Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior tablet Lenovo: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

Se ultimamente ti è capitato di girare in qualche mega-store di elettronica avrai sicuramente notato la disponibilità di molti prodotti Lenovo, tutti contraddistinti da un design molto curato e – cosa ancora più importante – da un rapporto qualità-prezzo quasi sempre ottimo anche in relazione alle componenti montate. Fra i dispositivi più popolari dell’azienda ci sono i computer e i tablet, i quali sono contraddistinti da dimensioni, dotazioni tecniche e software adatti un po’ a tutti i gusti e le esigenze.

L’azienda produce principalmente tablet con Windows 10 vendendoli insieme ad una “cover” con tastiera dedicata, ma a listino ci sono anche tablet con il sistema operativo Android. Fra questi due tipi di prodotti ci sono delle differenze significative, visto che i dispositivi con Windows 10 sono veri e propri computer nelle funzionalità e nella versatilità, anche se a volte non sono proprio velocissimi, mentre quelli con Android sono per molti versi più limitati ma vantano delle prestazioni spesso superiori.

Se hai più dubbi che certezze, comunque, non preoccuparti perché sei nel posto giusto. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti aiuterò nella scelta del tablet Lenovo più adatto per le tue esigenze, proponendoti anche i prodotti più caldi del momento fra quelli venduti dalla multinazionale cinese. Ti assicuro che alla fine di questa guida non avrai alcun dubbio e potrai compiere la tua scelta anche a occhi chiusi!

Indice

Miglior tablet Lenovo qualità prezzo

Lenovo Tab M10 Terza Generazione

Lenovo Tab M10 Terza Generazione

Vedi su Amazon
Lenovo Tab M10 Plus Terza Generazione

Lenovo Tab M10 Plus Terza Generazione

Vedi su Amazon
Lenovo Tab M9

Lenovo Tab M9

Vedi su Amazon
Lenovo Tab M10 Plus Seconda Generazione

Lenovo Tab M10 Plus Seconda Generazione

Vedi su Amazon

Lenovo Tab M10 Terza Generazione

Il Lenovo Tab M10 Terza Generazione è un tablet di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate. Il dispositivo si distingue per il suo design elegante e raffinato, con un colore grigio tempesta che aggiunge un tocco di stile.

Una delle caratteristiche più notevoli del Lenovo Tab M10 è il suo display touch da 10.1". Questo schermo IPS offre una risoluzione di 1920x1200 pixel, garantendo immagini nitide e brillanti. La luminosità di 320 nits e la copertura del 100% dello spettro sRGB rendono questo tablet ideale per guardare film, navigare sul web o lavorare su documenti.

Il Lenovo Tab M10 è alimentato da un processore Unisoc T610, che combina due core A75 a 1.8GHz e sei core A55 a 1.8GHz. Questa configurazione permette al tablet di gestire facilmente multitasking e applicazioni esigenti, garantendo un'esperienza utente fluida e reattiva.

Un altro punto di forza del Lenovo Tab M10 è la sua batteria integrata di 5000mAh. Questa batteria offre fino a 10 ore di riproduzione video e 9 ore di navigazione web, permettendoti di utilizzare il tablet per un'intera giornata senza doverlo ricaricare. Inoltre, la batteria può essere completamente ricaricata in meno di 3 ore e mezzo, riducendo al minimo i tempi di attesa.

Il Lenovo Tab M10 offre anche una generosa quantità di memoria. Il tablet è dotato di 4GB di RAM LPDDR4x, che può essere espansa tramite una scheda MicroSD fino a 128 GB in formato FAT 32 o fino a 2 TB in formato exFAT. Questo ti permette di migliorare le prestazioni del tablet e di avere sempre a disposizione lo spazio necessario per i tuoi documenti e contenuti preferiti.

Infine, il Lenovo Tab M10 offre un ampio storage di 64 GB. Questa capacità di archiviazione, combinata con la tecnologia eMCP e eMMC 5.1, ti permette di tenere al sicuro tutti i tuoi file e applicazioni.

