Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior TV 32 pollici: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

I TV 32 pollici rappresentano un ottimo compromesso per chi cerca uno schermo che sia sì grande ma non eccessivamente ingombrante e – cosa da non sottovalutare affatto – si possono acquistare a cifre molto convenienti. Anche se sei sicuro della diagonale che deve avere il tuo nuovo TV, non è detto che tu sia pronto ad affrontare la scelta del modello. Se vuoi te ne posso consigliare qualcuno tra i più interessanti e dal miglior rapporto qualità-prezzo, prima però analizziamo attentamente le caratteristiche che deve avere ogni buon televisore che si rispetti.

Ad esempio, non tutti i televisori da 32 pollici supportano la stessa risoluzione, hanno gli stessi ingombri, lo stesso prezzo o le stesse soluzioni di connettività. Devi poi capire se hai bisogno di uno Smart TV o di un televisore tradizionale. Ma conosci già cosa significano tutte queste diciture oppure ti sembra una lingua che non hai mai parlato? In quest’ultimo caso niente paura! Se hai bisogno di conoscere le definizioni basilari del mondo dei televisori sei nel posto giusto, perché ti spiegherò come orientarti nella scelta senza che tu abbia più il minimo dubbio.

Infine ti proporrò alcuni dei migliori TV da 32 pollici in base a prezzo e caratteristiche tecniche integrate in modo che tu possa fare la scelta senza sbagliare. Quello che ti consiglio in generale è di orientarti su un pannello Full HD con funzionalità Smart se ti serve la connessione a Internet. Lascia perdere il 3D, del resto è impossibile trovare un nuovo TV con tale supporto perché è stato abbandonato dai produttori, e anche il 4K, visto che a debita distanza non ti accorgeresti delle differenze. Non sai cosa significano questi termini? E allora continua nella lettura!

Indice

Quale TV 32 pollici comprare

LG 32LQ63006LA

LG 32LQ63006LA

Vedi su Amazon
Hisense 32E43KT

Hisense 32E43KT

Vedi su Amazon
Hisense 32A4FG

Hisense 32A4FG

Vedi su Amazon
TELEFUNKEN TE32553B45V2DZ

TELEFUNKEN TE32553B45V2DZ

Vedi su Amazon
Samsung TV QE32Q50AEUXZT

Samsung TV QE32Q50AEUXZT

Vedi su Amazon
LG Smart TV 32LQ63

LG Smart TV 32LQ63

Vedi su Amazon
Samsung TV UE32T5372CDXZT

Samsung TV UE32T5372CDXZT

Vedi su Amazon
Antteq AB 32D1

Antteq AB 32D1

Vedi su Amazon
TCL 32SF540

TCL 32SF540

Vedi su Amazon
Samsung Smart Monitor M5

Samsung Smart Monitor M5

Vedi su Amazon

LG 32LQ63006LA

La LG 32LQ63006LA Smart TV 32" Full HD è un televisore LED di ultima generazione che offre una vasta gamma di funzionalità e servizi per soddisfare le esigenze di intrattenimento di tutti. Grazie alla sua risoluzione Full HD, potrai goderti immagini nitide e dettagliate, con una definizione superiore del 50% rispetto a un TV HD Ready da 32".

Il cuore di questo televisore è il processore α5 Gen 5, che garantisce un'accurata elaborazione delle immagini e del suono, migliorando la qualità dei contenuti visualizzati sullo schermo. Inoltre, la LG 32LQ63006LA è pronta per lo switch off, grazie all'integrazione dello standard DVB-T2 HEVC Main 10, compatibile con il prossimo cambio di standard del Digitale Terrestre.

Una delle caratteristiche più interessanti di questa Smart TV è la presenza del sistema operativo webOS 22, che rende l'utilizzo del televisore ancora più semplice e intuitivo. Potrai accedere facilmente a numerose piattaforme di streaming come Netflix, Disney+, Amazon Prime, DAZN e molte altre, per guardare i tuoi film e serie TV preferiti o seguire gli eventi sportivi in diretta.

Per gli appassionati di videogiochi, la LG 32LQ63006LA offre la possibilità di giocare ai migliori titoli senza bisogno di console o PC, grazie alla compatibilità con Google Stadia e NVIDIA GeForce NOW. Basta collegare un controller compatibile e immergersi nell'azione.

