Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Sudoku on line

di

Quando un gioco come il Sudoku “ti prende” e diventa uno dei tuoi passatempi preferiti, c'è poco da fare. Ogni momento diventa buono per giocare. E allora perché limitarsi alla sua versione cartacea? Ci sono tantissimi Sudoku on line che si possono fare direttamente su Internet, gratis, e altri che sono disponibili in veste di applicazione per Android e/o per iOS/iPadOS. Che ne dici di vederne insieme alcuni dei migliori?

Qui sotto trovi una vasta gamma di titoli dedicati al Sudoku per tutti i gusti e per tutte le età. Si va dal classico Sudoku da giocare nei momenti di tempo libero, a giochi più frenetici, dotati della componente multiplayer, in cui bisogna combattere contro il tempo e contro i punteggi degli avversari.

Ci sono poi delle varianti molto particolari del Sudoku, che forse sono addirittura più difficili della versione classica, ma che risultano ugualmente interessanti: sono convinto che ti piaceranno anche quelle! Adesso però basta chiacchiere. Mettiamoci subito all'opera e vediamo quali sono i migliori titoli di Sudoku disponibili attualmente online. Puoi giocarci da computer, smartphone e tablet: a te la scelta. Buon divertimento!

Indice

Sudoku online gratis

In questa parte ti parlerò di quelli che ritengo siano i migliori Sudoku online gratis disponibili sulla piazza. Ho dovuto per forza di cose fare una cernita, dato che ne esistono una gran quantità in giro per il Web. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti un buon divertimento!

Sudoku.com

sudoku

La prima piattaforma per giocare a Sudoku di cui ti voglio parlare è Sudoku.com che mette a tua disposizione Sudoku di tutte le difficoltà e anche un'interessante variante che si chiama Killer Sudoku. Ora ti spiego tutto quanto più in dettaglio.

Anzitutto, accedi a questa pagina del sito Internet ufficiale in oggetto. Ora puoi già da subito iniziare a giocare senza effettuare alcuna registrazione cliccando su una delle difficoltà di gioco proposte in alto e quindi tra Facile, Medio, Difficile, Esperto e Master.

Una volta scelta la difficoltà di gioco, puoi cominciare a completare il tuo Sudoku cliccando sulla casella sulla quale vuoi scrivere un numero e digitando il numero tramite la tua tastiera oppure utilizzando il tastierino digitale che viene proposto sul sito del gioco. Come puoi inoltre notare, ci sono anche altri pulsanti in alto a destra che il gioco mette a tua disposizione. Il primo è Annulla e questo serve ad annullare l'ultima mossa fatta, c'è poi Cancella e questo serve a cancellare un numero che ritieni sia sbagliato, trovi poi Note che, se impostato su ON, ti offre la possibilità di scrivere delle piccole note all'interno delle caselle e c'è poi Suggerim. che serve a ricevere un suggerimento qualora ti fossi bloccato nella risoluzione del Sudoku ma, naturalmente, gli indizi disponibili non sono illimitati, in quanto sono soltanto tre.

Come ti ho già anticipato, sul sito è disponibile anche una divertente variante di Sudoku, chiamata Killer Sudoku. Se vuoi provarla, è sufficiente che tu clicchi in alto sulla voce Killer oppure puoi direttamente accedervi tramite questa pagina del sito. Anche per quanto riguarda questa variante, hai a tua disposizione cinque livelli di difficoltà. Ti stai però ora chiedendo quale sia la differenza con la versione “normale” di Sudoku? Beh, in estrema sintesi, in Killer Sudoku ci sono delle “gabbie” che racchiudono due o più caselle e in un angolo di queste gabbie viene riportato il risultato della somma dei numeri al loro interno. Ebbene sì, se pensi che sia una versione ancora più complicata del Sudoku, devo dire che hai fatto centro.