Lenovo Tab M10 Terza Generazione, Display 10.1" Full HD, 4G LTE, RAM 4...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo Tab M10 Plus Terza Generazione

Il Lenovo TAB M10 Plus (3rd Gen) è un tablet di ultima generazione che offre prestazioni eccellenti e un design elegante. Con una capacità di memoria interna di 128 GB, questo dispositivo offre ampio spazio per archiviare foto, video, app e documenti. Grazie al suo schermo da 10.6 pollici, il Lenovo TAB M10 Plus offre un'esperienza visiva coinvolgente e nitida, ideale per guardare film, navigare sul web o lavorare su documenti.

Il tablet è alimentato dal sistema operativo Android 12, che offre un'interfaccia utente intuitiva e personalizzabile, oltre a un'ampia gamma di app disponibili tramite il Google Play Store. Il colore grigio del dispositivo conferisce un aspetto moderno e sofisticato, adatto a qualsiasi ambiente.

La memoria RAM da 4 GB garantisce un funzionamento fluido e veloce, permettendo di eseguire più applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti. La durata della batteria è notevole, con una durata stimata di 14 ore in uso normale, il che significa che puoi utilizzare il tuo tablet per un'intera giornata senza doverlo ricaricare.

Il Lenovo TAB M10 Plus (3rd Gen) pesa solo 465 grammi, rendendolo facile da trasportare e comodo da utilizzare anche per lunghi periodi. La connettività Wi-Fi 5 (802.11ac) assicura una connessione internet veloce e affidabile, permettendoti di navigare sul web, guardare video in streaming e utilizzare le tue app preferite senza problemi.

Tra le caratteristiche tecniche del prodotto, il Lenovo TAB M10 Plus (3rd Gen) si distingue per la sua qualità costruttiva e il design creativo. Il tablet è stato progettato per offrire un'esperienza utente superiore, con prestazioni elevate e un'estetica accattivante.

Lenovo M10 Plus (3rd Gen) 10.6" Wifi - Tablet 128GB, 4GB RAM, Grey
Vedi offerta su Amazon

Lenovo Tab M9

Il Lenovo Tab M9 è un tablet che offre una combinazione di prestazioni e portabilità. Il dispositivo presenta un design sottile e leggero, con uno spessore di soli 7,99 mm e un peso di 344 g, rendendolo ideale per l'uso in movimento.

Lo schermo da 9 pollici HD del Lenovo Tab M9 offre un'esperienza visiva davvero immersiva. Con una risoluzione massima di 1340 x 800 pixel, le immagini sono nitide e i colori vivaci. Questo lo rende perfetto per guardare film, navigare sul web o lavorare su documenti.

Il cuore del Lenovo Tab M9 è il processore MediaTek Helio G80. Questo potente chip garantisce prestazioni fluide e veloci, permettendo di eseguire più applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti. La memoria RAM da 3GB supporta ulteriormente queste prestazioni, garantendo che il tablet possa gestire facilmente anche le attività più impegnative.

Per quanto riguarda la capacità di archiviazione, il Lenovo Tab M9 offre un ampio spazio di 32GB. Ma ciò che rende questo tablet veramente versatile è la sua capacità di espansione della memoria. Tramite una MicroSD Card, è possibile aumentare lo spazio di archiviazione fino a 128 GB (FAT 32) o addirittura fino a 2 TB (exFAT). Questo significa che avrai sempre abbastanza spazio per salvare tutti i tuoi documenti importanti, foto, video e applicazioni.

Una delle caratteristiche più impressionanti del Lenovo Tab M9 è la sua batteria. Con una capacità di 5100 mAh, il tablet può durare un'intera giornata con un singolo ciclo di carica. Questo significa che puoi portarlo con te per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare.

Il Lenovo Tab M9 viene fornito con Android 12, l'ultimo sistema operativo di Google. Questo offre un'esperienza utente intuitiva e personalizzabile, con accesso a milioni di applicazioni tramite il Google Play Store.

In termini di connettività, il Lenovo Tab M9 supporta sia Bluetooth che Wi-Fi, permettendoti di rimanere sempre connesso. Il tablet dispone anche di due altoparlanti stereo con Dolby Atmos, offrendo un suono di alta qualità per film, musica e videochiamate.

Infine, il Lenovo Tab M9 è dotato di due fotocamere: una posteriore da 8 MP e una frontale da 2 MP. Queste ti permettono di scattare foto, registrare video e fare videochiamate con chiarezza e dettaglio.

