Come cambiare temi Windows XP

a cura di

Non ne posso più di tutte queste barre blu! Questa notte ho addirittura avuto un incubo. Ho sognato che le finestre di Windows XP, che hanno le barre di colore blu, uscivano dal mio computer e iniziavano a danzarmi intorno. Mi sono alzato per la paura e non sono più riuscito ad addormentarmi.

In fin dei conti, dopo tutti questi anni, l’interfaccia grafica di Windows XP mi ha davvero stufato e non la sopporto più (mi fa venire gli incubi!). Perché non darle una bella rinfrescatina? Con un semplice trucco, possiamo personalizzare Windows XP e il nuovo Windows Vista utilizzando i temi, ovvero delle nuove interfacce grafiche. I risultati sono davvero strabilianti: guarda come è diventato il mio Windows XP.

Il seguente articolo è rivolto ad un pubblico esperto e smanettone, che riesce a risolvere gli eventuali problemi che gli si possono presentare durante l’applicazione dello stesso.

Scaricare ed installare il programma cambia-temi

Per cambiare il tema o interfaccia grafica di Windows XP o di Windows Vista, devi installare un programma sul tuo computer. Il procedimento è differente su Windows XP e su Windows Vista.

Scaricare ed installare il programma cambia-temi per Windows XP

Se hai Windows XP, tutto quello che devi fare per avere la possibilità di cambiare il tema grafico è di recarti su questo sito Internet e di cliccare sulla voce UXTheme Multi Patcher 4.0.zip.

Programma cambia tema per XP

Una volta terminato lo scaricamento del file, estrai l’archivio in una cartella qualsiasi del tuo computer ed apri il programma che trovi al suo interno. Nella finestra che si apre, premi il tasto Patch: il programma verrà installato e sarà necessario riavviare il computer al termine dell’installazione.

Programma cambia tema per XP

Durante l’installazione appare un avviso di Windows che ti informa che è stato sostituito un file di sistema e ti chiede se intendi ripristinarlo tramite il CD-Rom di installazione: fai click sul pulsante Annulla. All’avviso seguente, che ti chiede se vuoi conservare una versione non originale dello stesso file di sistema, rispondi con .

Scaricare ed installare il programma cambia-temi per Windows Vista

Anche se hai il nuovo Windows Vista come sistema operativo, puoi cambiare tema grafico utilizzando il programma VistaGlazz, che abilita tale possibilità. Tutto quello che devi fare è recarti su questo sito Internet e cliccare sul pulsante Download NOW!. Nella pagina che si apre, fai nuovamente click su Download Now per scaricare il programma.

Scaricare VistaGlazz

Dopo lo scaricamento del file, fai doppio click su di esso per installarlo: devi fare sempre click su Next. Al termine dell’installazione vai su Start/Tutti i Programmi/VistaGlazz e fai click su VistaGlazz.

Nella prima finestra che si apre, fai click su I agree. Adesso clicca sull’icona del computer sulla sinistra e poi sul pulsante Patch files. Per terminare, riavvia il computer.

VistaGlazz su Windows Vista

Come scaricare gratis i temi grafici per Windows

La maggior parte dei siti Internet che offrono temi grafici per Windows sono o a pagamento o ancora peggio veicoli per virus e spyware. Un sito Internet del tutto gratuito da cui scaricare temi grafici per Windows senza alcun rischio per la nostra sicurezza è DeviantART.

Per scaricare i temi grafici per Windows, collegati sull’home page di DeviantART e fai click sul pulsante Categories, situato in alto a sinistra. Nel menu che si apre, fai click su Customization/Skins & Themes/Windows Utilities ed infine su Visual Styles.

Temi gratis per Windows

Nella pagina che si apre, fai click su All Time. Nella stessa pagina, trovi in alto a destra una barra di ricerca con su scritto search these results e con la quale puoi cercare i temi: digita il nome di un tema e premi il tasto Invio sulla tastiera. Ad esempio, se vuoi rendere la grafica di Windows XP come quella di Windows Vista, digita la parola vista. Vengono mostrati tutti i temi trovati e che soddisfano la tua ricerca.

deviantART

Una volta individuato il tema che vuoi applicare al tuo Windows, fai click sopra di esso per aprire la sua pagina. I temi per XP e Vista sono differenti: puoi capire per quale sistema operativo è il tema ad occhio o leggendo la sua descrizione. Fai click sulla voce Full View per vedere meglio l’immagine del tema e sulla voce Download per scaricarlo sul computer.

Copiare tema grafico in Windows

Come applicare i temi scaricati a Windows

Hai scelto un tema e lo hai scaricato sul tuo computer. Per applicare il tema scaricato a Windows, estrai l’archivio in una cartella qualsiasi del tuo computer. Al suo interno puoi trovare o un file chiamato NOMETEMA.msstyles o una cartella con il nome del tema, che contiene al suo interno il file NOMETEMA.msstyles e la cartella Shell.

Sia che utilizzi Windows XP che Windows Vista, apri la cartella C:WindowsResourcesThemes e copia al suo interno il file NOMETEMA.msstyles, se è presente solo questo nell’archivio estratto, oppure l’intera cartella, che contiene al suo interno il file NOMETEMA.msstyles e la cartella Shell, se è presente quest’ultima nell’archivio estratto,

Dopo aver copiato il file NOMETEMA.msstyles o la cartella che lo contiene, fai doppio click su NOMETEMA.msstyles e poi su Applica nella finestra che si apre per applicare il tema a Windows.