Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior televisore LG: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 2 Aprile 2024

Stai arredando una casa e hai intenzione di acquistare un TV LG? Non sei più soddisfatto dal modello che possiedi e vorresti un televisore LG fiammante e nuovo di zecca? Vuoi passare alla tecnologia OLED, o addirittura non sai neanche cosa significa? Prima di compiere scelte affrettate fai bene ad informarti in modo da scoprire qual è il modello che si adatta maggiormente a ciò che realmente ti serve. Un televisore da 60 pollici è sicuramente più scenico di un modello da 32 pollici, ma sei proprio sicuro di voler esagerare e di poterlo sfruttare appieno?

In questa guida all’acquisto ti spiegherò come orientarti nella scelta del miglior TV LG in base alle tue esigenze, ti aiuterò a scegliere il modello ritagliato appositamente su di te, le tue preferenze e le tue necessità del momento. Cerchi un TV per il salotto, o un modello per la tua cameretta o ancora un televisore economico per la tua casa delle vacanze? In questa pagina troverai tutto quello che ti serve sapere in modo da non acquistare un prodotto inferiore alle tue aspettative prestando attenzione alle sue dimensioni, alla tecnologia adottata e alle funzionalità o connessioni presenti.

Ma perché proprio LG e non Samsung, Panasonic, Sony? Si tratta di marchi tutti molto validi e che offrono proposte di qualità simile. Differentemente da Samsung, tuttavia, nella fascia altissima LG offre modelli OLED che si caratterizzano per neri profondissimi anche in totale assenza di luce ambientale. Di contro Samsung basa tutta la sua produzione di fascia alta su Quantum Dot, avendo ormai abbandonato nelle ultime generazioni la tecnologia OLED perché meno conveniente. Ma bando alle ciance e passiamo alla guida d’acquisto vera e propria per il miglior TV LG.

Indice

Miglior televisore LG qualità prezzo

LG 32LQ63006LA 32"

LG 32LQ63006LA 32"

Vedi su Amazon
LG HD 24TQ510S-PZ 23.6"

LG HD 24TQ510S-PZ 23.6"

Vedi su Amazon
LG 24TQ510S-WZ 23.6"

LG 24TQ510S-WZ 23.6"

Vedi su Amazon
LG Smart TV 32LQ63 32"

LG Smart TV 32LQ63 32"

Vedi su Amazon
LG 43UR80006LJ 43"

LG 43UR80006LJ 43"

Vedi su Amazon
LG 28TQ515S-WZ-28 28"

LG 28TQ515S-WZ-28 28"

Vedi su Amazon
LG QNED 50QNED816RE 50"

LG QNED 50QNED816RE 50"

Vedi su Amazon
LG NanoCell 43NANO766QA 43"

LG NanoCell 43NANO766QA 43"

Vedi su Amazon
LG NanoCell 55NANO766QA 55"

LG NanoCell 55NANO766QA 55"

Vedi su Amazon
LG 32LQ630B6LA 32"

LG 32LQ630B6LA 32"

Vedi su Amazon

LG 32LQ63006LA 32"

La LG 32LQ63006LA Smart TV 32" Full HD è un televisore LED di ultima generazione, dotato di numerose funzionalità avanzate e prestazioni di alto livello. Grazie alla sua risoluzione Full HD, questo modello offre immagini nitide e dettagliate, con una definizione superiore del 50% rispetto a un TV HD Ready da 32".

Il cuore di questa Smart TV è il potente processore α5 Gen 5, che garantisce un'accurata elaborazione delle immagini e del suono, migliorando la qualità dei contenuti visualizzati sullo schermo. Inoltre, la LG 32LQ63006LA è pronta per lo switch off, grazie all'integrazione dello standard DVB-T2 HEVC Main 10, compatibile con il prossimo cambio di standard del Digitale Terrestre.

Uno degli aspetti più interessanti di questa TV è la presenza del sistema operativo webOS 22, che rende l'esperienza utente ancora più intelligente e personalizzata. Attraverso webOS 22, avrai accesso a numerose piattaforme di streaming come Netflix, Disney+, Amazon Prime, DAZN e molte altre, per goderti film, serie TV e eventi sportivi direttamente sul tuo televisore.

Per gli appassionati di videogiochi, la LG 32LQ63006LA offre una fantastica novità: il supporto al cloud gaming con Google Stadia e NVIDIA GeForce NOW. Collegando un controller compatibile, potrai giocare ai migliori titoli senza bisogno di una console o un PC, direttamente sulla tua Smart TV.

La connettività è un altro punto di forza di questo modello, che include sia il Wi-Fi che il Bluetooth, per collegare facilmente dispositivi e accessori. Inoltre, la TV è compatibile con Google Home e Alexa, permettendoti di controllarla tramite comandi vocali.

Infine, l'App Sports Alert ti consentirà di rimanere sempre aggiornato sui risultati delle partite delle tue squadre del cuore, grazie a un pratico pop-up che apparirà sullo schermo anche mentre stai guardando altri contenuti.