Un'altra funzione interessante è l'App Sports Alert, che ti permette di impostare le tue squadre del cuore e ricevere notifiche in tempo reale sui risultati delle partite, anche mentre stai guardando altri contenuti. Inoltre, la Smart TV LG 32LQ63006LA è dotata di connettività Wi-Fi e Bluetooth, per una maggiore versatilità e comodità d'uso.

Infine, questa Smart TV è compatibile con Google Home e Alexa, permettendoti di controllarla tramite comandi vocali e integrarla facilmente nel tuo ecosistema di dispositivi smart.

LG 32LQ63006LA Smart TV 32" Full HD, TV LED 2022 con Processore α5 Gen...
Vedi offerta su Amazon

Hisense 32E43KT

Il Hisense 32" HD 2023 32E43KT è un televisore Smart TV di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate per migliorare l'esperienza visiva. Questo modello si distingue per la sua risoluzione HD di 1920x1080, che garantisce immagini nitide e dettagliate. Il suo design slim, con cornici ridotte al minimo, permette di concentrarsi completamente sul contenuto visualizzato, offrendo un'esperienza coinvolgente.

Una delle caratteristiche più notevoli del Hisense 32" HD 2023 32E43KT è il sistema operativo Smart VIDAA U6. Questa piattaforma intuitiva e personalizzabile offre un accesso diretto a una vasta gamma di contenuti online, tra cui Prime Video, Netflix, DAZN, Disney+ e RaiPlay. Inoltre, grazie ai controlli vocali Alexa integrati, è possibile navigare tra i contenuti e gestire le impostazioni del televisore semplicemente utilizzando la voce.

Un altro punto di forza di questo modello è il sintonizzatore Digitale Terrestre T2 & Satellitare S2 HEVC 10, certificato lativù 4K. Questa tecnologia consente di ricevere segnali televisivi digitali terrestri e satellitari in alta definizione, garantendo un'ottima qualità dell'immagine. Inoltre, la presenza di porte HDMI 2.0 4K rende il televisore perfettamente compatibile con le console di gioco più recenti, offrendo un'esperienza di gioco fluida e senza interruzioni.

L'audio del Hisense 32" HD 2023 32E43KT non è da meno. Con una potenza di 12W e la tecnologia DTS Virtual:X, il televisore offre un suono chiaro e avvolgente, arricchendo ulteriormente l'esperienza visiva. Inoltre, grazie al supporto Bluetooth, è possibile collegare facilmente cuffie o altoparlanti esterni per un audio ancora più potente.

In termini di design, il Hisense 32" HD 2023 32E43KT è elegante e moderno. Le sue dimensioni compatte lo rendono adatto a qualsiasi ambiente, mentre il piedistallo stabile assicura un posizionamento sicuro. La confezione include anche un telecomando ergonomico, che facilita la navigazione tra i menu e le impostazioni del televisore.

Hisense 32" HD 32E43KT, Smart TV VIDAA U6, Game Mode, Controlli vocali...
Vedi offerta su Amazon

Hisense 32A4FG

La Hisense 32" LED HD Ready 32A4FG è una Smart TV di ultima generazione che offre un'esperienza visiva e sonora di alta qualità. Dotata di uno schermo da 32 pollici con tecnologia LED e risoluzione HD Ready (1366 x 768), questa televisione garantisce immagini nitide e dettagliate, ideali per godersi al meglio film, serie TV e programmi preferiti.

Il cuore della Hisense 32A4FG è il sistema operativo Smart VIDAA 4.2, che permette di accedere facilmente a una vasta gamma di servizi Internet come Netflix, Amazon Prime Video, RaiPlay e YouTube. Grazie alla connettività Wi-Fi integrata, potrai navigare in rete e utilizzare le tue app preferite senza bisogno di cavi aggiuntivi. Inoltre, la TV è dotata di controlli vocali Alexa, che ti consentono di gestire le funzioni principali semplicemente parlando al telecomando.

L'audio della Hisense 32A4FG è garantito da un sistema 2.0 da 12W con tecnologia DTS Virtual-X, che assicura un suono chiaro e avvolgente. La TV è inoltre equipaggiata con un sintonizzatore Digitale Terrestre T2 Satellitare S2 HEVC 10, compatibile con gli switch off previsti nel 2021/2022 e certificato lativù, per garantirti sempre la migliore ricezione dei canali televisivi.

