Come trovare ed eliminare foto doppie

di

Quante volte avresti voluto analizzare la cartella contenente le tue foto per trovare ed eliminare le foto duplicate? Certo, una o due foto duplicate qua e là non occupano molto spazio. Ma scoprire che hai per sbaglio memorizzato l’intero album del tuo matrimonio o l’intero album delle foto dei compleanni di tuo figlio in tre o quattro cartelle differenti, cambia le carte in tavola.

SimilarImages è un programma completamente gratuito che analizza le cartelle e le sottocartelle del tuo computer per trovare le foto uguali, permettendoti di eliminarle. Ma non solo. Questo programma è in grado di individuare anche le foto che sono simili fra di loro. In questo modo, puoi in un batter d’occhio eliminare gli scatti peggiori di uno stesso soggetto, liberando spazio sul tuo PC.

Collegati su questo sito Internet e fai click sulla voce Download. Al termine dello scaricamento, fai doppio click sul file di installazione del programma (setup-SimilarImages-2008.04.exe).

Nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Next e poi su I Agree. Fai sempre click sul pulsante Next e poi su Install. Infine spunta la voce Run SimilarImages e fai click sul pulsante Finish.

Nella finestra principale del programma, clicca sul pulsante con una cartella gialla col segno del più per aggiungere tutte le cartelle che vuoi analizzare. Spostando la barra Threshold si indicherà la sensibilità del confronto. Più è alto il valore e maggiormente simili dovranno essere le immagini per essere considerate uguali.

Per dare inizio alla ricerca delle foto duplicate o simili, clicca sul pulsante con una lente di ingrandimento. Se verranno trovate delle foto duplicate o simili, esse verranno mostrate al termine del processo di ricerca. Nella finestra che si apre, fai click sul pulsante con una croce rossa per eliminare una delle due foto duplicate.