Lenovo Tab M9, Display 9" HD - (Processore MediaTek Helio G80, RAM 3GB...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo Tab M10 Plus Seconda Generazione

Il Lenovo Tab M10 Plus Seconda Generazione è un tablet Android di alta qualità che offre un'esperienza utente eccezionale grazie alle sue numerose caratteristiche avanzate. Con un display da 10.3" Full HD, questo dispositivo offre immagini nitide e dettagliate, ideali per guardare film, navigare sul web o giocare.

Il tablet è alimentato da un processore MediaTek Helio P22T, che garantisce prestazioni fluide e veloci, permettendoti di sfruttare al meglio il tuo dispositivo. La memoria RAM da 4 GB assicura che non ci siano rallentamenti durante l'utilizzo, mentre lo storage interno da 64 GB è espandibile tramite MicroSD card fino a 256 GB (FAT32) o fino ad 1 TB (exFAT), offrendo ampio spazio per le tue app, foto e video preferiti.

Una delle caratteristiche più interessanti del Lenovo Tab M10 Plus è la sua fotocamera frontale da 5 MP e quella posteriore da 8 MP, che ti permettono di scattare foto di alta qualità e realizzare videochiamate nitide. Inoltre, i due altoparlanti ottimizzati con Dolby Atmos offrono un audio estremamente coinvolgente, migliorando ulteriormente l'esperienza multimediale.

Il Lenovo Tab M10 Plus è dotato di connettività 4G LTE, Wi-Fi e Bluetooth, consentendo una facile connessione a Internet e ad altri dispositivi. Il sistema operativo Android 9.0 Pie garantisce un'esperienza utente intuitiva e personalizzabile, con accesso a migliaia di app e giochi disponibili sul Google Play Store.

Il design elegante e moderno del tablet, con chassis interamente in metallo e rapporto superficie/display quasi del 90%, lo rende un dispositivo che tutti in famiglia vorranno utilizzare. Inoltre, l'offerta esclusiva Amazon include 3 mesi di Amazon Music Unlimited per i nuovi utenti, permettendoti di ascoltare oltre 70 milioni di brani dei tuoi artisti preferiti direttamente dal tuo Lenovo Tab M10 Plus.

Infine, il programma "Affidabilità Garantita" di Lenovo offre ulteriore tranquillità: in caso di guasto tecnico, il prodotto verrà riparato e ti verrà rimborsato fino a 1.000€.

Lenovo Tab M10 Plus Seconda Generazione, Display 10.3" Full HD, 4G LTE...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo, qualche informazione

Tablet Lenovo

Se vuoi acquistare un tablet Lenovo devi prima conoscere qualche dettaglio sulla società: si tratta, se non lo sapessi, di uno dei più grandi produttori di computer al mondo, ed è spesso in cima alle classifiche di vendita in diversi mercati internazionali.

Lenovo è nata nel 1984 a Hong Kong e dopo venti anni è riuscita ad acquisire la divisione PC di IBM, il colosso americano del mondo informatico. Nel 2018 è diventato il più grande fornitore di super-computer, mentre da maggio 2017 a maggio 2018 ha fatturato oltre 45 miliardi di dollari, contando circa 52 mila dipendenti in tutto il mondo.

Il nome deriva dall’iniziale Le in congiunzione con “novo”, riferito all’aggettivo latino novus. Oltre ai tablet e ai notebook vende anche smartphone, anche con brand Motorola (acquisito negli scorsi anni da Google).

Come scegliere un tablet Lenovo

Prima di passare alla lista dei migliori tablet Lenovo suddivisi in ordine di prezzo, ti consiglio di ripassare alcune definizioni e prendere confidenza con alcuni termini tecnici. L’azienda cinese propone infatti alcune famiglie di prodotti che si caratterizzano per alcuni dettagli, quindi ti suggerisco di metterti comodo e leggere le indicazioni che trovi qui di seguito per capire come barcamenarti al meglio nella scelta del tuo nuovo dispositivo.

Formato: tablet o 2-in-1

Foto di un tablet Lenovo con tastiera

A mio avviso il primo e più importante fattore su cui basare la tua scelta è il formato, ovvero il tipo di dispositivo con cui vuoi lavorare, giocare o intrattenerti e svagarti nel tempo libero. Lenovo offre, fra i suoi dispositivi, sia tablet tradizionali che tablet con tastiera che spesso vengono definiti in gergo 2-in-1.

