Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

TIM ricaricabile

di

Sei interessato ad alcune offerte ricaricabili di TIM ma non sai quali potrebbero fare maggiormente al caso tuo? Bene, lascia che ti dia una mano a scegliere. Qui sotto trovi una rassegna di tariffe TIM ricaricabile con chiamate, SMS e traffico Internet. Valutale tutte attentamente e scopri se ce n’è qualcuna che fa al caso tuo.

Ti assicuro ce ne sono davvero per tutti i gusti: dalle offerte “all-in-one” comprenderti telefonate, messaggi e navigazione online ai piani più economici comprendenti solo chiamate ed SMS. Se preferisci, ci sono perfino delle offerte solo-voce o solo-Internet e delle tariffe a consumo per pagare solo le chiamate e i messaggi effettivamente realizzati (senza costi fissi).

Insomma, non devi far altro che dare un’occhiata alla lista che trovi di seguito e individuare l’offerta che fa per te. Mi raccomando però: prima di cambiare operatore e sottoscrivere uno qualsiasi dei piani offerti da TIM, consulta il sito Internet dell’operatore e leggi attentamente tutte le condizioni d’uso della tariffa che sei intenzionato a scegliere. Inoltre verifica la copertura della rete TIM nella tua città e assicurati che il segnale dell’operatore sia disponibile nella zona in cui risiedi (o in cui, comunque, intendi usare più frequentemente il cellulare).

Indice

Verifica copertura TIM

Copertura TIM

Come già accennato in apertura del post, prima di scegliere un’offerta TIM ricaricabile e attivarla sulla tua linea, verifica che la rete dell’operatore garantisca una copertura sufficiente nella tua zona.

Per verificare la copertura della rete TIM, collegati al sito Internet dell'operatore, seleziona la scheda TIM le reti veloci che si trova in alto a destra, scorri la pagina verso il basso e digita il nome della tua città nel campo Inserisci il nome di una città. In alternativa, pigia sul pulsante con l’icona del mirino all’interno e accetta la richiesta di localizzazione da parte del tuo browser per avviare il rilevamento automatico della tua posizione geografica.

Comparirà una mappa con le informazioni relative alla copertura della rete TIM nella tua zona: 2G (per effettuare chiamate, senza navigazione Internet); 3G (per navigare fino a 42Mbps); 4G (per navigare fino a 150Mbps); 4GPLUS (per navigare fino a 300Mbps) e 4.5G (per navigare fino a 700Mbps, 500Mbps, 300Mbps o 225Mbps, a seconda della copertura).

Offerte TIM ricaricabile

TIM ricaricabile

Cominciamo dalle tariffe TIM ricaricabile più complete, quelle che includono chiamate, messaggi e traffico Internet, talvolta illimitato per attività quali la messaggistica, la navigazione sui social e l’ascolto di musica in streaming.

