Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

TIM tariffe cellulari

di

Stai per passare a TIM ma hai ancora dei forti dubbi circa il piano tariffario da sottoscrivere? Hai deciso di acquistare uno smartphone a rate e ti piacerebbe sapere quali sono le migliori offerte di TIM in tal senso? Bene: sono lieto di annunciarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Qui sotto, infatti, trovi una lista con tutte le offerte e le tariffe di TIM per i cellulari: si tratta di piani a consumo per chi vuole risparmiare il più possibile su chiamate ed SMS e pacchetti all-in-one con telefonate, messaggi e Internet. Questi ultimi possono essere anche associati all’acquisto di smartphone a rate e prevedono degli interessanti bonus per i clienti che effettuano la portabilità del numero e/o l'addebito su conto corrente o carta di credito.

Coraggio: prenditi qualche minuto di tempo libero, leggi con attenzione la lista di offerte che sto per elencarti e cerca di individuare la tariffa che ti sembra più adatta alle tue esigenze. Ti assicuro che non faticherai a trovare una soluzione per te e per il tuo smartphone. Buona lettura e, soprattutto, buona "caccia" all'offerta!

Indice

TIM: tariffe cellulari a consumo

TIM tariffe cellulari

Cominciamo dando un’occhiata ai piani tariffari di TIM di base, quelli a consumo destinati ai clienti ricaricabili e in abbonamento che non vogliono sostenere costi fissi mensili.

  • TIM Semplice – permette di effettuare chiamate a 35 cent/min (senza scatto alla risposta) e di mandare SMS a 29 cent verso tutti i numeri nazionali. Attivazione gratis. Maggiori info qui.
  • TIM 9 – permette di effettuare chiamate a 9 cent/min + 16 cent alla risposta e di mandare SMS a 9 cent verso tutti i numeri nazionali. Disponibile per i clienti in abbonamento. Maggiori info qui.
  • TIM Base New – permette di effettuare chiamate a 23 cent/minuto + 20 cent di scatto alla risposta e di inviare SMS a 19 cent. Attivazione gratis. Maggiori info qui.
  • TIM Base e Chat – comprende chiamate a 19 cent/minuto + 20 cent di scatto alla risposta, SMS a 29 cent. e traffico illimitato per le applicazioni di messaggistica (a patto di avere un piano dati attivo). Normalmente costa 2 euro/mese, ma il primo mese è gratis per i nuovi clienti, mentre il canone mensile viene completamente azzerato se sulla SIM è attiva un'offerta tra TIM Senza Limiti, TIM Young, TIM Junior, TIM International e TIM Smart Mobile. Attivazione gratis. Maggiori info qui.

TIM: tariffe cellulari ricaricabili

TIM tariffe cellulari

Queste invece sono le principali offerte di TIM per i clienti ricaricabili che comprendono chiamate, SMS e navigazione Internet a fronte di un costo fisso mensile.

