Trasforma l’immagine del profilo di Facebook in un video

a cura di

Giochi, applicazioni, scherzi. Le hai provate davvero tutte per stupire i tuoi amici su Facebook… e in passato ci sei anche riuscito. Adesso però le cose sono cambiate, le idee originali scarseggiano ed è un po’ di tempo che non riesci più a tirare fuori la “magia” giusta dal tuo cilindro. Che dire? Mi spiace, ma non demoralizzarti, perché qui ho qualcosa che fa proprio al caso tuo: Vanityvid.

Di che si tratta? Vanityvid è un servizio online gratuito legato a un componente aggiuntivo per il browser (Internet Explorer, Firefox e Chrome) che trasforma l’immagine del profilo di Facebook in un video personalizzabile registrabile direttamente dalla webcam del computer. Provalo e i tuoi amici torneranno sicuramente a stupirsi come prima.

Innanzitutto, collegati al sito Internet di Vanityvid e fai click sul pulsante Get the Add-on (collocato in basso a destra) per scaricare il componente aggiuntivo per il browser necessario a trasformare l’immagine del profilo di Facebook in un video sul tuo PC. A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (vanityvid-1.0.15.0.msi) e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del software, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the license agreement, e fai click prima su Next per due volte consecutive e poi su Install e Finish per completare il processo d’installazione.

Ad installazione completata, si aprirà una nuova finestra di Internet Explorer con aperta la pagina principale di Vanityvid. Autorizza quindi il sito a utilizzare la tua webcam, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Consenti e cliccando sul pulsante Chiudi, e registra il video che vuoi usare come immagine del profilo di Facebook facendo click su REC.

A registrazione del video ultimata (puoi fermare la registrazione cliccando sul pulsante Stop), fai click prima su Save e poi su Facebook per collegare Vanityvid al tuo account di Facebook. Nella finestra che si apre, digita i tuoi dati di accesso a Facebook e clicca prima su Login e poi su Consenti per completare l’operazione.

Ecco fatto! Adesso il video che hai registrato su Vanityvid è associato al tuo profilo su Facebook. Per visualizzare il filmato nel tuo browser, non devi far altro che cliccare sul pulsante play collocato nella parte bassa a sinistra della tua immagine del profilo e goderti lo spettacolo.

Per visualizzare il filmato che hai associato al tuo profilo su Facebook, i tuoi amici dovranno installare il componente aggiuntivo per il browser di Vanityvid come hai fatto tu.