Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Tariffe TIM ricaricabile

di

Oggi continuiamo il nostro excursus fra le tariffe telefoniche di tutti i principali operatori del mercato mobile parlando di TIM, e più precisamente delle sue offerte destinate ai clienti ricaricabili.

Tra le tariffe TIM ricaricabile ci sono soluzioni adatte un po’ a tutti gli utenti, da quelli che si accontentano di un numero limitato di chiamate ed SMS al mese (magari a consumo, senza sostenere costi fissi mensili) a quelli che, invece, necessitano di molti minuti di conversazione, molti messaggi e traffico Internet per andare sui social, comunicare in chat e ascoltare musica in streaming. Vuoi saperne di più? Ti accontento subito!

Per scoprire tutte le offerte in dettaglio, prenditi cinque minuti di tempo libero e continua a leggere: qui sotto trovi i nomi, le caratteristiche e i prezzi di tutte le tariffe di TIM destinate ai clienti ricaricabili. Scommetto che non faticherai a trovare quella più adatta a te e ad attivarla sulla tua SIM. A me non resta altro che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Verifica copertura TIM

Copertura TIM

Prima di individuare l'offerta più adatta a te, verifica qual è la copertura di TIM nella tua zona. La rete dell'operatore è diffusa in tutta Italia, ma possono esserci delle differenze relative alla velocità di navigazione in Internet e al tipo di rete dati disponibile: la rete 2G permette di effettuare solo le chiamate, quella 3G permette di navigare fino a 42Mbps, quella 4G consente una navigazione fino a 150Mbps, quella 4GPLUS assicura una velocità di trasferimento dati fino a 300Mbps, mentre nelle aree raggiunte dalla rete 4.5G è possibile navigare fino a 700Mbps, 500Mbps, 300Mbps o 225Mbps, a seconda della copertura.

Fatte queste doverose premesse, per verificare la copertura della rete TIM nella tua zona, collegati al sito Internet dell'operatore, seleziona la scheda TIM le reti veloci, scorri la pagina verso il basso e digita il nome della tua città nel campo Inserisci il nome di una città. In alternativa, clicca sull'icona del mirino e accetta la richiesta di localizzazione da parte del browser. Un riquadro visualizzato sulla mappa del sito TIM ti indicherà il grado di copertura della rete nella tua città.

Migliori tariffe TIM ricaricabile

Tariffe TIM ricaricabile

Una volta verificata la copertura di TIM nella tua città, puoi prendere in esame le varie offerte disponibili nel listino dell'operatore: cominciamo dalle tariffe TIM ricaricabile di base, quelle che non prevedono costi fissi mensili e consentono di effettuare telefonate ed SMS a consumo.

  • TIM Semplice offre chiamate a 35 cent/min senza scatto alla risposta e permette di spedire SMS a 29 cent. Maggiori info qui.
  • TIM Base New – piano a consumo. Prevede chiamate a 23 cent/minuto con 20 cent di scatto alla risposta verso tutti ed SMS a 19 cent. L'attivazione è gratis. Maggiori info qui.
  • TIM Base e Chat – permette di effettuare chiamate a 19 cent/minuto + 20 cent di scatto alla risposta verso tutti, SMS a 29 cent. e, se sulla SIM è attivo un piano dati, traffico illimitato per le applicazioni di messaggistica. Costa 2 euro/mese, ma è gratis se sulla SIM è attiva un'offerta tra TIM Senza Limiti, TIM Young, TIM Junior, TIM International e TIM Smart Mobile. Attivazione e primo mese gratis per le nuove attivazioni. Maggiori info qui.

Adesso esaminiamo i piani che prevedono un costo fisso mensile per avere chiamate, messaggi e traffico Internet. Al superamento delle soglie mensili indicate, entra in vigore la tariffa base scelta dall’utente per telefonate ed SMS, mentre la navigazione Internet spesso subentra l'opzione 1 Giga di Scorta che permette di continuare a navigare a 1,90€ ogni 200MB (fino a massimo 1 Giga per un importo complessivo di 9,50 euro).