Ci tengo infine a comunicarti che se preferisci giocare a Sudoku tramite il tuo dispositivo mobile, Sudoku.com è disponibile anche in veste di applicazione per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Se invece vuoi giocare a Killer Sudoku sul tuo dispositivo mobile, allora devi sapere che c'è un'altra applicazione separata che puoi scaricare, che si chiama per l'appunto Killer Sudoku, per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.

Sudoku-it.com

sudoku

Un altro ottimo sito che ti permette di giocare in tutta comodità a Sudoku online è Sudoku-it.com e ora ti spiego brevemente come puoi utilizzare questa semplice piattaforma.

Come prima cosa, accedi alla pagina principale del sito in questione e dovresti subito ritrovarti davanti alla schermata di gioco. Nella colonna sulla destra denominata Nuovo Gioco trovi quattro differenti livelli di difficoltà: Facile, Medio, Difficile e Difficile+.

Una volta selezionata la difficoltà, recati leggermente in basso alla voce modalità di selezione e metti il segno di spunta in corrispondenza della voce Cellula, se vuoi selezionare la casella con un clic del mouse e scrivere il numero all'interno tramite la tua tastiera oppure metti il segno di spunta su Numero, se vuoi scrivere i numeri nelle caselle selezionando il numero tramite la griglia che ti viene proposta e cliccando sulla casella che vuoi riempire.

Sulla destra trovi poi altre tre opzioni che potrebbero tornarti utili: Disfare, che serve a cancellare un numero in una casella selezionata, Ricomincia, che serve a cancellare tutti i numeri immessi e a ricominciare la partita e Stampare, che può esserti utile per convertire il Sudoku in PDF oppure per stamparlo e risolverlo direttamente su carta.

Infine, se ti può tornare utile, in alto a destra puoi cliccare sul menu a tendina dove trovi scritto Italiano che ti permette di cambiare lingua. Tra quelle disponibili c'è inglese, spagnolo, portoghese, francese, tedesco, cinese e russo.

Altri Sudoku online gratis

sudoku

Come ti ho già detto poco fa, in giro per il Web puoi trovare tantissimi altri Sudoku online gratis. Ecco che infatti qui di seguito te ne propongo altri che potresti trovare utili e soprattutto divertenti.

  • SudokuOnline.io — si tratta di un'altra ottima piattaforma per giocare a Sudoku online che mette a tua disposizione diversi livelli di difficoltà. SudokuOnline.io è disponibile anche sotto forma di applicazione per Android e per iOS/iPadOS.
  • SudokuHit — è un altro semplice sito che ti permette di giocare a Sudoku online senza alcun bisogno di registrarsi. Sul sito sono presenti quattro diversi livelli di difficoltà.
  • LiveSudoku — questo sito, oltre a offrirti la possibilità di giocare a Sudoku con vari livelli di difficoltà, ti permette di giocare online contro altri giocatori per vedere chi sarà il più veloce a risolvere il Sudoku.

Se sei interessato a scoprire altre soluzioni ancora su come giocare a Sudoku, sono felice di informarti che ho scritto un'altra guida dedicata proprio a questo argomento. Sono certo che ti tornerà utile.

Sudoku online per bambini

A tuo figlio o a tua figlia piace tantissimo risolvere i Sudoku? Benissimo, allora continua a leggere qui di seguito, perché a breve ti mostrerò dei siti per Sudoku online per bambini che ti offrono, tra le altre cose, la possibilità di stampare il file su carta. Buona continuazione.

Sudokus.it

sudoku

Un primo sito di cui ti voglio parlare che mette a disposizione Sudoku per bambini è Sudokus e ora ti illustro le sue caratteristiche principali più in dettaglio.

Anzitutto, accedi a questa pagina del sito in modo da trovarti subito davanti al primo Sudoku online per bambini. Come puoi notare, si tratta di una versione molto semplificata del Sudoku, tant'è che il gioco è composto da un totale di sedici caselle e con i numeri che vanno solamente da uno a quattro.

Comunque sia, anche in questo caso puoi impostare un livello di difficoltà differente in base alle abilità del bambino. Cliccando infatti su Nuovo gioco in basso, puoi selezionare quattro livelli di difficoltà: Per principianti, Facile, Difficile e Master. Impostando un livello di difficoltà maggiore, i numeri presenti già dall'inizio sono man mano sempre di meno, il che rende la risoluzione del Sudoku sempre più difficile.