  • TIM Young Senza Limiti – offerta all-in-one per gli utenti con meno di 30 anni. Include 30 Giga di traffico Internet in 4G per tre mesi, che poi diventano 10 Giga al mese; chiamate illimitate verso numeri nazionali e dei paesi UE e traffico illimitato sia per la musica (su servizi come Spotify, Apple Music, iTunes e Google Play Music, più le principali radio online italiane) che per i servizi di chat (WhatsApp, Skype, iMessage, Telegram ecc.). Offre anche l'accesso al servizio TIMMUSIC Gold con 250 ascolti al mese gratis per tutto il 2018. Costa 13 euro/mese con addebito su credito residuo. L'attivazione, normalmente, costa 9 euro o 3 euro se si effettua la portabilità del numero, ma per chi attiva online è gratis (così come il primo mese di sottoscrizione). Per le nuove attivazioni è previsto anche l'acquisto di una SIM da 25 euro (con 20 euro di traffico incluso). Maggiori info qui.
  • TIM Young Senza Limiti Easy – altra offerta per utenti con meno di 30 anni. Unisce i vantaggi del piano TIM Young Senza Limiti alla possibilità di usare Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Tumblr e altre app social senza consumare traffico e alla possibilità di accedere al servizio di streaming musicale TIMMUSIC Platinum gratis per tutto il 2018 (senza limiti d'ascolto). Costa 10 euro/mese, ma solo se si effettua la domiciliazione su carta di credito, conto corrente postale/bancario o si paga con TIM Pay. Il costo di attivazione è in promozione a 0 euro, invece di 20 euro. La promozione si applica se il numero resta in TIM per almeno 24 mesi, in caso contrario è previsto il recupero dello sconto applicato pari a 20 euro (per le attivazioni fatte entro il 26/08/2018). Per le nuove attivazioni è previsto anche l'acquisto di una SIM da 25 euro (con 20 euro di traffico incluso). Maggiori info qui.
  • TIM Senza Limiti Silver – si tratta di un'offerta all-in-one che comprende chiamate illimitate verso i numeri italiani e dei paesi UE e 5GB di traffico Internet in 4.5G (da utilizzare sia in Italia che nei paesi dell'UE). Comprende anche traffico illimitato per le chat e i social network con supporto a WhatsApp, Facebook, Skype, iMessage, Telegram, Snapchat, Instagram, Twitter e altre app molto popolari. Costa 15 euro/mese, che diventano 12 euro/mese con addebito su carta di credito, conto corrente o TIM Pay. L’attivazione, che normalmente costa 44 euro, viene scontata a 5 euro per chi passa a TIM o attiva una nuova linea e a 9 euro per i già clienti TIM, a patto di mantenere la propria TIM Card attiva per 24 mesi. Per le nuove attivazioni online ci sono attivazione e primo mese di sottoscrizione gratis (con però l’acquisto di una SIM da 25 euro, comprensiva di 20 euro di traffico). Maggiori info qui.
  • TIM Senza Limiti Gold – comprende chiamate illimitate verso Italia e paesi UE; 18GB di traffico Internet in 4.5G (da utilizzare sia in Italia che nei paesi UE); traffico illimitato per le chat e i social network; traffico illimitato per le app di musica in streaming (Spotify, Deezer, Apple Music, iTunes streaming, SoundCloud, Google Play Music, Xbox live e Microsoft Groove) e traffico illimitato per le principali radio italiane (Radio Deejay, Radio 105, RTL 102.5, RDS, 101, Radio Italia, Radio RAI ed MTV Music). Costa 25 euro/mese, che diventano 18 euro/mese con addebito su carta di credito, conto corrente o TIM Pay. I costi di attivazione sono in comune con il piano Silver. Maggiori info qui.
  • TIM Senza Limiti Platinum – è l'offerta più completa di TIM per la linea mobile. Comprende chiamate illimitate verso Italia e paesi UE; traffico Internet illimitato con 50GB in 4.5G (da usare sia in Italia che nei paesi UE) e navigazione senza limiti a 32kbps al superamento della soglia e traffico illimitato per chat, social network e musica. Costa 59 euro/mese, che diventano 49 euro/mese se si effettua l’addebito su carta di credito, conto corrente o TIM Pay. L'attivazione, che normalmente costa 39 euro, viene ridotta a 5 euro per i nuovi clienti e a 19 euro per i già clienti TIM (9 euro, se si effettua l'addebito su carta o conto bancario) restando in TIM per almeno 24 mesi. Maggiori info qui.
  • TIM Senza Limiti Voce – offerta solo voce che, al costo di 10 euro/mese, offre chiamate illimitate verso tutti i numeri italiani e dei paesi UE. Se si resta in TIM almeno 24 mesi, l'attivazione costa 5 euro per i nuovi clienti e 19 euro per i già clienti TIM (9 euro se si effettua l'addebito su conto o carta). Maggiori info qui.
  • TIM Junior Senza Limiti – offerta destinata ai più giovani che, per 7 euro/mese (6 euro/mese se si effettua l’addebito su carta di credito o conto corrente) propone 1GB di traffico Internet in 4.5G; 100 minuti e 100 SMS verso numeri italiani e dell'UE; parental control; gestione sicura delle app; traffico illimitato per le app di messaggistica e l'accesso al servizio TIM I Love Games per i giochi. L’attivazione costa 5 euro, ma viene azzerata se si effettua l’addebito su carta di credito o conto corrente. Per le nuove attivazioni con addebito su credito residuo ci sono attivazione e primo mese gratis. Maggiori info qui.
  • TIM Junior Pack Senza Limiti – un’offerta annuale che, per 59 euro, propone 3GB di traffico Internet in 4.5G al mese; 100 minuti e 100 SMS verso Italia e paesi UE al mese; parental control; gestione sicura delle app; traffico illimitato per le app di messaggistica e l'accesso al servizio TIM I Love Games. L’attivazione è gratis. Maggiori info qui.
  • TIM 60+ Senza Limiti – offerta per over 60 che comprende chiamate illimitate verso l'Italia e i paesi UE; 4GB di traffico Internet in 4.5G; traffico illimitato per le app di messaggistica e assistenza privilegiata. Costa 13 euro/mese se si addebita su credito residuo, 12 euro/mese se si addebita su conto corrente, carta di credito o TIM Pay (con attivazione in negozio) o 9,90 euro/mese se si addebita in bolletta (solo per i clienti di rete fissa TIM). Maggiori info qui.

TIM: tariffe cellulari incluso

TIM tariffe cellulari

Sei intenzionato ad acquistare uno smartphone a rate con TIM? In questo caso, dovresti dare un'occhiata alla promozione Scegli il tuo smartphone dell'operatore italiano, che permette di acquistare telefoni di varie marche in 24 o 30 mesi con rate a partire da 1 euro/mese o addirittura 0 euro/mese e contributi iniziali che partono da 0 euro.

Ad esempio, è possibile acquistare un iPhone X da 64GB versando un anticipo di 149 euro e pagando 30 rate da 35 euro oppure un Samsung Galaxy S9 versando un anticipo di 49 euro e pagando 30 rate da 20 euro. I clienti TIM da più di un anno, poi, hanno diritto a offerte dedicate con smartphone top di gamma disponibili a prezzo scontato. Maggiori info qui.

Da sottolineare anche la disponibilità dell'offerta TIMNEXT, che permette di acquistare uno smartphone a rate e di cambiarlo dopo un anno potendo usufruire di 2GB/mese di Internet in 4G, e dell'offerta TIMNEXT Unlimited, che invece propone l'acquisto di smartphone a rate con la possibilità di cambiarli dopo un anno, minuti illimitati e 20GB di traffico Internet in 4G al mese. Per maggiori informazioni al riguardo, consulta il mio post su TIMNEXT.

TIM: tariffe cellulari a confronto

TIM tariffe cellulari a confronto

Se vuoi approfondire l’argomento e confrontare i prezzi di tutte le tariffe TIM per i cellulari, collegati al sito Internet SOSTariffe e seleziona il logo dell’operatore dal menu che trovi in basso a destra. Ti verrà mostrato un elenco con le caratteristiche di ciascuna offerta disponibile e l’ammontare del suo canone mensile.

Se vuoi, utilizzando le barre di regolazione e i menu collocati nella barra laterale di sinistra, puoi limitare la lista delle offerte alle tariffe che rispettano determinate caratteristiche, ad esempio propongono un determinato numero di minuti, messaggi o Giga al mese.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.