LG 32LQ63006LA Smart TV 32" Full HD, TV LED 2022 con Processore α5 Gen...
Vedi offerta su Amazon

LG HD 24TQ510S-PZ 23.6"

Il LG HD 24TQ510S-PZ è un televisore Smart TV di dimensioni contenute, con uno schermo da 23.6 pollici che lo rende ideale per ambienti piccoli o come secondo televisore in casa. Nonostante le sue dimensioni ridotte, questo modello offre una qualità d'immagine notevole grazie alla sua tecnologia LED e alla risoluzione scanner 4K.

Uno dei punti di forza di questo televisore è la sua connettività: il supporto ai servizi Internet come Netflix, Amazon Instant Video e YouTube permette di accedere facilmente a un vasto catalogo di contenuti on demand direttamente dal televisore, senza bisogno di dispositivi esterni. Inoltre, grazie alla presenza del Wi-Fi integrato, è possibile collegare il televisore alla rete domestica e navigare su internet comodamente dal divano di casa.

La frequenza di aggiornamento di 240 Hz garantisce un'ottima fluidità delle immagini in movimento, rendendo questo modello adatto anche per chi ama guardare film d'azione o eventi sportivi. Il design elegante in nero e grigio si adatta facilmente a qualsiasi tipo di arredamento, mentre le dimensioni compatte del prodotto (30P x 30l x 30H cm) lo rendono facile da posizionare anche in spazi ristretti.

Il LG HD 24TQ510S-PZ è dotato di diverse funzionalità smart che ne aumentano ulteriormente il valore: oltre ai già citati servizi di streaming, è possibile sfruttare la funzione di mirroring per condividere lo schermo del proprio smartphone o tablet direttamente sul televisore, così da visualizzare foto, video e applicazioni in grande formato.

Tra gli accessori inclusi nella confezione troviamo un pratico holster, utile per tenere il telecomando sempre a portata di mano e proteggerlo da eventuali cadute accidentali. Il televisore è inoltre compatibile con una vasta gamma di dispositivi esterni, grazie alla presenza di diverse porte HDMI e USB che permettono di collegare console, lettori Blu-ray e altri dispositivi multimediali.

LG HD 24TQ510S-PZ TELEVISOR 59,9 CM (23.6") SMART TV NEGRO, GRIS
Vedi offerta su Amazon

LG 24TQ510S-WZ 23.6"

Il LG TELEVISOR 24TQ510S-WZ è un televisore Smart TV di colore bianco, che si distingue per il suo design elegante e la sua versatilità. Questo modello, prodotto da LG, una delle marche più rinomate nel settore dell'elettronica, offre una serie di caratteristiche tecniche all'avanguardia.

La dimensione dello schermo è di 24 pollici, ideale per chi cerca un dispositivo compatto ma allo stesso tempo capace di garantire un'esperienza visiva di alta qualità. La risoluzione dello schermo è di 1366 x 768 pixel, corrispondente a una definizione HD, in grado di offrire immagini nitide e dettagliate. Il display è di tipo LED, tecnologia che assicura colori vivaci e contrasti ben definiti.

Un altro punto di forza del LG TELEVISOR 24TQ510S-WZ è il sistema operativo WebOS. Questa piattaforma, sviluppata da LG, consente di accedere facilmente a una vasta gamma di applicazioni e servizi online, tra cui le principali piattaforme di streaming video. Inoltre, grazie alla connettività Wi-Fi integrata, è possibile navigare liberamente su internet direttamente dal televisore.

Il televisore è dotato di diverse porte per la connessione di dispositivi esterni. In particolare, dispone di quattro porte USB e di interfaccia HDMI, utili per collegare console di gioco, lettori Blu-ray o altri dispositivi. Inoltre, il televisore supporta la tecnologia Bluetooth, che permette di collegare senza fili cuffie, altoparlanti o altri dispositivi compatibili.

Il LG TELEVISOR 24TQ510S-WZ offre anche una buona qualità audio, grazie alla modalità uscita audio Stereo e all'amplificatore attivo. La luminosità dell'immagine è di 200 lm, sufficiente per garantire una buona visibilità anche in ambienti luminosi.

Infine, va sottolineato che il televisore include un pratico controllo a distanza, che rende semplice e intuitiva la gestione delle varie funzioni. Inoltre, nonostante le sue prestazioni elevate, il consumo energetico è contenuto, con un wattaggio di soli 10 watt.

LG TELEVISOR 24TQ510S-WZ 23.6' HD SMART TV WIFI BLANCO
Vedi offerta su Amazon

LG Smart TV 32LQ63 32"

La LG Smart TV 32LQ63 è un televisore di alta qualità che offre una straordinaria esperienza visiva. Con un display FHD 2K con LED diretto e una diagonale dello schermo da 80 cm (32 pollici), questa TV offre immagini nitide e dettagliate, rendendo ogni scena più realistica. Il suo design piatto e le dimensioni esterne di 73,6 x 43,7 x 8,29 cm la rendono adatta a qualsiasi ambiente domestico.

