Come rubare password

di

Devo farti i miei complimenti. Sei riuscito a trovare delle password per i tuoi programmi e account online talmente complicate che nessuno potrebbe essere in grado di rintracciarle… nemmeno tu! Già, incredibile ma vero, sei riuscito a dimenticare in un sol colpo la password per accedere al tuo account di posta elettronica, quella di Messenger e quelle per l’accesso a un paio dei tuoi siti preferiti.

Tutto perduto? Assolutamente no. Forse non lo sai, ma molte delle password che si sono utilizzate in passato e non si ricordano più sono in realtà conservate nella memoria dei PC ed esistono degli appositi programmi che permettono di trovare tutte le password di un computer gratuitamente, senza compiere alcuno sforzo e senza inutili perdite di tempo. Non ci credi? Allora prova tu stesso.

Uno dei programmi per cui è più semplice smarrire la password è senza ombra di dubbio Windows Live Messenger. Se è capitato anche a te e desideri recuperare la chiave di accesso del tuo Messenger, rivolgiti a MessenPass, un pratico programma gratuito che permette di recuperare facilmente le password di software come Windows Live Messenger, Yahoo Messenger, Google Talk, ICQ, Miranda e Pigdin.

Collegati quindi al sito Internet di MessenPass e clicca sulla voce Download MessenPass in zip file (mspass.zip), che si trova in fondo alla pagina, per scaricare il programma sul tuo PC. A scaricamento ultimato apri l’archivio scaricato (mspass.zip), estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia il programma mspass.exe. Nella finestra che si apre, troverai una lista con i nomi dei software installati (es. Windows Live Messenger) e i relativi dati di accesso (User e Password).

Subito dopo quella di Messenger, le password smarrite più di frequente sono quelle dei client di posta elettronica. Ne sai qualcosa, vero? E allora non esitare a scaricare Mail PassView. Si tratta di un programma che consente di “scovare” le frasi di accesso agli account e-mail impostati in Outlook Express, Outlook, Windows Live Mail, IncrediMail, Thunderbird ed altri software simili.

Per scaricare Mail PassView sul tuo PC, collegati al suo sito ufficiale e fai click sulla voce Download Mail PassView in zip file (mailpv.zip), che si trova in fondo alla pagina. A scaricamento ultimato apri l’archivio scaricato (mailpv.zip), estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia il programma mailpv.exe. Nella finestra che si apre, troverai una lista con i nomi dei software installati (es. Outlook Express e Outlook), i dati degli account e i relativi User e Password.

Ammettilo, quante volte hai dimenticato le password necessarie ad accedere ai tuoi siti Internet preferiti? Inutile parlarne. Piuttosto, corri ai ripari e cerca di recuperare le parole chiave smarrite nei tuoi browser con i programmi gratuiti IE PassView (per Internet Explorer), PasswordFox (per Mozilla Firefox) e ChromePass (per Google Chrome).

Per scaricare questi software, ti basterà collegarti ai loro siti ufficiali cliccare sui collegamenti presenti nella parte bassa delle pagine (es. Download IE PassView In Zip file per IE PassView). A scaricamento ultimato, non dovrai far altro che aprire l’archivio zip scaricato, estrarne il contenuto in una cartella qualsiasi e avviare il programma per visualizzare una lista con tutti i tuoi siti preferiti e i relativi dati di accesso (User Name e Password).

Molte applicazioni richiedono l’inserimento di una password per poter funzionare. Se sei stato in grado di scordare anche quelle, corri a scaricare Asterisk Logger, un programma gratuito che permette di visualizzare le password che normalmente vengono nascoste dagli asterischi in programmi come CuteFTP, VNC, IncrediMail e Outlook Express.

Collegati quindi al sito Internet di Asterisk Logger e clicca sulla voce Download Asterisk Logger (collocata in fondo alla pagina) per scaricare il programma sul tuo PC. A scaricamento ultimato apri l’archivio scaricato (astlog.zip), estraine il contenuto in una cartella qualsiasi, avvia il programma astlog.zip e apri la finestra in cui è presente la password nascosta dagli asterischi. Nella finestra di Asterisk Logger, troverai una lista con le password svelate dal programma.