  • TIM Young Senza Limiti – chi ha meno di 30 anni può optare per l’offerta TIM Young Senza Limiti che, per 13 euro/mese addebitati su credito residuo, propone 30 Giga di traffico Internet per tre mesi (che poi diventano 10 Giga al mese, sempre in 4G); l’accesso ai principali servizi di chat (es. WhatsApp, Skype, iMessage e Telegram) senza consumo di traffico; musica in streaming senza consumo di dati su tutte le principali piattaforme (come Spotify, Apple Music e Google Play Music) e le radio italiane; l'accesso a TIMMUSIC Gold con 250 ascolti al mese gratis per tutto il 2018 e minuti illimitati verso i numeri nazionali e internazionali dei paesi UE. L’attivazione, normalmente, costa 9 euro (oppure 3 euro, se si effettua la portabilità del numero), ma viene azzerata per chi effettua l’attivazione online, insieme al primo mese di sottoscrizione. Per le nuove sottoscrizioni è previsto l’acquisto di una SIM da 25 euro con 20 euro di traffico incluso. Maggiori info qui.
  • TIM Young Senza Limiti Easy – chi necessita di una soluzione più completa può scegliere TIM Young Senza Limiti Easy che, per 10 euro/mese (con addebito su carta, conto corrente postale/bancario o TIM Pay), include tutte le caratteristiche del piano TIM Young Senza Limiti, più traffico illimitato su Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Tumblr, Tinder e altri social network, più l’accesso a TIMMUSIC Platinum per tutto il 2018 (senza limiti d’ascolto). Il costo di attivazione è in promozione a 0 euro, invece di 20 euro. La promozione si applica se il numero resta in TIM per almeno 24 mesi, in caso contrario è previsto il recupero dello sconto applicato pari a 20 euro (se effettuata entro il 26/08/2018). Maggiori info qui.
  • TIM Senza Limiti Silver – offerta completa che include minuti di chiamate illimitati verso l’Italia e i paesi UE; 5GB di traffico Internet in 4.5G da usare sia in Italia che nei paesi UE; traffico illimitato per le applicazioni di chat (WhatsApp, Skype, iMessage, Telegram, Viber, Snapchat ecc.) e traffico illimitato per i social network (Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Tumblr, Pinterest, Tinder e ASK.fm). Costa 12 euro/mese se si attiva in negozio effettuando l’addebito su carta di credito, conto corrente o TIM Pay, oppure costa 15 euro/mese se si effettua l’addebito su credito residuo. Chi mantiene la propria TIM card attiva per almeno 24 mesi ha diritto a uno sconto sull’attivazione, che normalmente costa 44 euro, ma passa a 5 euro per le nuove attivazioni e a 9 euro per i già clienti TIM. I nuovi clienti che effettuano l’attivazione online e impostano l’addebito su credito residuo hanno diritto ad attivazione e primo mese gratis. È però previsto l’acquisto di una SIM da 25 euro con 20 euro di traffico incluso. Maggiori info qui.
  • TIM Senza Limiti Gold – offre tutti i vantaggi di TIM Senza Limiti Silver, più 18GB di traffico Internet in 4.5G utilizzabili sia in Italia che nei paesi UE e traffico illimitato per la musica (su Spotify, Deezer, Apple Music, iTunes streaming, SoundCloud, Google Play Music, Xbox live, Microsoft Groove e le principali radio italiane, come Radio Deejay, Radio 105, RTL 102.5, RDS, 101, Radio Italia, Radio RAI, MTV Music). Costa 25 euro/mese, che vengono scontati a 18 euro/mese se si effettua l’addebito su carta di credito, conto corrente o TIM Pay (con attivazione in negozio). I costi di attivazione sono in comune con il piano Silver. Maggiori info qui.
  • TIM Senza Limiti Platinum – offre tutti i vantaggi di TIM Senza Limiti Gold, più traffico Internet illimitato con 50GB di navigazione in 4.5G utilizzabili in Italia e nei paesi UE e, dopo la soglia, navigazione senza limiti a 32kbps. Costa 49 euro/mese con addebito su carta, conto corrente o TIM Pay oppure 59 euro/mese con addebito su credito residuo. Chi resta in TIM per almeno 24 mesi ha uno sconto sull’attivazione: se si effettua l’addebito su credito residuo, si passa da 44 euro a 5 se si è nuovi clienti o 19 se si è già clienti TIM, se si effettua l’addebito su carta o conto, invece, si passa da 39 a 5 euro se si è nuovi clienti o 9 euro se si è già clienti TIM. Maggiori info qui.
  • TIM Senza Limiti Voce – si tratta di un’offerta dedicata interamente alla linea voce. Costa 10 euro/mese (con addebito sia su credito residuo che su carta o conto bancario) e prevede chiamate illimitate verso i numeri nazionali e internazionali della zona UE. Chi resta in TIM per almeno 24 mesi ha uno sconto sull’attivazione: se si effettua l’addebito su credito residuo, si passa da 39 euro a 5 se si è nuovi clienti o 19 se si è già clienti TIM, se si effettua l’addebito su carta o conto, invece, si passa da 44 a 5 euro nel caso di nuove attivazioni o 9 euro se si è già clienti TIM. Maggiori info qui.
  • TIM Junior Senza Limiti – si tratta di un’offerta dedicata ai più piccoli e ai loro genitori. Include 1GB di traffico Internet in 4.5G; 100 minuti e 100 SMS verso tutti (anche nei paesi esteri della zona UE); parental control; gestione sicura delle app; traffico illimitato per le app di messaggistica e l’accesso ai giochi del servizio TIM I Love Games. Costa 7 euro/mese (o 6 euro/mese se si effettua l’addebito su carta di credito o conto corrente), mentre l’attivazione, che normalmente costa 5 euro, diventa gratis se si effettua l’addebito su carta di credito o conto corrente. Se si entra in TIM online con addebito su credito residuo, si hanno primo mese e attivazione gratis. Maggiori info qui.
  • TIM Junior Pack Senza Limiti – versione annuale del piano TIM Junior. Per 59 euro/anno, offre 3GB di traffico Internet in 4.5G al mese; 100 minuti e 100 SMS al mese verso tutti (compresi i paesi esteri della zona UE); parental control; gestione sicura delle app; traffico illimitato per le app di messaggistica e i giochi del servizio TIM I Love Games. L’attivazione è gratis. Maggiori info qui.
  • TIM 60+ Senza Limiti – offerta per chi ha compiuto più di 60 anni. Include chiamate nazionali e internazionali (verso i paesi UE) illimitate; 4GB di traffico Internet in 4.5G; traffico illimitato per le app di messaggistica e assistenza dedicata. Costa 13 euro/mese se si addebita su credito residuo, 12 euro/mese se si addebita su conto corrente, carta di credito o TIM Pay oppure 9,90 euro/mese se si è clienti di rete fissa TIM e si effettua l’addebito in bolletta. Maggiori info qui.