Il vero punto di forza di questo modello è il suo sistema operativo webOS22 (LG ThinQ AI), che supporta Google Assistant & Amazon Alexa, rendendolo compatibile con Amazon Echo, Google Home, Apple AirPlay 2 & HomeKit. Questo significa che puoi controllare la tua TV semplicemente usando la tua voce, rendendo l'interazione più fluida e intuitiva. Inoltre, grazie al telecomando LG incluso e alle 2 batterie AAA, hai tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare a goderti i tuoi programmi preferiti.

La LG Smart TV 32LQ63 è dotata di un potente processore Gel-5 Gen5 AI, che garantisce prestazioni eccellenti. Questo processore consente anche di regolare automaticamente la luminosità e il suono, offrendo un'esperienza audiovisiva ottimale. Inoltre, la TV è compatibile con HGiG e Game Optimizer, caratteristiche molto apprezzate dai giocatori.

Per quanto riguarda la qualità dell'immagine, la LG Smart TV 32LQ63 non delude. Grazie all'Active HDR con HDR10 Pro e HLG, offre immagini ricche di dettagli e colori vivaci. La riduzione del rumore a due livelli e il sistema audio 2.0 da 10 Watt contribuiscono a creare un'esperienza audio coinvolgente.

Infine, la connettività della LG Smart TV 32LQ63 è altrettanto impressionante. Con un Single Triple Tuner (DVB-T2/-C/-S2) con registrazione USB, LAN (Ethernet), WLAN (802.11ac), Bluetooth 5.0, 2 HDMI 1.4 (con eARC e LG SIMPLINK), 1 USB, uscita digitale ottica e slot CI+, hai tutte le opzioni di connessione di cui hai bisogno.

LG Smart TV 32LQ63 - Televisore 80 cm (32") Full HD Smart TV-wifi Nero
Vedi offerta su Amazon

LG 43UR80006LJ 43"

Il LG UHD 43'', modello 43UR80006LJ, è un televisore Smart TV 4K della serie UR80, che si distingue per la sua straordinaria qualità d'immagine e le sue numerose funzionalità. Il suo schermo da 43 pollici offre una risoluzione Real 4K, quattro volte superiore al Full HD, che garantisce immagini estremamente nitide e dettagliate grazie all'utilizzo di circa 8 milioni di pixel.

La potenza del processore α5 Gen6 consente di migliorare i contenuti trasformandoli in 4K, regolando la luminosità in base all'ambiente circostante e adattando il suono a ciò che stai ascoltando. Questo rende l'esperienza visiva ancora più coinvolgente e realistica.

Se sei un appassionato di videogiochi, sarai entusiasta della funzione Cloud Gaming con NVIDIA GeForce NOW. Questa caratteristica ti permette di giocare ai migliori titoli senza bisogno di una console o di un PC: basta collegare un controller compatibile e sei pronto per entrare nell'azione.

Il LG UHD 43'' dispone di numerose piattaforme di streaming, tra cui Netflix, Disney+, Amazon Prime e molte altre, pronte per farti godere dei film, delle serie TV più popolari e degli eventi sportivi in diretta. Grazie all'assistente vocale ThinQ AI, il televisore risponde ai tuoi comandi vocali, facilitando la ricerca di nuovi contenuti sulle piattaforme di streaming, il controllo dei tuoi dispositivi connessi e la ricerca di risposte su Internet.

Inoltre, l'assistente Alexa è integrato nel televisore, che è anche compatibile con Google Assistant, Apple AirPlay 2 e HomeKit. Puoi quindi scegliere il tuo assistente vocale preferito e controllare il TV usando la tua voce.

La Smart TV webOS 23 del LG UHD 43'' include un telecomando puntatore, che rende l'interazione con le numerose app di streaming e le nuove schede contenuti estremamente semplice e intuitiva.

Infine, questo modello è pronto per lo switch off, poiché integra lo standard DVB-T2 HEVC Main 10, compatibile con il nuovo standard del Digitale Terrestre. Questo significa che potrai continuare a goderti i tuoi programmi preferiti anche dopo il passaggio al nuovo standard di trasmissione.

LG UHD 43'', Smart TV 4K, 43UR80006LJ, Serie UR80 2023, Processore α5 ...
Vedi offerta su Amazon

LG 28TQ515S-WZ-28 28"

Il LG 28TQ515S-WZ è un monitor TV smart da 28 pollici con risoluzione HD e sistema operativo webOS. Questo prodotto offre una combinazione di funzionalità avanzate e design elegante, ideale per chi cerca un dispositivo versatile e di alta qualità.