Tariffe TIM ricaricabile

  • TIM Young Senza Limiti – chi ha meno di 30 anni può avvalersi di tariffe TIM ricaricabile come TIM Young Senza Limiti, che offre 30 Giga di traffico Internet in 4G per tre mesi (che poi diventano 10 Giga al mese); musica in streaming senza consumo di traffico dati (sono supportati tutti i principali servizi di streaming, come Spotify, Apple Music, iTunes e Google Play Music, più le principali radio italiane); chat senza consumo di traffico dati (sono supportati WhatsApp, Skype, iMessage, Telegram e altri servizi di chat); l'accesso al servizio TIMMUSIC Gold con 250 ascolti al mese gratis per tutto il 2018 e chiamate illimitate verso numeri italiani e internazionali della zona UE. Costa 13 euro/mese con addebito su credito residuo. L’attivazione, che normalmente costa 3 o 9 euro (a seconda se si effettua la portabilità del numero o meno), per chi effettua l’attivazione online è gratis, così come il primo mese di sottoscrizione. I nuovi clienti devono acquistare una SIM da 25 euro (con 20 euro di traffico incluso). Maggiori info qui.
  • TIM Young Senza Limiti Easy – gli under 30 che fanno un largo uso dei social network possono optare per il piano TIM Young Senza Limiti Easy che, in cambio di 10 euro/mese, offre tutti i vantaggi dell’offerta TIM Young Senza Limiti più traffico illimitato per i social network, come Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Tumblr e Tinder, e l’accesso annuale al servizio di streaming TIMMUSIC Platinum, senza limiti d’ascolto. Il costo di attivazione è in promozione a 0 euro, invece di 20 euro. La promozione si applica se il numero resta in TIM per almeno 24 mesi, in caso contrario è previsto il recupero dello sconto applicato pari a 20 euro (solo per le attivazioni effettuate entro il 26/08/2018). Per i nuovi clienti è richiesto l’acquisto di una SIM da 25 euro (con 20 euro di traffico incluso). Il canone mensile va pagato con domiciliazione su carta di credito, conto corrente postale/bancario o pagamento tramite TIM Pay. Maggiori info qui.
  • TIM Senza Limiti Silver – comprende 5GB di traffico Internet in 4.5G (da usare in Italia e nei paesi UE); traffico illimitato per tutti i principali sistemi di chat (WhatsApp, Skype, iMessage, Telegram, Viber, Snapchat, WeChat ecc.); traffico illimitato per i social network (Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Tumblr, Pinterest, Tinder, ASK.fm) e chiamate illimitate verso numeri italiani e dei paesi UE. Costa 15 euro/mese, scontati a 12 euro/mese se si effettua l’addebito su carta di credito, conto corrente o TIM Pay con attivazione in negozio. L’attivazione costa 44 euro, ma se si mantiene la propria TIM card attiva per 24 mesi viene ridotta a 5 euro per i nuovi clienti e a 9 euro per i già clienti TIM. Per le nuove attivazioni con addebito su credito residuo ci sono attivazione e primo mese gratis. È previsto l’acquisto di una SIM da 25 euro (con 20 euro di traffico incluso). Maggiori info qui.
  • TIM Senza Limiti Gold – propone chiamate illimitate per Italia e paesi UE; 18GB di traffico Internet in 4.5G (da utilizzare sia in Italia che nei paesi UE); traffico illimitato per le chat; traffico illimitato per i social; traffico illimitato per i servizi di streaming musicale (Spotify, Deezer, Apple Music, iTunes, SoundCloud, Google Play Music, Xbox live e Microsoft Groove) e streaming illimitato per le principali radio italiane (Radio Deejay, Radio 105, RTL 102.5, RDS, 101, Radio Italia, Radio RAI, MTV Music). Costa 18 euro/mese con addebito su carta di credito, conto corrente o TIM Pay con attivazione in negozio oppure 25 euro/mese con addebito su credito residuo. I costi di attivazione sono gli stessi del piano Silver. Maggiori info qui.
  • TIM Senza Limiti Platinum – include chiamate illimitate verso Italia e paesi UE + Internet illimitato con 50GB di traffico in 4.5G utilizzabili in Italia e in UE, navigazione illimitata a 32kbps oltre la soglia e traffico illimitato per chat, social network e musica in streaming. Costa 49 euro/mese con addebito su carta, conto corrente o TIM Pay oppure 59 euro/mese con addebito su credito residuo. Se si resta in TIM per 24 mesi, le attivazioni con addebito su credito residuo hanno uno sconto sul costo di attivazione, che passa così da 44 euro a 5 euro per i nuovi clienti e da 44 a 19 euro per i già clienti. Le attivazioni con addebito su carta o conto, invece, hanno uno sconto sul costo di attivazione, che passa da 39 euro a 5 euro per i nuovi clienti e da 39 a 9 euro per i già clienti TIM. Maggiori info qui.
  • TIM Senza Limiti Voce – piano solo voce che include chiamate illimitate verso Italia e UE per 10 euro/mese. L’attivazione, se si effettua l’addebito su credito residuo, costa 39 euro in promozione a 5 euro per i nuovi clienti e a 19 euro per i già clienti TIM che mantengono la SIM attiva per 24 mesi. Per chi addebito su carta di credito o conto corrente, l’attivazione passa da 44 euro a 5 euro se si è nuovi clienti o da 44 a 9 euro se si è già clienti. Maggiori info qui.
  • TIM Junior Senza Limiti – si tratta di un’offerta destinata ai più giovani. Comprende 100 minuti e 100 SMS verso tutti (compresi i paesi esteri dell'UE); 1GB di traffico Internet in 4.5G con parental control e gestione sicura delle app; traffico illimitato per le app di messaggistica e l'accesso ai giochi del servizio TIM I Love Games. L’attivazione costa 5 euro con addebito su credito residuo, mentre viene azzerata se si effettua l’addebito su carta di credito o conto corrente. Le nuove attivazioni effettuate online con addebito su credito residuo hanno diritto ad attivazione e primo mese gratis. Maggiori info qui.
  • TIM 60+ Senza Limiti – offerta per over 60, con chiamate illimitate verso numeri italiani ed esteri (della zona UE); 4GB di traffico Internet in 4.5G; traffico illimitato per i servizi di messaggistica e assistenza privilegiata. Costa 13 euro/mese se si addebita su credito residuo, 12 euro/mese se si addebita su conto corrente, carta di credito o TIM Pay o 9,90 euro/mese se si è clienti di rete fissa TIM e si effettua l'addebito in bolletta. Maggiori info qui.