La Hisense 32A4FG offre diverse opzioni di connettività, tra cui porte USB per collegare dispositivi esterni come chiavette e hard disk. L'alimentazione avviene tramite cavo elettrico, mentre il telecomando incluso nella confezione consente di accedere direttamente a 7 contenuti tra cui Prime Video, Netflix e RaiPlay.

Hisense 32" LED HD Ready 32A4FG, Smart TV VIDAA 4.2, Audio 2.0 12W, Co...
Vedi offerta su Amazon

TELEFUNKEN TE32553B45V2DZ

La TELEFUNKEN Smart TV 32" HD Ready TE32553B45V2DZ è un televisore LED da 32 pollici che offre una vasta gamma di funzionalità e opzioni di connettività. Con il suo design moderno e sottile, si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente e arredamento.

Una delle caratteristiche principali di questo televisore è la sua tecnologia Smart TV, che permette l'accesso a diverse app e servizi di streaming online come Netflix, Amazon Prime Video e YouTube. Inoltre, grazie alla funzione di screen mirroring, è possibile visualizzare lo schermo del proprio smartphone o tablet direttamente sul televisore.

Un altro punto di forza della TELEFUNKEN Smart TV è il suo controllo vocale intelligente con Alexa integrata. Questa funzione consente di cambiare canali, regolare il volume, aprire le app e molto altro semplicemente utilizzando la voce. Inoltre, è compatibile anche con Google Assistant, offrendo così ulteriori possibilità di controllo e interazione.

La risoluzione HD Ready garantisce una buona qualità dell'immagine, ideale per guardare film, programmi TV o giocare ai videogiochi. Grazie a questa tecnologia, il televisore è compatibile con una vasta gamma di dispositivi elettronici, assicurando un'esperienza di visione di alta qualità in ogni occasione.

Per quanto riguarda l'audio, la TELEFUNKEN Smart TV è dotata di Dolby Audio, che offre un'esperienza audio immersiva e di alta qualità. Questa tecnologia permette di godersi al meglio film, programmi TV o videogiochi, con un suono chiaro e potente.

In termini di connettività, il televisore offre diverse opzioni, tra cui WiFi, Ethernet, 2 HDMI, 1 USB, 1 CI+, uscita audio coassiale e uscita cuffie. Queste connessioni consentono di collegare facilmente una varietà di dispositivi, come console di gioco, lettori Blu-ray e dispositivi di streaming.

Nella confezione sono inclusi il televisore, il telecomando e il manuale d'istruzione, che fornisce tutte le informazioni necessarie per l'installazione e l'utilizzo del prodotto.

TELEFUNKEN Smart TV 32" HD Ready TE32553B45V2DZ, TV LED 32 Pollici con...
Vedi offerta su Amazon

Samsung TV QE32Q50AEUXZT

La Samsung TV QE32Q50AEUXZT è un televisore QLED Full HD da 32 pollici che combina funzionalità avanzate e design elegante per offrire un'esperienza di visione superiore. Questo modello, dotato di tecnologia Quantum HDR, offre immagini brillanti e dettagli definiti, rendendo ogni scena vivida come se fosse dal vivo.

Il Quantum HDR analizza ogni singolo fotogramma per ottimizzare la qualità dell'immagine, mentre la tecnologia Motion Xcelerator migliora l'esperienza di gioco, bilanciando le performance per fornire un gameplay fluido e senza rivali. Il televisore è inoltre predisposto a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0, garantendo così la compatibilità con i futuri standard di trasmissione.

Un altro punto di forza di questo modello è la tecnologia Quantum Dot, che permette di ottenere sempre il 100% del volume colore. Grazie a questa caratteristica, il televisore è in grado di riprodurre oltre un miliardo di sfumature diverse, per immagini sempre brillanti e realistiche.

Dal punto di vista del design, la Samsung TV QE32Q50AEUXZT si distingue per il suo stile sottile ed elegante. La caratteristica AirSlim consente infatti di posizionare il televisore dove preferisci, grazie al suo spessore ridotto. Inoltre, l'integrazione con Bixby e Alexa, compatibile con Google Assistant, offre una vasta gamma di opzioni per il controllo vocale, rendendo l'utilizzo del televisore ancora più semplice e intuitivo.