Il display LED da 28 pollici offre una risoluzione di 1366 x 768 pixel, garantendo immagini nitide e dettagliate. Grazie alla tecnologia DVB-T2 HEVC e DVB-S2, il monitor supporta la ricezione dei canali televisivi in alta definizione, offrendo un'esperienza visiva di alto livello. Il tempo di risposta di 8 ms e il rapporto d'aspetto nativo 16:9 assicurano una visione fluida e senza sfarfallio, mentre gli angoli di visualizzazione orizzontale e verticale di 178° permettono di godere delle immagini da qualsiasi posizione.

Il sistema operativo webOS rende questo monitor TV smart estremamente facile da usare e personalizzare. Potrai accedere a una vasta gamma di applicazioni e servizi online, come Netflix, YouTube e Amazon Prime Video, direttamente dal tuo televisore. Inoltre, grazie al hub USB integrato (versione 2.0), potrai collegare facilmente dispositivi esterni, come chiavette USB o hard disk, per riprodurre contenuti multimediali.

Una delle caratteristiche distintive del LG 28TQ515S-WZ è il suo design elegante e moderno. Il colore bianco e le linee pulite si adattano perfettamente a qualsiasi ambiente, sia che si tratti di un soggiorno, una camera da letto o un ufficio. Il peso dell'articolo è di 6,16 kg, il che lo rende abbastanza leggero e facile da spostare all'occorrenza.

Per quanto riguarda l'audio, questo monitor TV smart è dotato di altoparlanti incorporati in modalità uscita audio stereo, garantendo un suono chiaro e potente. Non avrai bisogno di acquistare altoparlanti esterni per goderti appieno i tuoi programmi televisivi, film e videogiochi preferiti.

LG 28TQ515S-WZ-Monitor TV Smart 28 Pollici HD webOS DVB-T2 HEVC
Vedi offerta su Amazon

LG QNED 50QNED816RE 50"

La Smart TV 4K LG QNED 50'' è un prodotto di alta qualità che offre una visione ottimale grazie alla sua risoluzione 4K e alla tecnologia Quantum Dot e Nanocell. Quest'ultima, esclusiva di LG, permette di godere di colori ancora più raffinati e puri rispetto a un TV LED tradizionale.

Il processore α7 Gen6 con AI rappresenta un ulteriore punto di forza del televisore. Si tratta di un processore di ultima generazione con Intelligenza Artificiale che ottimizza automaticamente immagini e audio in base a ciò che stai guardando. Questo significa che ogni scena sarà riprodotta nel modo più realistico possibile, per un'esperienza visiva davvero coinvolgente.

Per gli appassionati di videogiochi, la Smart TV LG offre un gameplay fluido e reattivo grazie al supporto fino a 4K 120FPS e VRR. Inoltre, le due porte HDMI 2.1 consentono di giocare in 4K @120fps con VRR e AMD FreeSync Premium, rendendo questa TV ideale per il gaming next-gen.

Un altro aspetto notevole è il design ultra slim della TV, con solo 29,7mm di spessore e una nuova base essenziale. Questa caratteristica non solo conferisce un aspetto elegante al televisore, ma lo rende anche comodo da installare, permettendo di posizionare comodamente una soundbar sotto allo schermo.

La Smart TV LG offre l'accesso a numerose piattaforme di streaming come Netflix, Disney+, Amazon Prime e molte altre, pronte per guardare i film e le serie TV più in voga, oltre agli eventi sportivi in diretta. Inoltre, grazie all'assistente vocale ThinQ AI, il TV risponde ai tuoi comandi vocali per cercare nuovi contenuti sulle piattaforme di streaming, controllare i tuoi dispositivi connessi e trovare risposte su Internet.

Infine, la Smart TV è dotata del sistema operativo webOS 23 con telecomando puntatore, che rende l'utilizzo delle numerose app di streaming e delle nuove schede contenuti ancora più semplice e intuitivo.

LG QNED 50', Smart TV 4K, 50QNED816RE, Serie QNED81 2023, Processore α...
Vedi offerta su Amazon

LG NanoCell 43NANO766QA 43"

Il LG NanoCell 43NANO766QA è un televisore Smart TV 4K da 43 pollici che offre una qualità d'immagine straordinaria grazie alla sua esclusiva tecnologia NanoCell. Questa innovativa caratteristica purifica i colori, rendendoli più brillanti e realistici rispetto a un TV Ultra HD tradizionale.

La potenza del televisore è garantita dal processore α5 Gen 5, che migliora i contenuti trasformandoli in 4K, regola la luminosità in base all'ambiente e adatta il suono in base a ciò che ascolti. Il risultato è un'esperienza visiva e sonora di alta qualità, che ti permette di immergerti completamente nei tuoi programmi preferiti.

Per gli appassionati di videogiochi, il LG NanoCell offre la possibilità di giocare ai migliori titoli senza usare una console o un PC, grazie alla compatibilità con Google Stadia e NVIDIA GeForce Now. Ti basta collegare un controller e sei pronto per entrare nell'azione.

