Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Tetris classico

di

Cambiano le epoche, le persone, i gusti, ma i giochi no. Quelli proprio no. Alcuni videogame sono d'altronde entrati di diritto nella storia e, nonostante lo scorrere del tempo, mantengono intatto il loro fascino.

Immancabile in una lista di questo genere il Tetris classico, che dall'inizio degli anni '80 ha attraversato decine di piattaforme, dispositivi e giochi, riuscendo a conquistare gli utenti di ogni età. Scommetto che piace moltissimo anche a te ed è proprio per questo che sei giunto fin qui.

Ho indovinato? Bene. Allora che ne dici di giocarci subito? Che tu ci creda o no, al giorno d'oggi sono disponibili tantissime trasposizioni di questo gioco, anche fedeli alla produzione originale, che si possono utilizzare a costo zero direttamente dal browser oppure scaricare su PC o su dispositivi mobili. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Tetris classico: gioca gratis online

Dato che apprezzi particolarmente il Tetris classico, ritengo sia giusto partire da quei titoli con cui puoi divertirti senza sborsare alcunché direttamente da un browser. Esistono infatti parecchie possibilità di questo tipo, che in alcuni casi vanno anche a variare un po' la formula di base. Di seguito tutti i dettagli.

Tetris.com

Tetris.com Gioca gratis online

Se stai cercando un gioco di Tetris classico, la prima soluzione da indicare non può che essere Tetris.com. Si tratta infatti del portale principale che consente di giocare all'iconico titolo gratuitamente, a fronte solamente della classica pubblicità che supporta i titoli di questo tipo.

Ti basta dunque raggiungere il portale ufficiale Tetris.com e sfruttare il player presente al centro della pagina per divertirti. Più precisamente, una volta premuto su quest'ultimo, accederai al menu principale del gioco. Premendo sull'icona dell'ingranaggio potrai eventualmente accedere alle impostazioni e gestire, ad esempio, i controlli, associando i pulsanti della tastiera alle varie operazioni in-game e premendo sul tasto DONE una volta che tutto sarà impostato come si deve.

Per il resto, puoi premere sul tasto LEVEL per gestire anche tale opzione, ma sarà poi la pressione del pulsante PLAY ad avviare il divertimento. In ogni caso, se non capisci bene qualche meccanica (anche se dovresti conoscere il Tetris), puoi fare clic sull'icona Pausa presente in basso a destra della finestra del gioco, in modo da poter poi accedere alla sezione HOW TO PLAY. In quest'ultima, infatti, vengono messi ulteriormente in evidenza i controlli e le meccaniche di gioco. Per il resto, non ti resta che divertirti cercando di arrivare allo SCORE più alto possibile.

ColorTris

ColorTris Browser

Un altro titolo che potresti approfondire è ColorTris, che mette a disposizione dell'utente, sempre in modo gratuito (a fronte della pubblicità), una variante del Tetris che sembra uscita da Matrix a livello estetico.

A offrire la possibilità di giocare rapidamente a questo titolo è il portale CrazyGames, ben noto tra coloro che sono soliti giocare in questo modo. Ebbene, una volta raggiunto quest'ultimo, basta banalmente fare clic sul pulsante Gioca Adesso per poter avviare ColorTris, che tra l'altro è un gioco realizzato mediante il motore grafico Unity.

In ogni caso, una volta raggiunto il menu principale del gioco, sulla sinistra potrai dare un'occhiata ai comandi, mentre premendo sul pulsante SETTINGS potrai gestire anche elementi come l'audio, gli effetti visivi e così via. Ti basterà poi fare clic sul tasto GO per iniziare a divertirti, potendo anche sfruttare i pulsanti che compariranno a schermo per muovere le forme.

Insomma, è tutto molto semplice, ma c'è una meccanica che vale la pena esplicitare: se perdi, potrai eventualmente premere sul tasto WATCH AD per prendere visione di un annuncio pubblicitario e poter tornare a giocare rapidamente (usualmente la pubblicità si salta mediante la pressione di tasti come Skip Ad o simili).

TenTrix Blast

TenTrix Blast Puzzle

Come dici? Vorresti qualcosa di un po' diverso rispetto a quanto indicato in precedenza? Un gioco a cui potresti dare un'occhiata è TenTrix Blast, visto che quest'ultimo rappresenta una variante del Tetris in cui le forme non cadono.

In che senso? Collegandoti al sito Web Giochi123, altro portale popolare in questo ambito, potrai premere sul tasto OK, GIOCA ADESSO (attendendo eventualmente che la pubblicità giunga al termine) potrai capirlo. Facendo infatti clic sul pulsante Play, potrai selezionare 4 modalità: Classic, Time, Black e Blast.