Per quanto riguarda la connettività, questo modello supporta Bluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet e HDMI, offrendo quindi numerose possibilità per collegare dispositivi esterni e accedere a contenuti online.

Samsung TV QE32Q50AEUXZT QLED Full HD, Smart TV 32" Quantum HDR, 100% ...
Vedi offerta su Amazon

LG Smart TV 32LQ63

La LG Smart TV 32LQ63 è un televisore Full HD da 32 pollici che offre una qualità dell'immagine straordinaria grazie alla sua risoluzione di 1080p e alla tecnologia dello schermo LED. La dimensione compatta del prodotto, con le sue misure di 14,2P x 81,2l x 51H cm, lo rende ideale per qualsiasi ambiente domestico, dal soggiorno alla camera da letto.

Uno dei punti di forza di questo modello è senza dubbio la sua funzionalità Smart TV. Grazie al sistema operativo webOS22 (LG ThinQ AI), il televisore supporta servizi Internet come Netflix e permette l'interazione con Google Assistant & Amazon Alexa. Questo significa che puoi controllare la tua TV semplicemente utilizzando la voce, rendendo l'esperienza di visione ancora più coinvolgente e personalizzata. Inoltre, la compatibilità con Amazon Echo, Google Home, Apple AirPlay 2 & HomeKit consente di integrare la TV nel tuo ecosistema smart home.

Il cuore della LG Smart TV 32LQ63 è il suo potente processore Gel-5 Gen5 AI. Questo garantisce un controllo ottimale della luminosità e del suono, offrendo un'esperienza audiovisiva di alta qualità. Per gli appassionati di gaming, la TV è dotata di caratteristiche specifiche come la compatibilità con HGiG e il Game Optimizer.

L'Active HDR con HDR10 Pro e HLG migliora ulteriormente la qualità dell'immagine, offrendo colori vividi e dettagli nitidi. Il sistema audio 2.0 da 10 Watt garantisce un suono chiaro e potente, arricchendo la tua esperienza di visione.

Per quanto riguarda la connettività, la LG Smart TV 32LQ63 è dotata di Single Triple Tuner (DVB-T2/-C/-S2) con registrazione USB, LAN (Ethernet), WLAN (802.11ac), Bluetooth 5.0, 2 HDMI 1.4 (con eARC e LG SIMPLINK), 1 USB, uscita digitale ottica (S/PDIF, fibra ottica), slot CI+. Questo ti permette di collegare una vasta gamma di dispositivi e di godere di un'ampia varietà di contenuti multimediali.

LG Smart TV 32LQ63 - Televisore 80 cm (32") Full HD Smart TV-wifi Nero
Vedi offerta su Amazon

Samsung TV UE32T5372CDXZT

Il Samsung TV UE32T5372CDXZT è un televisore Full HD da 32 pollici che offre una serie di funzionalità avanzate per migliorare l'esperienza visiva. Questo modello, prodotto dal rinomato brand Samsung, si distingue per la sua qualità e affidabilità.

Uno degli aspetti più impressionanti di questo televisore è la sua risoluzione Full HD 1080p. Questa caratteristica garantisce immagini nitide e dettagliate, rendendo ogni scena vivida e realistica. Inoltre, con una frequenza di aggiornamento di 50 Hz, il movimento sullo schermo appare fluido e senza sfarfallio.

La tecnologia dello schermo LED del Samsung TV UE32T5372CDXZT contribuisce a migliorare ulteriormente la qualità dell'immagine. I LED producono colori vivaci e contrasti profondi, offrendo un'esperienza visiva coinvolgente.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo modello è la tecnologia HDR (High Dynamic Range). Con HDR, i dettagli ultradefiniti e le sfumature sono più evidenti, portando a un livello superiore la qualità dell'immagine.

Un altro punto di forza del Samsung TV UE32T5372CDXZT è la funzione Purcolor, che produce colori più intensi, naturali e realistici. Questa tecnologia migliora l'esperienza visiva, rendendo le immagini ancora più coinvolgenti.

In termini di connettività, questo televisore offre diverse opzioni, tra cui Bluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet e HDMI. Queste opzioni consentono di collegare facilmente il televisore a vari dispositivi e sfruttare al meglio le sue funzionalità.

