Temi per Windows 7 da scaricare gratis in Italiano

a cura di

Al contrario di tanti tuoi amici, tu utilizzi Windows 7 già da un bel po’ e sei ormai stanco della solita grafica del nuovo sistema di Microsoft. Desidereresti tanto modificare l’aspetto del desktop del tuo sistema operativo, come facevi su Windows XP, ma non sai come fare senza perdere le trasparenze e i bellissimi effetti speciali di Aero.

Non preoccuparti, su Internet ci sono tantissimi temi per Windows 7 da scaricare gratis in Italiano grazie ai quali personalizzare il look di Windows senza perdere le trasparenze o altre caratteristiche dell’interfaccia del sistema.  Se sei d’accordo, te ne vorrei proporre alcuni fra i più carini e riusciti che sono riuscito a trovare. Eccoli in dettaglio.

Prima di applicare temi per Windows 7 al tuo desktop, devi modificare un file di sistema denominato “uxtheme.dll” utilizzando il software gratuito NiwradSoft UxTheme Patcher. Collegati quindi al sito Internet su cui è ospitato il programma e clicca sulla voce Download File (sulla destra) per scaricare quest’ultimo sul tuo PC.  A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (NiwradSoft_UxTheme_Patcher_1_4_by_Niwradsoft.zip), avvia il programma NiwradSoft UxTheme Patcher 1.4.exe e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Next.

Metti dunque il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms of the license agreement per accettare le condizioni di utilizzo del programma e fai click prima su Next e poi su Patch e Finish per modificare i file di sistema e riavviare il PC. Se hai un sistema operativo a 64 bit, utilizza il programma Uxtheme Multi-patcher 7.1 (basta avviarlo e cliccare su Patch).

Al nuovo accesso al sistema, sarai libero di personalizzare la tua scrivania virtuale con tanti bei temi per Windows 7 da scaricare gratis in Italiano. Eccone qualcuno tra i più belli che si trovano in rete: grazie ad essi, potrai trasformare il look del tuo Windows 7 e renderlo del tutto originale o simile a quello di altri sistemi operativo molto famosi.

Leopard Mod for Windows7 Final – un tema completo e molto ben realizzato per trasformare il look di Windows 7 in quello di Mac OS X Leopard.

Vista VS for Windows 7 FINAL – se hai nostalgia del tema grafico di Windows Vista, questo è decisamente il tema che fa per te.

Luna port to Windows 7 -Aero- – anche se sei passato a Windows 7, il buon vecchio XP è ancora nel tuo cuore? Installa questo tema per il desktop e ti sembrerà di usarlo ancora!

Windows 7 Ubuntu -  per trasformare l’aspetto di Windows 7 in quello del sistema operativo Ubuntu Linux (vecchia versione).

Maverick for Win7 – per trasformare l’aspetto di Windows 7 in quello del sistema operativo Ubuntu Linux (versione aggiornata).

Office 2010 VS – porta lo stile del nuovo Office 2010 sul desktop di Windows 7.

Lucid for Win 7 – un tema che porta le trasparenze al massimo e rende il desktop di Windows 7 più “pulito” ed ordinato.

Relax – un tema essenziale per rilassare gli occhi e riordinare la scrivania di Windows.

Clean D – un tema molto elegante con sfumature di bianco e grigio e forme decise.

White Line – per chi ama lo stile dark/metallizzato ma non vuole rinunciare all’eleganza.

Per applicare i temi per Windows 7 scaricati da Internet al tuo sistema, non devi far altro che aprire gli archivi scaricati ed estrarne il contenuto nella cartella C:WindowsResourcesThemes (i file con estensione “.theme” devono stare da soli, mentre gli altri file del tema devono risiedere in cartelle separate). Apri quindi, facendo doppio click su di essi, i file con estensione .theme estratti dagli archivi e il tuo nuovo tema sarà applicato.

Talvolta, gli archivi dei temi contengono dei programmi: aprili, facendo doppio click su di essi, e segui le procedure guidate che ti vengono proposte per installarli nel sistema. In altri casi, negli archivi scaricati troverai dei programmi aggiuntivi e dei componenti di sistema modificati per abbellire il desktop. Scegli tu se usarli o meno (seguendo le istruzioni include in ciascun tema).