L'interfaccia utente è gestita dal sistema operativo webOS 22, che offre consigli personalizzati e un telecomando puntatore che rende tutto più semplice e intuitivo. Inoltre, hai a disposizione numerose piattaforme di streaming come Netflix, Disney+, Amazon Prime, DAZN e molte altre, pronte per guardare i film, le serie TV più in voga e gli eventi sportivi in diretta.

Un altro punto di forza di questo modello è l'integrazione dei più popolari assistenti vocali, Google Assistant e Alexa, che ti permettono di controllare il TV usando la tua voce. Inoltre, è compatibile con Apple AirPlay 2 e HomeKit, offrendoti ulteriori opzioni per connettere i tuoi dispositivi.

Infine, il LG NanoCell è pronto per lo switch off, poiché integra lo standard DVB-T2 HEVC Main 10, compatibile con il prossimo cambio di standard del Digitale Terrestre.

LG NanoCell 43NANO766QA Smart TV 4K 43" Serie NANO76 2022, Processore ...
Vedi offerta su Amazon

LG NanoCell 55NANO766QA 55"

Il LG NanoCell 55NANO766QA è uno Smart TV 4K di 55 pollici che rappresenta un vero e proprio gioiello tecnologico. Questo modello, appartenente alla serie NANO76 del 2022, offre una serie di funzionalità avanzate che lo rendono un prodotto all'avanguardia nel settore dei televisori.

La prima caratteristica da sottolineare è la sua tecnologia NanoCell, esclusiva di LG, che purifica i colori rendendoli più brillanti e realistici rispetto a un TV Ultra HD tradizionale. Questo significa che ogni immagine visualizzata sullo schermo avrà una qualità di colore superiore, con dettagli nitidi e vivaci.

Il cuore pulsante di questo televisore è il suo processore α5 Gen 5. Questo componente high-tech migliora i contenuti trasformandoli in 4K, regola la luminosità in base all'ambiente circostante e adatta il suono in base a ciò che stai guardando o ascoltando. In pratica, si tratta di un processore intelligente che ottimizza l'esperienza visiva e sonora per offrire la migliore performance possibile.

Per gli amanti dei videogiochi, il LG NanoCell 55NANO766QA offre una funzione di Cloud Gaming con Google Stadia e NVIDIA GeForce Now. Questo significa che puoi giocare ai migliori titoli senza usare una console o un PC: ti basta collegare un controller e sei pronto per entrare nell'azione.

L'interfaccia utente di questo Smart TV è il sistema webOS 22, che offre consigli personalizzati e un telecomando puntatore per rendere l'uso del televisore più semplice e intuitivo. Inoltre, grazie alla connettività wireless, Bluetooth, USB e HDMI, puoi collegare facilmente tutti i tuoi dispositivi.

Un altro punto di forza di questo modello è la vasta gamma di piattaforme di streaming supportate, tra cui Netflix, Disney+, Amazon Prime, DAZN e molte altre. Puoi quindi guardare i tuoi film e serie TV preferiti, oltre agli eventi sportivi in diretta, direttamente dal tuo LG NanoCell 55NANO766QA.

Infine, questo Smart TV è dotato di Google Assistant e Alexa integrati, ed è compatibile con Apple AirPlay 2 e HomeKit. Questo significa che puoi controllare il televisore usando la tua voce, rendendo l'esperienza ancora più comoda e personalizzata.

LG NanoCell 55NANO766QA Smart TV 4K 55" Serie NANO76 2022, Processore ...
Vedi offerta su Amazon

LG 32LQ630B6LA 32"

La LG 32LQ630B6LA Smart TV è un televisore HD Ready da 32" che offre un'esperienza di visione ottimale grazie al suo processore α5 Gen 5 con AI. Questo potente processore garantisce un'accurata elaborazione delle immagini e del suono, permettendoti di godere dei tuoi contenuti preferiti con colori realistici e dettagli nitidi.

Uno degli aspetti più interessanti di questa TV è la sua compatibilità con il cloud gaming. Grazie a Google Stadia e NVIDIA GeForce NOW, puoi giocare ai migliori titoli senza dover utilizzare una console o un PC. Basta collegare un controller compatibile e sei pronto per immergerti nell'azione.

La LG 32LQ630B6LA è dotata del sistema operativo webOS 22, che rende la navigazione tra le varie funzioni e applicazioni estremamente semplice e intuitiva. Inoltre, la smart TV ti consiglia cosa guardare in base alla tua cronologia, facilitando la scoperta di nuovi contenuti.

In termini di piattaforme di streaming, questa TV offre un'ampia gamma di opzioni tra cui Netflix, Disney+, Amazon Prime, DAZN e molte altre app. Potrai così accedere facilmente ai film, alle serie TV più popolari e agli eventi sportivi in diretta.

Per gli appassionati di sport, la funzione App Sports Alert è particolarmente utile: imposta le tue squadre del cuore e un pratico pop-up ti mostrerà in tempo reale i risultati delle partite, anche mentre guardi altro.