La Smart TV è un'altra caratteristica importante del Samsung TV UE32T5372CDXZT. Con la Smart TV, puoi accedere a una vasta gamma di app per lo streaming di intrattenimento e sport, rendendo il tuo tempo libero ancora più piacevole.

Infine, il design slim di questo modello merita una menzione speciale. Elegante e sottile, il Samsung TV UE32T5372CDXZT si integra perfettamente in ogni ambiente, aggiungendo un tocco di stile alla tua casa.

Samsung TV UE32T5372CDXZT Full HD, Smart TV 32" HDR, Purcolor, WiFi, S...
Vedi offerta su Amazon

Antteq AB 32D1

L'Antteq AB 32D1 è un televisore LED da 32 pollici che offre una serie di funzionalità di alta qualità. Con le sue dimensioni compatte di 16P x 73l x 47H cm, si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente, dalla cucina alla camera da letto, passando per il soggiorno e persino la roulotte.

Nonostante non sia una smart TV, l'AB 32D1 si avvia rapidamente, risponde prontamente ai comandi e cambia canale con facilità. Questo ti permette di goderti i tuoi programmi preferiti senza interruzioni o ritardi. Inoltre, hai la libertà di scegliere il tuo dongle preferito, come Fire TV stick o Google Chromecast, per abilitare le funzioni intelligenti. Ricorda, tuttavia, che il dongle non è incluso nel pacchetto.

Una delle caratteristiche principali dell'AB 32D1 è la sua capacità di diventare un vero e proprio centro di intrattenimento. Grazie alle sue numerose porte, puoi collegare antenne, console di gioco, computer e DVD. Le opzioni includono 2x HDMI, 1x USB, 1x mini AV, 1x jack per auricolari, 1x uscita audio digitale coassiale e 1x CI+. La modalità Hotel è inclusa, rendendo questo modello ideale anche per gli alloggi turistici.

In termini di qualità dell'immagine, l'AB 32D1 offre un triplo miglioramento. La retroilluminazione DLED, la riduzione del rumore 3D e la tecnologia di compensazione del movimento lavorano insieme per fornire un'immagine nitida e colori vividi, il tutto con un minor consumo energetico. La risoluzione è di 720p e la frequenza di aggiornamento è di 60 Hz, garantendo una visione fluida e piacevole.

Per quanto riguarda l'audio, l'AB 32D1 dispone di Dolby Audio integrato, che fornisce un suono ricco e chiaro. Che tu stia guardando un film d'azione o ascoltando la tua musica preferita, sarai immerso in un'esperienza audio di alta qualità.

Infine, l'AB 32D1 è facile da installare. Il pacchetto include due batterie AAA, un telecomando e un supporto. Si noti che se si prevede di installarlo in una roulotte o in un luogo senza accesso a un'alimentazione a 220-230 V CA, sarà necessario un inverter CC-CA separatamente.

Antteq AB 32D1 TV 32 pollici (Televisori 80 cm), Dolby Audio, Triplo T...
Vedi offerta su Amazon

TCL 32SF540

Il TCL 32SF540 è un televisore da 32 pollici Full HD che offre una qualità dell'immagine eccezionale. Grazie alla risoluzione di 1080p, le immagini sono nitide e dettagliate, con una qualità due volte superiore rispetto ai normali TV HD. Questo modello utilizza la tecnologia dello schermo LED, che garantisce colori vivaci e contrasti ottimali.

Un punto di forza del TCL 32SF540 è l'intrattenimento illimitato offerto dalla Fire TV integrata. Questa funzione permette di accedere a migliaia di app e canali, tra cui Netflix, Prime Video, YouTube, Disney+, Raiplay, NOW e molti altri. Questa vasta gamma di opzioni ti permette di godere di un'ampia varietà di contenuti, per tutte le età e i gusti.

L'esperienza audio di questo televisore è altrettanto impressionante. L'audio Dolby offre un suono surround puro e profondo, mentre il DTS Virtual: X e il DTS-HD riproducono un audio avvolgente, creando un'atmosfera coinvolgente durante la visione dei tuoi programmi preferiti.