  • Tablet – con questo nome vengono indicati i dispositivi elettronici basati su display touch-screen, da utilizzare esclusivamente attraverso l’input delle dita, a meno che non si decida di acquistare una tastiera fisica dedicata. Ti consiglio un tablet tradizionale soprattutto se intendi guardare contenuti audiovisivi, come film, video online in streaming, o se intendi navigare sul Web o, ancor più genericamente, fruire passivamente di qualsiasi tipo di contenuto.
  • 2-in-1 – questo termine indica invece quei tablet che vengono venduti con un modulo o una cover con tastiera integrata. Si possono utilizzare in modalità tablet puro separando il display dalla tastiera, oppure in modalità notebook agganciando la tastiera. Diversi modelli possono utilizzare sistemi di aggancio diversi, tuttavia l’idea di fondo è sempre la stessa. Si tratta di dispositivi più versatili rispetto ai tablet semplici, pensati anche per la creazione dei contenuti e non solo della visione. Anche in questo caso il display è sempre touch-screen.

Display

Foto de display di un tablet Lenovo

Come ti ho appena detto, il display dei tablet Lenovo è sempre touch-screen, anche se si prende in considerazione un 2-in-1. Si tratta in ogni caso di uno dei componenti principali del dispositivo, visto che è quello con cui abbiamo la possibilità di interfacciarci con esso. Qui di seguito ti propongo un elenco di elementi da considerare nella scelta del tablet Lenovo relativamente al suo display.

  • Dimensioni – genericamente i tablet sono equipaggiati con display che variano in dimensioni da 8″ fino ad un massimo di 12″. I primi sono quelli che ti consiglio se vuoi ridurre al massimo gli ingombri, ma spesso sono dispositivi dalle prestazioni non proprio elevatissime. I tablet da 10″, invece, sono solitamente quelli dalle dimensioni standard e rappresentano il compromesso spesso ideale fra comodità d’uso e portabilità. Ci sono, però, anche tablet più grandi: ad esempio con un modello con display da 12″ o superiore potrai godere dei tuoi contenuti in maniera più entusiasmante o aumentare la tua produttività, ma il trasporto diventa più ostico.
  • Risoluzione – con questo termine si indica semplicemente il numero dei pixel (i singoli punti che compongono l’immagine) presente nel pannello. In breve ti serve sapere che più è alta e più l’immagine su schermo è definita, specie a parità di diagonale del pannello. I tablet più economici adottano la risoluzione HD (1280×720 pixel o derivati), mentre una scelta saggia oggi può essere la risoluzione Full HD (1920×1080 pixel), che è il giusto compromesso fra difficoltà di calcolo da parte dell’hardware e definizione delle immagini. Ci sono anche risoluzioni superiori, come la Quad HD (2560×1440 pixel) o la 4K Ultra HD (3840×2160 pixel): la prima la puoi trovare su qualche modello di fascia alta, la seconda è decisamente rara su tablet.
  • Densità di pixel – risoluzione non significa sempre maggiore nitidezza. Se vuoi un criterio per stabilire qual è il display più definito, quel criterio è la densità dei pixel. Si misura in PPI (Pixel Per Inch, tradotto pixel per pollice) e stabilisce quanti pixel ci sono in ogni pollice di schermo.
  • Tipo di pannello – in questo momento i computer portatili, i tablet e gli smartphone vengono venduti con due tecnologie per i display: la maggior parte dei dispositivi adotta pannelli LCD IPS, che vantano ottimi angoli di visione, una buona fedeltà dei colori e una grande luminosità massima; ci sono poi anche gli OLED, che non sono molto diffusi e che Lenovo per il momento non utilizza sui propri tablet. Gli OLED possono spegnere i singoli pixel per riprodurre il nero, quindi offrono neri profondissimi anche al buio e un contrasto elevatissimo, pur mantenendo gli ottimi angoli di visione degli LCD IPS e ottimi livelli anche per quanto concerne la luminosità massima.
  • Refresh rate – può essere tradotto con frequenza di aggiornamento e si misura in Hz. Indica la velocità con cui si aggiornano i singoli pixel sullo schermo e più è alto e più la riproduzione delle animazioni può essere considerata fluida. Di solito i tablet in commercio vengono venduti con pannelli da 60 Hz, ma in alcuni casi si raggiungono anche i 120 Hz (come ad esempio iPad Pro).
  • Supporto HDR e DCI-P3 – Ultimamente si parla molto di tecnologie HDR e DCI-P3. La prima sigla è l’acronimo di High Dynamic Range e indica la capacità del pannello di riprodurre nello stesso fotogramma luci ed ombre in maniera definita, senza perdere o “bruciare” dettagli; la seconda rappresenta la capacità di coprire lo spazio colore DCI-P3, uno fra gli standard più estesi utilizzati oggi in vari settori professionali. Maggiore è la copertura, superiore sarà la precisione e la saturazione dei colori.