Anche premendo sul tasto CLASSIC, però, vedrai che non ci sarà alcuna forma in caduta. Al posto di tale meccanica, infatti, noterai la presenza di 3 forme in basso. Ciò che puoi fare è dunque trascinare le forme nel riquadro centrale (sì, puoi posizionarle, ad esempio, anche in alto), provando poi ad allineare 10 componenti per fare punto. L'obiettivo è insomma quello di incastrare tutti i pezzi in file come nel Tetris, ma qui le forme non cadono.

Altri giochi di Tetris gratis online

Altri giochi di tetris online CrazyGames

Chiaramente non esistono solamente i titoli indicati in precedenza, visto che sul Web sono presenti altri giochi di Tetris accessibili in questo modo. Qui sotto puoi trovare una lista di portali che possono aiutarti nella tua ricerca.

  • CrazyGames: ho già fatto riferimento a questo portale nell'ambito del capitolo dedicato a ColorTris, ma in realtà questo sito Web ospita un ampio numero di titoli, nonché una sezione dedicata ai giochi di Tetris.
  • Giochi123: un'altra “vecchia conoscenza”, in quanto ho già indicato questo sito Web nel capitolo relativo a TenTrix Blast. Tuttavia, anche in questo caso c'è un'area dedicata ai giochi di Tetris.
  • GiochiXL: un terzo sito Web che potrebbe interessarti visitare. Si tratta infatti di un portale noto in questo ambito, che offre anche giochi come Tetris e Tetris 2.

Per altri giochi interessanti, puoi dare un'occhiata alla mia guida ai migliori browser game.

Tetris classico: download

Al netto dei giochi di Tetris utilizzabili da browser, potresti essere interessato ad approfondire anche quei giochi scaricabili su PC o dispositivi mobili, anche magari perché vuoi fare tutto un po' alla “vecchia maniera”. Non preoccuparti: al giorno d'oggi non mancano anche ampie possibilità in tal senso e mi appresto dunque a metterti a conoscenza di alcune soluzioni che potrebbero fare al caso tuo.

PC

Tetris.NET Tetris classico download

Partendo dal mondo PC, ciò che potrebbe interessarti fare è dare un'occhiata agli store digitali per comprendere quali soluzioni sono attualmente disponibili (potrebbe insomma interessarti consultare i miei tutorial su come scaricare app su PC e come scaricare giochi su PC, per intenderci). Tuttavia, di seguito puoi trovare una selezione di titoli di Tetris che potresti trovare interessanti.

  • Tetris.NET (Windows): il classico Tetris, che si può però giocare anche sui PC Windows più recenti, ovvero quelli con Windows 10 o Windows 11.
  • Tetra Blocks (Windows): una versione rivista del solito Tetris risalente al 1984. Si può giocare sia in modalità classica che avanzata.
  • Tetris Effect Connected (Windows): è un gioco Premium a pagamento, acquistabile a 33,99 euro da Steam, che dispone tra l'altro anche del supporto alla VR.
  • Tico (Windows/macOS): uno dei pochi titoli di questo tipo a risultare disponibile un po' su tutti i sistemi operativi lato PC. Usualmente si può acquistare a un costo di 4,99 euro.

Dispositivi mobili

Tetris dispositivi mobili

Giunti alla fase conclusiva del tutorial, ritengo valga la pena soffermarsi rapidamente su quanto disponibile in ambito di dispositivi mobili. Si tratta in realtà della piattaforma in cui è più semplice reperire titoli di questo tipo, dunque non dovresti avere troppi problemi nel raggiungere il tuo obiettivo, ma di seguito puoi trovare una lista di giochi che potrebbero fare al caso tuo.

  • Tetris (Android/iPhone/iPad): si tratta di una rivisitazione in chiave moderna dell'iconico gioco. Un must per ogni dispositivo mobile.
  • Block Puzzle (Android/iPhone/iPad): un gioco puzzle semplice e divertente che potrebbe farti passare più di qualche momento di relax.
  • Block Puzzle Jewel (Android/iPhone/iPad): una variante del Tetris in un puzzle game semplice e rilassante.
  • Block Puzzle Ocean (Android): simpatici pesci ti attendono in un gioco simile al Tetris che si svolge nel contesto di un acquario.

Per il resto, potrebbe magari interessarti dare un'occhiata ai miei tutorial su come scaricare applicazioni su Android e su come scaricare applicazioni su iPhone, nonché agli store alternativi nel caso in cui tu disponga di un dispositivo Android privo di servizi Google. Infine, se vuoi andare oltre ai giochi di Tetris, puoi dare un'occhiata ai miei approfondimenti sui migliori giochi per Android e sui migliori giochi per iPhone, in cui potresti trovare ampi spunti per le tue future sessioni di gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.