La LG 32LQ630B6LA è pronta per lo switch off, poiché integra lo standard DVB-T2 HEVC Main 10, compatibile con il prossimo cambio di standard del Digitale Terrestre. Questo significa che potrai continuare a godere dei tuoi programmi preferiti senza problemi anche dopo il passaggio al nuovo standard.

La TV è dotata di una risoluzione HD Ready e di una frequenza di aggiornamento di 60 Hz, garantendo immagini fluide e dettagliate. La tecnologia dello schermo LED contribuisce a rendere i colori più vividi e realistici.

Nella confezione troverai la TV, un telecomando standard, un cavo di alimentazione e un kit con due piedini per posizionare il televisore su un mobile o una mensola. La connettività Wi-Fi e Bluetooth permette di collegare facilmente la TV ad altri dispositivi, come smartphone e tablet, per condividere contenuti o controllare le funzioni del televisore.

LG 32LQ630B6LA Smart TV 32" HD Ready, TV LED 2022 con Processore α5 Ge...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un TV LG

Televisore LG
L’acquisto di un televisore dipende naturalmente da diverse considerazioni da effettuare prima di fiondarsi alla ricerca del modello. È ovvio che più si spende e maggiore sarà la qualità e la disponibilità di funzioni avanzate, ma è altrettanto ovvio che tu possa avere un budget più o meno limitato per il suo acquisto.

Insomma, non tutti sono disposti a spendere migliaia di euro per guardare due film su Netflix al mese, mentre chi utilizza spesso il proprio televisore probabilmente sarà disposto a spendere cifre più importanti. La prima considerazione da effettuare è quindi relativa al prezzo del tuo nuovo televisore. Devi poi capire dove posizionarlo e misurare (anche in maniera approssimativa) la distanza di visione dal pannello.

Un televisore di grandi dimensioni è sicuramente molto bello a vedersi e fornisce un’esperienza sicuramente coinvolgente, tuttavia se devi guardare le sue immagini a pochissimi metri di distanza potrebbe non essere la soluzione migliore. Potrebbe infatti affaticare la tua vista ancor prima che il film finisca, o darti fastidio e procurarti diversi disturbi. Scegli TV con pannelli dalla diagonale elevata (50 o più pollici) solo ed esclusivamente se vorrai guardarli ad una distanza superiore ai 2-3 metri, altrimenti l’effetto che otterresti non sarebbe più scenico, ma probabilmente un inferno!

Diagonale e risoluzione

Televisore LG

Abbiamo detto che le dimensioni di un televisore rappresentano una delle caratteristiche principali nella scelta di un nuovo modello, in relazione a dove vuoi posizionarlo. Alla diagonale del pannello, cioè la misura (spesso dichiarata in pollici) che unisce due angoli opposti del rettangolo di visualizzazione, è fortemente legata la risoluzione video. La risoluzione è il numero di pixel che compone il display e viene solitamente dichiarata nei televisori mediante l’uso di alcuni standard: i più diffusi sono HD (720p), Full HD (1080p) e Ultra HD  4K (2160p). Il numero che ti ho riportato fra parentesi indica il computo dei pixel sul lato corto, con le risoluzioni effettive che sono 1280×720, 1920×1080 e 3840×2160 rispettivamente per gli standard HD, Full HD e Ultra HD. Un altro standard particolarmente diffuso è l’HD da 1366×768 pixel, specialmente utilizzato nei televisori di dimensioni inferiori. Infine c’è anche il nuovissimo Ultra HD 8K (7680×4320) supportato però da pochissimi televisori e davvero molto costoso.

Più è alta la risoluzione e maggiore sarà la nitidezza delle immagini a parità di diagonale del pannello, tuttavia nei pannelli più piccoli le differenze fra uno standard e l’altro saranno davvero poco evidenti. I modelli a risoluzione Ultra HD 4K possono essere molto più costosi rispetto agli altri standard, mentre i vantaggi su pannelli che non superano i 40 pollici visibili solo a distanze particolarmente ravvicinate. A meno che tu non voglia guardare il tuo televisore con il cannocchiale, ti consiglio di scegliere una risoluzione adeguata alla diagonale del tuo pannello e alla distanza di visione con cui intendi guardare il tuo nuovo TV LG. Va inoltre detto che acquistando un televisore molto grande (oltre i 40″), spesso la qualità dei contenuti in definizione standard risulta degradata.

Sulla convenienza o meno dei televisori 4K/UltraHD ci sono da fare varie valutazioni, soprattutto in ottica futura. Anche se oggi i contenuti televisivi in 4K sono rarissimi, nel prossimo futuro la situazione potrebbe cambiare (soprattutto per quel che concerne le pay TV satellitari). Inoltre va detto che già oggi i servizi di streaming come Netflix, le console per videogiochi come PS4 Pro e PS5 e i lettori Blu-Ray di ultima generazione consentono di godere di contenuti in 4K. Insomma, se non hai un budget strettissimo, hai uno spazio adeguato in casa e non vuoi farti trovare impreparato per il futuro, prendi in seria considerazione l’acquisto di un ampio televisore UltraHD/4K.