Processore e RAM

Processore Qualcomm

Adesso passiamo alle componenti hardware interne, ovvero quelle che stabiliscono la velocità e l’affidabilità del sistema quando è in uso. La componente più importante è il processore che può essere considerato come il “cervello” del tablet: da esso dipendono le prestazioni del dispositivo, la sua capacità di compiere le operazioni più o meno velocemente.

Nei tablet Android vengono quasi sempre utilizzati processori con architettura ARM (ormai a 64-bit), che sono particolarmente efficienti sul piano energetico, e sono prodotti principalmente da Qualcomm e MediaTek. Nei tablet Windows 10, invece, troverai quasi sempre processori con architettura x64 prodotti da Intel. Le prestazioni di un processore vengono stabilite principalmente dall’architettura utilizzata, dal numero di core (le unità di calcolo singole alle quali viene ripartito il lavoro) e dalla frequenza di calcolo, che si misura in MHz o GHz (1.000 MHz).

La RAM è invece la memoria di sistema, quella in cui vengono ospitati in via temporanea tutti i dati elaborati in quello specifico momento dalle applicazioni aperte. Anche la RAM può definire le prestazioni del tablet, soprattutto quando in background ci sono diverse applicazioni che gestiscono tanti dati: di norma maggiore è il quantitativo di RAM, superiore è la capacità del tablet di gestire applicazioni pesanti o numerose applicazioni. In soldoni, se la RAM è adeguata il tablet è capace di funzionare anche per numerose ore senza rallentamenti e senza blocchi. La RAM si misura in GB (Gigabyte): ti consiglio di considerare solo tablet da almeno 4 GB di RAM, ma ovviamente più ce n’è e meglio è!

Memoria di archiviazione

Foto di un tablet Lenovo con memoria espandibile

Con il termine memoria di archiviazione o storage si intende un tipo di disco o chip che è dedicato all’immagazzinamento dei dati in locale. I tablet possono avere a partire da 16 GB di spazio di archiviazione, fino ad arrivare a centinaia di GB, in base al sistema operativo utilizzato o alla fascia di prezzo: di solito i tablet con Android hanno uno spazio di storage inferiore, quelli con Windows almeno 32 o 64 GB. Qui puoi salvare, oltre a documenti, video, musica, anche le applicazioni o il software da eseguire all’interno del dispositivo. Le memorie di archiviazione sui tablet sono spesso basate su tecnologia eMMC (più lenta) o SSD (più veloce ed affidabile). Puoi trovare un SSD soprattutto sui 2-in-1 con Windows.

La memoria di archiviazione locale può essere espansa attraverso una scheda di memoria esterna, spesso in formato microSD (soprattutto sui tablet Android, mentre sui 2-in-1 a volte puoi installare anche le più grandi schede SD). Inoltre, su alcuni tablet Android è possibile configurare una microSD come espansione diretta della memoria principale, usandola anche per l’installazione di app o il salvataggio di foto come soluzione predefinita.

Batteria

Batteria dei tablet Lenovo

La batteria è la componente dedicata per l’alimentazione del tablet quando non è collegato direttamente alla presa di corrente. Dalla sua capacità (si misura in milliampereora, mAh) e dalle componenti utilizzate in un determinato periodo di tempo dipende l’autonomia del dispositivo. Di solito più è grande la batteria e maggiore è l’autonomia del tablet, ma ci sono molte altre variabili da considerare.

A incidere nella durata della batteria c’è anche il livello di ottimizzazione del sistema operativo (Android è più efficiente di Windows 10 in questo ambito), l’efficienza energetica del processore e anche le operazioni che svolgi tipicamente con il dispositivo: la navigazione Web, infatti, è meno onerosa sul piano computazionale rispetto all’esecuzione di un videogioco o di un programma di elaborazione grafica o video, come ad esempio Adobe Photoshop o Premiere Pro.