TIM ricaricabile

Adesso, invece, passiamo alle offerte base, quelle che permettono di effettuare chiamate e inviare SMS a consumo senza pagare un canone fisso mensile.

  • TIM Semplice – permette di effettuare chiamate a 35 cent/minuto senza scatto alla risposta e di inviare SMS a 29 cent l’uno. Attivazione gratis. Maggiori info qui.
  • TIM Base New – permette di effettuare chiamate a 23 cent/minuto + 20 cent di scatto alla risposta e di inviare SMS a 19 cent. Attivazione gratis. Maggiori info qui.
  • TIM Base e Chat – prevede chiamate a consumo a 19 cent/minuto + 20 cent di scatto alla risposta e permette di inviare SMS a 29 cent. l’uno. Se si dispone di un piano dati attivo, consente anche di usare le applicazioni di messaggistica (es. WhatsApp o Skype) senza consumare traffico. Normalmente costa 2 euro/mese, ma il canone mensile viene azzerato se sulla SIM c’è attiva un’offerta tra TIM Senza Limiti, TIM Young, TIM Junior, TIM International e TIM Smart Mobile. Il primo mese è gratis per tutti i nuovi clienti, l’attivazione è gratis per tutti. Maggiori info qui.

Per analizzare più a fondo le offerte di TIM per i clienti ricaricabili, dai un’occhiata al sito Internet SOSTariffe che consente di comparare i piani di tutti i principali operatori italiani fornendo informazioni dettagliati su costi di telefonate, messaggi e Internet.

Per filtrare i risultati e restringerli solo alle promozioni di TIM, collegati alla pagina iniziale del sito e seleziona il logo dell’operatore che si trova in basso a destra (nel riquadro Gli operatori a confronto). Dopodiché, nella pagina che si apre, utilizza i filtri presenti nella barra laterale di sinistra per visualizzare i piani TIM ricaricabili più adatti alle tue esigenze in ordine di prezzo (da quello più economico a salire).

Offerte TIM ricaricabile per Internet

TIM ricaricabile

TIM ha a listino anche numerose offerte dedicate alla navigazione Internet in mobilità, da smartphone, tablet, chiavette e modem portatili: se sei interessato a sottoscriverne una, dai un’occhiata alla lista che trovi di seguito e cerca di individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

  • Internet 8GB – offre 4GB di traffico Internet in 4.5G da usare di giorno, 4GB di traffico Internet in 4.5G da usare dalle 23.30 alle 08.00 e la funzione hotspot per la condivisione della connessione. Costa 12 euro/mese, che diventano 6 euro/mese se si è nuovi clienti e si effettua l’addebito su carta di credito o conto corrente oppure si è clienti di rete fissa TIM. Maggiori info qui.
  • Internet 24GB – offre 12GB di traffico Internet in 4.5G da usare di giorno, 12GB di traffico Internet in 4.5G da usare dalle 23.30 alle 08.00 e la funzione hotspot. Costa 24 euro/mese o 12 euro/mese, se si effettua l'addebito su carta di credito o conto corrente oppure si è clienti di rete fissa TIM. Maggiori info qui.
  • Internet 80GB – offre 40GB di traffico Internet in 4.5G da usare di giorno, 40GB di traffico Internet in 4.5G da usare dalle 23.30 alle 08.00, la funzione hotspot e la possibilità di navigare anche nei paesi della zona UE. Costa 30 euro per 30 giorni. Maggiori info qui.
  • Internet 100GB per 6 mesi – offre 50GB di traffico Internet in 4.5G da usare di giorno, 50GB di traffico Internet in 4.5G da usare dalle 23.30 alle 08.00 e la funzione hotspot. Costa 49 euro per 6 mesi. Maggiori info qui.

Per avere una panoramica più ampia sulle offerte di TIM dedicate alla navigazione Internet in mobilità, collegati a questa pagina di SOSTariffe e utilizza i pulsanti collocati nella barra laterale di sinistra per limitare la ricerca alle tariffe che rispecchiano le tue necessità in termini di velocità, prezzo ecc.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.