rara eccezione, come ad esempio Vodafone, che tramite il suo sito Web ufficiale consente a tutti i clienti ricaricabili e in abbonamento di spedire 10 messaggi gratis al giorno. Solo verso altri numeri Vodafone però.

SMS gratis da PC

Per usufruire di questo servizio, clicca sul pulsante Entra nel Fai da te (collocato in alto a destra) ed effettua l’accesso al tuo profilo utente. Se non hai ancora un account per i servizi online di Vodafone, fai click su Registrati e compila il modulo di iscrizione che ti viene proposto.

Dopo aver effettuato il login, clicca sul pulsante Invia SMS gratis da web che si trova in fondo alla tua pagina personale, dopodiché digita numero del destinatario e corpo del messaggio negli appositi campi di testo e clicca su Invia SMS per spedire l’SMS. Ti verrà chiesto di digitare un codice di verifica (captcha) per confermare la spedizione del messaggio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.