Una caratteristica particolarmente utile del TCL 32SF540 è il controllo vocale. Il telecomando vocale con Alexa ti permette di cambiare canale, regolare il volume, aprire le app e molto altro ancora, semplicemente usando la tua voce. Inoltre, puoi controllare i dispositivi della tua smart home direttamente dal tuo televisore.

Infine, grazie a Miracast e AirPlay 2, puoi trasmettere i contenuti dai tuoi dispositivi Android, iOS o Mac direttamente sul tuo TV. Questa funzione rende il TCL 32SF540 un centro di intrattenimento versatile e facile da usare.

TCL 32SF540 TV 32" Full HD HDR e HLG Fire TV, Dolby Audio DTS Virtual:...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Smart Monitor M5

Il Samsung Smart Monitor M5 è un prodotto di alta qualità che combina le funzionalità di un monitor per computer e una smart TV in un unico dispositivo. Questo modello da 32 pollici offre una risoluzione Full HD di 1920 x 1080 pixel, garantendo immagini nitide e dettagliate.

Una delle caratteristiche più notevoli del Samsung Smart Monitor M5 è il suo Smart Hub integrato. Questa funzione consente l'accesso a una vasta gamma di app per Smart TV, tra cui Netflix, YouTube, Prime TV e Disney+. Ciò significa che puoi goderti i tuoi programmi preferiti, film e video online direttamente sul tuo monitor, senza la necessità di collegare un PC.

In termini di connettività, questo monitor offre molteplici opzioni. Puoi collegare il tuo PC, telefono cellulare o console di gioco allo Smart Monitor tramite HDMI, Bluetooth o Airplay. Questa flessibilità rende il Samsung Smart Monitor M5 un dispositivo estremamente versatile, adatto a una varietà di utilizzi.

Esteticamente, il Samsung Smart Monitor M5 si distingue per il suo design sottile ed elegante. Il monitor è praticamente senza bordi su tre lati, offrendo un'esperienza visiva coinvolgente. Inoltre, il colore nero dona al monitor un aspetto sofisticato e moderno.

Un altro punto di forza del Samsung Smart Monitor M5 è la sua attenzione alla salute degli occhi dell'utente. Il monitor dispone di una Modalità Eye-Saver e Flicker-Free, che riduce l'affaticamento degli occhi per una visione confortevole. Questa caratteristica è particolarmente utile per coloro che trascorrono molte ore al giorno davanti allo schermo.

In termini di prestazioni, il Samsung Smart Monitor M5 offre un tempo di risposta di 4 millisecondi e una frequenza di aggiornamento di 60 Hz. Queste specifiche tecniche assicurano un'esperienza visiva fluida, rendendo questo monitor ideale sia per il lavoro che per il gioco.

Samsung Smart Monitor M5, Flat 32'', 1920x1080 Full HD, Smart TV Amazo...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un TV 32 pollici

Prima di cominciare, premetto che già dal 2019 la misura di 32 pollici è stata via via abbandonata da diversi produttori che propongono ormai solo pannelli che partono dai 40″. Comunque sia, sono parecchi i fattori che determinano la scelta per un TV 32 pollici, così come avviene per un televisore tradizionale. Sì, hai già deciso che il pannello avrà questa diagonale, ma sai già quale tecnologia deve avere lo schermo? Sai già se vuoi un LCD con retroilluminazione a LED o un pannello curvo, o ancora se preferisci accontentarti della risoluzione HD o vuoi la Full HD? Sai quale differenza c’è tra TV e Smart TV, oppure come riconoscere un modello di televisore che ha già tutte le soluzioni di connettività che ti servono o se puoi collegarti alla Pay TV?

Nelle prossime righe ti spiegherò cosa significano tutti questi termini e queste sigle in modo che tu possa orientarti nella scelta del tuo prossimo TV 32 pollici senza avere il benché minimo dubbio. Iniziamo con la tecnologia del pannello.

Tipo di pannello: LCD, OLED, curvi

Solitamente i televisori da 32 pollici non sono molto costosi e rappresentano la fascia bassa e medio-bassa della gamma di ogni produttore, quindi è difficile trovare in un modello con questa diagonale pannelli al plasma o addirittura OLED. La stragrande maggioranza dei pannelli da 32 pollici si basa su una piattaforma a cristalli liquidi con retroilluminazione a LED, ma qui di seguito ti propongo delle brevi definizioni di tutte le tecnologie.