Se il tuo obiettivo è quello di stampare il Sudoku per farlo risolvere al bambino in formato cartaceo, tutto quello che devi fare è cliccare su Stampa in basso a destra e decidere se convertire il file in PDF o se stampare direttamente tramite la tua stampante. Se ti stai ora chiedendo come fare per stampare sempre nuovi Sudoku, puoi pur sempre cliccare su Nuovo gioco, selezionare la difficoltà e cliccare poi su Stampa per stampare la nuova conformazione di numeri.

Ci tengo infine a informarti che Sudokus mette a tua disposizione anche il risolutore di Sudoku per bambini. Lo puoi trovare su questa pagina del sito Internet di Sudoku. Ti stai chiedendo a cosa serve? Beh, è uno strumento che risolve in automatico un Sudoku a partire da una situazione iniziale. Ti può tornare utile per aiutare il bambino che non riesce a finire il Sudoku oppure per crearne di nuovi in modo manuale e stamparli tramite il pulsante Stampa.

OnlineSudoku.it

sudoku

Un altro ottimo sito che ti permette di trovare e risolvere molti Sudoku online per bambini è OnlineSudoku.it e ora ti spiego in breve come puoi utilizzarlo per tale scopo.

Come prima cosa, accedi a questa pagina del sito e dovresti subito ritrovarti nella pagina dedicata ai Sudoku per i bimbi - Sudoku 4×4. Il modello di Sudoku è del tutto identico a quello che viene proposto nel precedente sito di cui ti ho parlato. Trovi infatti un Sudoky 4×4 con un totale di sedici caselle.

Su questo sito non c'è la possibilità di impostare un diverso livello di difficoltà e tutto quello che puoi fare è semplicemente risolvere il Sudoku che ti viene proposto all'apertura della pagina. Se il bambino lo compila direttamente online, una volta che ha finito, c'è la possibilità di premere sul pulsante in basso Controlla per verificare che la risoluzione sia effettivamente corretta. Se è corretta, verrai poi reindirizzato a una pagina dove ti verranno fatte le congratulazione e ti verrà mostrato il tempo impiegato per la risoluzione.

Se desideri invece stampare il Sudoku per farlo poi compilare al bambino utilizzando carta e penna, allora puoi avvalerti della funzione Stampa che trovi in basso a destra. Grazie a questa puoi decidere se salvare un file PDF del Sudoku o se stamparlo direttamente tramite la tua stampante.

Infine, se vuoi avere un po' di Sudoku da parte, magari da stampare e da dare al bambino, puoi sempre cliccare sul pulsante in basso Il nuovo gioco e cliccare poi su Stampa, in questo modo avrai a tua disposizione diverse conformazioni di Sudoku generate automaticamente dal sito.

Altri Sudoku online per bambini

sudoku

Ci tengo ora a segnalarti che esistono sulla piazza altri Sudoku online per bambini e qui di seguito te ne riporto alcuni che penso potrebbero tornarti utili.

  • Minisudoku - Crucienigmi.it — si tratta di un sito che mette a disposizione un simpatico Sudoku 4×4 per bambini, dove al posto dei numeri ci sono un leoncino, un elefantino, un orsetto e una zebra da mettere nelle caselle. Le regole sono sempre le stesse del Sudoku classico.
  • e-Sudoku.it — è un altro sito che ti offre dei semplici Sudoku 4×4 per bambini. Una volta terminato il Sudoku, è sufficiente cliccare su Sono pronto per verificare se la soluzione fornita è corretta.
  • Kidoku (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di una divertente applicazione per dispositivi mobili che mette a disposizione molti Sudoku per bambini: da quelli più facili con sedici caselle, a quelli più complessi. Inoltre, anziché digitare i numeri all'interno delle caselle, dovrai mettere le faccine di simpatici animaletti.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.