Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

TIM Special

di

Navigando su Internet, ti sei imbattuto in una discussione riguardante un’offerta TIM piuttosto interessante che, a fronte di una spesa mensile decisamente esigua, propone tanti minuti, SMS e Giga? Hai ricevuto un SMS da parte di TIM che ti invita ad attivare un’offerta molto conveniente? Beh, se hai risposto in modo affermativo a una di queste due domande, è probabile che le promozioni siano le famosissime TIM Special, solitamente proposte da TIM ai propri ex clienti e/o a coloro che provengono da un determinato gestore.

Se sei interessato ad attivare le promozioni in questione e desideri avere maggiori delucidazioni e dettagli sul da farsi, non ci sono dubbi: sei capitato nella guida giusta al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di illustrarti nel dettaglio le offerte in oggetto e indicarti anche chi può attivarle e con quali modalità.

Dato che ti vedo piuttosto preso dall’argomento, direi di non perdere altro tempo prezioso e passare subito all’azione. Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per addentrarti nel cuore di questa guida e, soprattutto, cerca di attuare le “dritte” che sto per darti. Ti auguro buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Ascoltare la segreteria telefonica di altre persone

Prima di addentrarci nel cuore di questo tutorial, ci tengo a fornirti alcune informazioni preliminari che devi necessariamente conoscere per poter procedere.

Innanzitutto, ci tengo a dirti che in passato TIM aveva nel proprio listino ufficiale alcune offerte denominate TIM Special ma, nel momento in cui scrivo, queste non vi sono più incluse. Le uniche offerte TIM special che è possibile sottoscrivere in questo momento, infatti, sono alcune promozioni attivabili con la formula winback e/o operator attack, come ti ho in parte accennato in apertura dell’articolo.

Cerco di spiegarmi meglio. Quando un gestore di telefonia, in questo caso TIM, propone delle offerte winback o operator attack, è quest’ultimo a invitare gli utenti (di solito via SMS) e dare loro la possibilità di attivare le promozioni in questione. Nella fattispecie, le offerte winback possono essere attivate da ex clienti TIM attualmente passati ad altri gestori, mentre le offerte proposte con la formula operator attack vengono proposte, come suggerisce il nome stesso della formula, a utenti che sono clienti di uno specifico gestore (sempre con l’intento di farli rientrare in TIM).

Dal momento che le offerte in questione a volte sono proposte “ad personam”, potrebbero presentare caratteristiche diverse da quelle indicate nelle prossime righe. Questo è dovuto anche al fatto che TIM (così come gli altri provider) non integra le offerte winback e operator attack nel listino ufficiale presente sul suo sito e, quindi, non sempre è possibile verificare tutte le caratteristiche di queste ultime, che tra l’altro potrebbero variare leggermente in base al periodo dell’anno in cui vengono proposte o essere ritirate da un momento all’altro.

Da quanto appena detto, quindi, le offerte TIM Special non sono sottoscrivibili da tutti e sempre, ma soltanto da coloro che possiedono i requisiti richiesti dall’operatore in determinati periodi. Cerchiamo di capire quali sono questi requisiti per le offerte TIM Special attualmente disponibili.

Offerte TIM Special

Adesso è finalmente giunto il momento di analizzare e principali offerte TIM Special che è possibile sottoscrivere. Verifica se possiedi i requisiti necessari per attivare una di queste promozioni speciali.

TIM Special Edition

TIM Special Edition

La prima offerta che prendiamo in esame è TIM Special Edition. Include minuti ed SMS senza limiti verso tutti i numeri nazionali + 20 Giga di traffico dati in 4G e Giga illimitati per social e chat. L’offerta ha un costo di 19,99 euro/mese.

La promozione può essere attivata solitamente con la formula winback dagli ex clienti TIM che sono passati a un altro gestore e che ne ricevono comunicazione via SMS. In fase di attivazione, bisogna affrontare una spesa iniziale di 6,99 euro una tantum a cui bisogna sommare 10 euro per l’acquisto della SIM.

TIM Special Top

TIM Special Top

Anche TIM Special Top è una promozione piuttosto interessante. Include minuti ed SMS senza limiti verso tutti i numeri nazionali + 40 Giga di traffico Internet in 4G e Giga senza limiti per social e chat. Anche questa offerta costa 19,99 euro/mese.

TIM Special Top, come nel caso di TIM Special Edition, può essere attivata con la formula winback da parte degli ex clienti TIM che sono passati a un altro provider e che ricevono l’invito ad attivarla tramite SMS. In fase di attivazione, bisogna sostenere una spesa iniziale di 6,99 euro una tantum, a cui bisogna aggiungere altri 10 euro per l’acquisto della nuova SIM.

Tim Special X Te

TIM Special X Te

Altra offerta appartenente alla categoria in oggetto è TIM Special X Te. Questa promozione è caratterizzata da un bundle che comprende minuti di chiamate senza limiti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali + SMS illimitati senza limiti verso tutti i numeri nazionali e 50 Giga di traffico Internet alla velocità del 4G di TIM al costo di 9,99 euro/mese.

Sembra che l’offerta possa essere attivata in alcuni casi con la formula winback e in altri casi ancora con la formula operator attack per gli utenti che provengono dai seguenti gestori di telefonia mobile: Wind, Tre e Iliad, oltre che vari operatori virtuali (tranne che per quelli che provengono da Kena Mobile, che è della stessa TIM). Inoltre, sembra che bisogna affrontare un costo di attivazione iniziale di 12 euro una tantum + 10 euro per l’acquisto della SIM.

Come attivare le offerte TIM Special

Trova negozio TIM

Veniamo adesso al nocciolo della questione e vediamo, quindi, come attivare le offerte TIM Special di cui ti ho parlato nelle righe precedenti.

Beh, diciamo che tutto dipende dalle indicazioni che ti sono state fornite tramite l’SMS informativo che hai ricevuto da parte del gestore, il quale dovrebbe contenere indicazioni ben precise su modalità e tempi di attivazione.

Nella stragrande maggioranza dei casi, comunque, per attivare le promozioni TIM Special bisogna recarsi in uno dei negozi TIM presenti sul territorio nazionale, esibire un proprio documento di identità in corso di validità ed eventualmente fornire all’operatore presente in negozio informazioni circa l’operatore di provenienza e la SIM attualmente in proprio possesso (numero, seriale, etc.).

Per individuare il negozio TIM più vicino a te, collegati al sito Web dell’operatore telefonico e fai clic sulla voce Trova un negozio, che si trova in fondo alla pagina, nella sezione STRUMENTI VELOCI. Successivamente, nella nuova pagina apertasi, seleziona la tua provincia, avvalendoti del menu a tendina Seleziona una provincia collocato sulla sinistra. Dopodiché compila la restante parte del modulo mediante i campi di testo Comune, Via o Piazza e CAP e fai clic sul pulsante azzurro CERCA.

Ora devi semplicemente recarti nel negozio TIM più vicino a te (avendo cura di farlo entro il giorno di scadenza dell’offerta) e seguire le indicazioni che ti verranno fornite dal consulente che sarà lì presente, per portare a termine l’attivazione dell’offerta di tuo interesse.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.