Nel catalogo di LG sono presenti anche televisori definiti TV Super UHD, che sono basati sulla tecnologia LED e si contraddistinguono, oltre che per il supporto alla risoluzione 4K/UltraHD, per il loro design ultra-sottile e per il supporto a tecnologie come Billion Rich Colors (che permette la riproduzione di 1 miliardo di colori) e l’HDR-Plus: una versione avanzata dell’HDR che permette la riproduzione di un’ampia gamma di luci e ombre tramite il sistema Ultra Luminance che aumenta la luminosità di picco e rende i neri più profondi.

Qualità dell’immagine

Ci sono poi alcune terminologie che devi conoscere, utili per capire le qualità di un TV LG anche se non ce l’hai di fronte.

  • Luminosità: la luminosità di un pannello è il valore di luce prodotto da un punto bianco al valore massimo di luminosità impostato sul televisore. Si misura in cd/m² o Nit.
  • Rapporto di contrasto: si tratta di una misura che indica la differenza di luce prodotta da un’immagine bianca e una nera. Si misura in x:1, con x che viene indicato in cifra. Più è elevata la x, maggiore è il rapporto di contrasto del pannello.
  • Angolo di visione: un angolo di visione da 178 a 180° è ottimale. Con angolo di visione si intende la capacità di un televisore di riprodurre l’immagine senza variazioni pesanti di colore anche se vista ad angolazioni estreme.
  • Refresh rate: con questo valore si indica la velocità di aggiornamento delle immagini dello schermo. Maggiore è il valore più fluida sarà la rappresentazione delle immagini: i pannelli sono solitamente da 50, 100 o 200Hz e integrano spesso delle tecnologie per convertire i contenuti da un frame rate più basso (solitamente sono da 24 o 30 fps) al valore massimo supportato dal televisore.

LCD, LED, Nano Cell, OLED o plasma

Televisori LG

Se non hai mai sentito queste sigle non disperare, perché ti spiegherò dettagliatamente cosa significano senza entrare in complessi tecnicismi. Una volta scelte le dimensioni del tuo nuovo televisore LG dovrai capire qual è la tecnologia adatta alle tue esigenze. Ogni tecnologia di produzione del pannello ha naturalmente vantaggi e svantaggi, e non esiste una tecnologia perfetta o migliore in via assoluta rispetto alle altre.

  • TV LCD a LED e Nano Cell: LCD e LED non sono la stessa cosa, ma solitamente entrambe le sigle si trovano all’interno dello stesso prodotto. Ma cosa significano? Iniziamo con gli acronimi: LCD sta per Liquid Crystal Display, quindi semplicemente Display a Cristalli Liquidi; mentre LED significa Light Emitting Diode, quindi in pratica un diodo che emette luce. LCD è la tecnologia utilizzata per la superficie che contiene la matrice dei pixel e stabilisce il colore di ogni porzione che compone l’immagine, mentre LED è la tecnologia utilizzata per la retroilluminazione, ovvero le lampade (per l’appunto a LED) che stabiliscono la quantità di luce da fornire ad ogni parte della schermata. LCD retroilluminato a LED significa che usa entrambe le tecnologie per due diverse parti del televisore. Fra i pannelli LCD ci sono quelli Nano Cell che utilizzano nanoparticelle da 1 nm per assorbire le interferenze luminose e restituire una gamma di colori più ampia e pura (un po’ come i Quantum Dot di Samsung). Questi TV rappresentano la fascia alta della produzione LCD di LG e hanno un ampio angolo di visione, questo significa che si riescono a vedere bene anche se non ci si trova direttamente di fronte ad essi. Entrambe le tecnologie forniscono comunque un’elevatissima accuratezza dei colori, ma neri non troppo profondi. Da questo punto di vista fanno meglio i Nano Cell, ma ancor di più gli OLED.
  • TV OLED: i pannelli OLED sono diventati popolari grazie all’implementazione di Samsung all’interno dei suoi smartphone top di gamma. L’acronimo significa Organic Light-Emitting Diode, quindi semplificato LED organici, e si tratta di una tecnologia che per molti versi è migliore delle altre due che abbiamo indicato, ma ha anche degli svantaggi. Il vantaggio principale è che i neri sono reali, cioè davvero neri. Il contrasto delle immagini è molto più elevato perché un TV OLED non utilizza una retroilluminazione separata, ma sono i singoli pixel che cambiano colore e che possono quindi accendersi o spegnersi per riprodurre il nero. Il risultato è assolutamente di impatto, ma i pannelli OLED hanno solitamente una fedeltà dei colori inferiore rispetto agli LCD, con tonalità fredde troppo marcate rispetto a quelle calde. Costano inoltre leggermente di più dei TV LCD a LED, e qualcosa di più anche rispetto ai Quantum Dot. I TV OLED di LG sono comunque fra i migliori del mercato.
  • TV al plasma: nessun produttore utilizza la tecnologia al plasma all’interno della propria gamma di prodotti dal momento che, sebbene tempo fa fornisse una qualità d’immagine estremamente elevata, aveva molti, troppi difetti. Ad esempio un alone delle immagini che venivano visualizzate per parecchio tempo sul televisore (ad esempio i loghi dei canali televisivi) poteva rimanere impresso sul pannello senza possibilità di rimozione. Inoltre, il consumo energetico del pannello era solitamente di gran lunga superiore rispetto alle soluzioni LCD e OLED. Non ti consiglio quindi di comprare oggi un pannello al plasma.