Per dedurre l’autonomia di un tablet Lenovo, però, non ti fermare al solo numero che indica i mAh, ma affidati alle dichiarazioni del produttore (spesso indica la durata in riproduzione video o navigazione Web) o alle recensioni dei prodotti che puoi trovare con una rapida ricerca online.

Connettività

Connettività dei tablet Lenovo

Grande importanza su un tablet è il reparto connettività e spesso questo ambito viene coperto principalmente da tecnologie wireless. Ad esempio tutti i tablet si possono collegare alle reti Wi-Fi: quelli più economici supportano però solo le reti a 2.4 GHz, più lente ma capaci di attraversare i muri, mentre i modelli di fascia più alta possono collegarsi anche alle reti a 5 GHz, più veloci anche se meno capaci di diffondersi sulle lunghe distanze. I modelli che supportano anche i 5 GHz sono definiti dual-band, visto che sono anche retrocompatibili con le tecnologie di rete wireless meno evolute. Per stabilire l’esatta velocità esistono degli standard: i più diffusi sono Wi-Fi 802.11n (fino a 300 Mbps) e Wi-Fi 802.11ac (anche oltre il Gbps).

Grazie alle loro dimensioni ridotte i tablet possono implementare anche un modem 3G, 4G o 5G, per disporre della connettività Internet anche in mobilità senza per forza doversi affidare a un modem esterno. Questi tablet hanno spesso uno slot per la SIM (in formato Nano, i più moderni), ma attenzione: verifica sempre che le bande supportate siano quelle disponibili in Italia, soprattutto se stai acquistando un modello d’importazione. I tablet Lenovo supportano spesso anche la tecnologia Bluetooth, grazie alla quale puoi collegare speaker esterni, cuffie, mouse e anche tastiere esterne (se non dispongono di quella dedicata).

Porte

Foto delle porte di un tablet Lenovo

Nonostante la natura “mobile” dei tablet, non mancano alcuni modelli con soluzioni per la connettività fisica, soprattutto se consideriamo i 2-in-1. Le porte più diffuse sui tablet Lenovo sono naturalmente le USB, che ormai sfruttano diversi formati: quelle standard sono le USB Type-A, che vengono definite full-size per via delle loro dimensioni “importanti” rispetto ai formati più recenti; abbiamo poi le porte microUSB, che hanno del tutto sostituito le miniUSB che si usavano anni addietro, e le più moderne USB Type-C, che sono più flessibili grazie alle dimensioni compatte e alla possibilità di inserire il connettore da ambo i lati (sono reversibili, infatti). Le USB Type-C possono essere utilizzate inoltre per vari scopi e non solo per collegare un accessorio esterno.

Questi connettori, infatti, possono essere sfruttati per la ricarica della batteria integrata (e non solo per quella di dispositivi esterni) o per collegare un monitor esterno. Il numero che fa da suffisso alle porte, invece, stabilisce la velocità massima raggiungibile dall’interfaccia: USB 3.1 di seconda generazione, ad esempio, può viaggiare fino a 1.250 MB/s, mentre lo standard USB 3.0 fino a 625 MB/s. Le nuove tecnologie sono comunque compatibili con le periferiche USB 2.0, anche se permangono i limiti prestazionali di quest’ultima interfaccia (fino a 60 MB/s).

Fra le porte che puoi trovare su un tablet ci sono le HDMI (sia full-size che miniHDMI/microHDMI), per il collegamento di monitor esterni o TV; slot per microSD o SD, come ti dicevo poco sopra, oppure porte proprietarie per la connessione di accessori esterni dedicati o cover con tastiera. Difficilmente, invece, troverai una porta Ethernet su un tablet Lenovo.

Fotocamere

Fotocamera dei tablet Lenovo

Le fotocamere che trovi su un tablet Lenovo non sono di certo paragonabili per qualità a quelle di uno smartphone. Servono principalmente a imprimere su file un ricordo, a scansionare documenti o eseguire videochiamate. Se, quindi, cerchi di creare qualcosa di artistico ti consiglio di rivolgerti a un’altra categoria di prodotto. Nonostante ciò, i modelli più avanzati dispongono oggi di fotocamere capaci di sfornare immagini di qualità più che soddisfacente e qui di seguito ti indico alcune caratteristiche da conoscere per dedurne la qualità finale.