Per avere una panoramica più completa sulle tariffe TIM ricaricabile e confrontarne prezzi e caratteristiche, collegati al sito Internet SOSTariffe e seleziona il logo dell’operatore dal menu situato in basso a destra. Dopodiché utilizza i pulsanti e le barre di regolazione collocate nella barra laterale di sinistra per limitare i risultati alle offerte che corrispondono alle tue esigenze (es. le offerte che includono un determinato numero di minuti, Giga o SMS).

Tariffe TIM ricaricabile per Internet

Tariffe TIM ricaricabile

Stai cercando un'offerta di TIM per navigare in mobilità? Bene, queste che trovi qui sotto sono le offerte disponibili per chi ha bisogno solo della navigazione online, da smartphone, chiavetta, modem portatile o tablet.

  • Internet 8GB – include 4GB di traffico Internet in 4.5G da usare di giorno + 4GB di traffico Internet in 4.5G da usare di notte (dalle 23.30 alle 08.00) con funzione hotspot inclusa. Costa 12 euro/mese, scontati a 6 euro/mese se si è nuovi clienti e si addebita su carta di credito o conto corrente oppure si è clienti di rete fissa TIM. Maggiori info qui.
  • Internet 24GB – include 12GB di traffico Internet in 4.5G da usare di giorno + 12GB di traffico Internet in 4.5G da usare di notte (dalle 23.30 alle 08.00) con funzione hotspot inclusa. Costa 24 euro/mese, che diventano 12 euro/mese se si effettua l'addebito su carta di credito o conto corrente oppure si è già clienti TIM di linea fissa. Maggiori info qui.
  • Internet 80GB – include 40GB di traffico Internet in 4.5G da usare di giorno + 40GB di traffico Internet in 4.5G da usare di notte (dalle 23.30 alle 08.00), anche nei paesi UE, con funzione hotspot inclusa. Costa 30 euro e dura 30 giorni. Maggiori info qui.
  • Internet 100GB per 6 mesi – include 50GB di traffico Internet in 4.5G da usare di giorno + 50GB di traffico Internet in 4.5G da usare di notte (dalle 23.30 alle 08.00) con funzione hotspot inclusa. Costa 49 euro per 6 mesi. Maggiori info qui.

Se vuoi, collegandoti al sito Internet di SOSTariffe puoi comparare prezzi e caratteristiche anche dei piani TIM dedicati alla navigazione in mobilità. Nella barra laterale di sinistra puoi trovare dei pulsanti per limitare la ricerca ai piani che corrispondono a determinate caratteristiche, ad esempio la connettività 4G o la possibilità di sfruttare l'offerta da tablet.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.