Altre considerazioni per l’acquisto

Televisore LG
Se una volta l’acquisto di un televisore era davvero una questione semplicissima, adesso possiamo dire che non è più così visto che le variabili nella scelta possono essere davvero tante. Oltre alla spesa e alla qualità e tecnologia del pannello devi infatti effettuare altre considerazioni.

  • Smart TV: quasi tutti i pannelli adesso in vendita sul mercato possono essere Smart TV, cioè avere delle funzionalità avanzate per la connessione e la condivisione di film e foto da e verso smartphone e l’uso di app (per vedere YouTube, Netflix, Amazon Prime Video e accedere a numerosi altri servizi). Una Smart TV è in breve un televisore connesso ad Internet o alla rete domestica, quindi se intendi vedere anche contenuti on-demand presenti online, considera l’acquisto di una Smart TV. Nella scelta di una Smart TV vanno presi in considerazione anche la potenza del processore, che determina la velocità del televisore nell’eseguire le varie app, e il sistema operativo con cui è equipaggiato quest’ultimo, da cui dipende, tra le altre cose, la quantità di app disponibili sul televisore. Le Smart TV di LG usando il sistema operativo webOS che è uno dei più ricchi e intuitivi in ambito Smart TV. Se poi, in nome del risparmio, decidi di acquistare una TV non-smart, sappi che con dei dispositivi economici e semplici da usare puoi trasformare una TV in Smart TV in maniera velocissima (te ne ho parlato anche in una mia guida dedicata all’argomento).
  • HDR10 e Dolby Vision: queste nomenclature indicano diverse tecnologie di riproduzione delle immagini, solitamente presenti sui modelli più costosi. HDR10 e Dolby Vision sono due tecnologie simili che indicano la capacità del pannello di riprodurre una gamma dinamica più alta del normale, quindi di riprodurre più tonalità di bianco e di colori scuri, in modo da offrire più dettagli sia nelle zone molto chiare che nelle immagini scure. I televisori HDR che supportano la tecnologia HLG (Hybrid Log Gamma)sono in grado di ricevere programmi in HDR (alta gamma dinamica) e SDR (gamma dinamica standard) simultaneamente in un unico flusso video.
  • Pannello curvo – alcuni modelli di TV LG sono dotati di pannello curvo ai lati. I pannelli curvi regalano un’esperienza sicuramente più immersiva di quelli “flat”, ma per godere di questa maggiore immersività bisogna acquistare TV molto grandi e guardarli da una posizione centrale (la visione ai lati rende decisamente di meno rispetto ai TV standard).
  • Supporto 3D: i televisori 3D sono quelli che possono riprodurre immagini in tre dimensioni, con o senza l’aiuto di occhiali esterni. Ormai questa tecnologia è stata quasi completamente abbandonata dall’industria dell’elettronica di consumo (a causa dello scarso interesse dimostrato dal pubblico nei suoi confronti), quindi ti consiglierei di non concentrarti troppo su di essa.
  • Connettività: considera sempre, prima dell’acquisto di un televisore LG, la disponibilità di porte, come ad esempio quante HDMI hanno o quante porte USB sono presenti. Stabilisci prima dell’acquisto con quante sorgenti utilizzare il tuo televisore (come console, lettori Blu-Ray, set-top-box aggiuntive) e quindi determina il tuo acquisto in base a questa informazione.
  • Standard di trasmissione: i televisori possono supportare vari standard di trasmissione, sia per il digitale terrestre che per il satellite. Lo standard attuale per le trasmissioni del digitale terrestre è quello DVB-T, ma siamo già in fase di transizione verso il nuovo standard DVB-T2 con supporto al codec HEVC (due caratteristiche che devono essere presenti per legge sui televisori venduti nei negozi italiani). Per quanto riguarda le trasmissioni satellitari, lo standard più attuale è quello DVB-S2, di conseguenza se vuoi un televisore completo e a prova di futuro, acquistane uno con supporto agli standard DVB-T2 e DVB-S2.
  • Slot per CAM: quasi tutti i televisori di casa LG offrono lo slot Common Interface + per installare la CAM dei servizi di pay TV digitale terrestre. In ogni caso, se sei fortemente interessato a questa funzionalità, informati bene circa la sua presenza sul modello di televisore che stai per acquistare.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.