I Megapixel stabiliscono la risoluzione massima delle foto scattate con un determinato dispositivo ma non basarti solo su quello per definire la qualità di una fotocamera. Di solito è più importante la presenza di uno stabilizzatore ottico, che impedisce di scattare foto troppo mosse, oppure le capacità del sensore di mantenere un’immagine pulita ad alti ISO (si alzano gli ISO per aumentare la luminosità dello scatto, ma in questo modo aumenta il rumore di fondo con sensori di scarsa qualità). Verifica anche la presenza del flash e controlla nelle recensioni su Internet alcune prove di scatto effettuate con il tablet che vuoi acquistare.

Sistema operativo

Sistema operativo tablet

Come ti ho già anticipato, i tablet Lenovo possono essere venduti con due sistemi operativi: Windows 10 di Microsoft, pensato sia per il touch che per mouse e tastiera, e Android, pensato principalmente per il touch-screen e per l’uso in mobilità.

  • Windows 10 – È il sistema operativo più diffuso al mondo su desktop e notebook e ultimamente si sta facendo spazio anche nel mercato dei dispositivi touch-screen grazie al supporto di applicazioni pensate per l’uso con le dita. Può contare su una gamma molto vasta di applicazioni, ma non è estremamente ottimizzato e la sua grande versatilità si paga in termini di efficienza energetica. Sui tablet Windows 10 la batteria può durare meno del previsto, soprattutto quando si utilizzano tante applicazioni contemporaneamente.
  • Android – È sviluppato da Google ed è il sistema operativo di gran lunga più diffuso sugli smartphone. Utilizza le applicazioni del Google Play Store ed è abbastanza flessibile, anche se non indicato per l’uso con mouse e tastiera (alcune personalizzazioni lo permettono, ma l’esperienza d’uso non è paragonabile a quella di Windows). Si tratta del miglior compromesso possibile per l’uso in mobilità, ma se vuoi creare contenuti Windows rimane la scelta migliore.
  • Chrome OS – È il sistema operativo progettato da Google e basato sulla distribuzione Gentoo Linux che troviamo preinstallato sui Chromebook. Recentemente, Lenovo ha introdotto sul mercato dei dispositivi che utilizzano questo sistema operativo.

Su un tablet Lenovo non puoi trovare il sistema operativo iPadOS di Apple, visto che è pensato solo ed esclusivamente per gli iPad e non può essere installato in alcun modo su altri dispositivi. Potresti trovare in circolazione, però, modelli venduti con un dual-boot fra Windows 10 e Android, sfruttando i vantaggi di ogni ambiente nelle diverse circostanze.

Altre caratteristiche

Altre caratteristiche dei tablet Lenovo

Ci sono molte altre caratteristiche da prendere in considerazione durante la scelta di un tablet Lenovo. Iniziamo dall’audio, sia da speaker che in cuffia. I tablet sono dispositivi che si prestano con efficacia alla visione di film, serie TV e contenuti audiovisivi e sono perfetti per lo streaming online: verifica ad esempio se sono presenti due speaker stereo nella scocca, caratteristica che offre un minimo di audio posizionale, ancor meglio se orientati frontalmente. Alcuni tablet Lenovo supportano inoltre tecnologie audio per l’ascolto in cuffia e non, come ad esempio il Dolby Atmos o il DTS in varie declinazioni.

Inoltre, i tablet possono supportare l’abbinamento con una penna dedicata che consente di scrivere sfruttando la superficie in vetro del display, prendere appunti o eseguire veri e propri disegni simulando la forza della pressione. Le penne più precise in tal senso sono quelle attive, quindi con alimentazione a batteria, mentre quelle passive non necessitano di alimentazione e possono essere sufficienti per un uso non professionale.

Un tablet può inoltre sfruttare un sensore d’impronte per l’autenticazione in sicurezza dell’utente, funzione che può fare da deterrente per eventuali tentativi di furto. Il sensore d’impronte viene solitamente posizionato sotto il tasto “Home” nella parte frontale del tablet e a volte viene abbinato ad un sistema per il riconoscimento del volto (Windows 10 utilizza la tecnologia interna Windows Hello per gestire i dati relativi a sensori d’impronte o scansione del volto).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.