  • I televisori LCD e LED sono entrambi basati sulla stessa tecnologia (quella LCD dei pannelli a cristalli liquidi). I televisori LCD hanno dei pannelli retroilluminati con lampade a fluorescenza, quelli LED con dei LED, appunto. Fra le due tipologie sono preferibili i TV LED che garantiscono consumi energetici ridotti e sono mediamente più sottili.
  • I televisori OLED sono ancora più efficienti sotto il punto di vista del risparmio energetico, questo perché non sono retroilluminati ma formati da migliaia di diodi che possono generare luce autonoma. Inoltre, non simulano il colore nero come gli schermi LCD o LED ma lo creano spegnendosi del tutto. Tale caratteristica assicura dei neri più profondi e anche un miglior livello di contrasto rispetto ai LED. L’unico vero problema dei TV OLED è che costano ancora molto rispetto agli LCD/LED.
  • I televisori al plasma ormai sono superati sotto il punto di vista tecnico e sono quasi spariti nei negozi. Hanno una vita limitata rispetto agli LCD/LED e agli OLED, scaldano di più e sono più spessi. Il loro unico pregio è la buona resa dei colori, ma ormai è quasi inutile parlarne.
  • I televisori con display curvi sono migliori di quelli piatti? Dunque, la risposta dipende molto dai tuoi gusti e dalle tue esigenze. Un display curvo è in grado di fornire una versione più “immersiva” di uno stesso film o programma quindi potrebbe risultare migliore. C’è da dire però che questa immersività funziona solo se si guarda la TV dal centro e già spostandosi un po’ sul lato si perde molto. Inoltre la curva funziona meglio sugli schermi più grandi (almeno 50 pollici). Un televisore con display curvo di 32 pollici è sconsigliato, oltre che più costoso e meno funzionale di quelli classici.
  • I televisori con supporto 3D vale lo stesso discorso dei televisori al plasma: ormai questo supporto è stato quasi completamente abbandonato dal mercato delle TV e poi funziona meglio su schermi con una diagonale maggiore di 32 pollici.

Risoluzioni supportate

Con il termine risoluzione si indica il numero dei pixel presenti lungo il lato orizzontale del display per il numero dei pixel del lato verticale. A parità di diagonale un televisore che supporta la risoluzione maggiore avrà una definizione superiore, con le immagini che appariranno più nitide e dettagliate sul display. Ti consiglio di non strafare, perché se il pannello non ha dimensioni elevate risulta difficile scorgere eventuali miglioramenti a certe distanze.

  • I televisori HD Ready hanno una risoluzione di 1366 x 768 pixel. Ormai sono tecnicamente superati e non garantiscono un risparmio enorme confronto a quelli Full HD. Prendili in considerazione solo se hai limiti strettissimi al tuo budget.
  • I televisori Full HD hanno una risoluzione di 1920 x 1080 pixel e sono la scelta giusta da fare oggi. Non sono più tanto costosi e permettono di apprezzare appieno la qualità di contenuti come film, giochi e programmi TV in qualità Full HD (che ormai sono molo diffusi).
  • I televisori 4K (o UltraHD) hanno una risoluzione di 3840 x 2160 pixel. Sono tecnicamente superiori ai Full HD ma attualmente non vale la pena acquistarli. Il motivo è che di contenuti in formato 4K ce ne sono ancora pochissimi, e poi su un pannello da 32″ sarebbe impossibile apprezzare una risoluzione di questo genere. Diciamo che il “minimo sindacale” per godere dell’UltraHD sono 55″. C’è addirittura l’8K UltraHD, ma questi pannelli sono ancora costosissimi e, come i 4K, richiedono una diagonale superiore ai 55 pollici per poter apprezzare al meglio le immagini.

Differenze tra TV e Smart TV

Qual è la differenza tra una Smart TV e una TV tradizionale? Se ti sei posto questa domanda qui di seguito ti propongo una definizione breve su quella che rappresenta la differenza tra le due “tecnologie”. È molto più semplice di quel che pensi, ma è qualcosa che devi conoscere se non vuoi sbagliare nella scelta del tuo nuovo modello di TV 32 pollici. Gli Smart TV sono televisori in grado di connettersi a Internet, condividere contenuti con altri dispositivi in rete ed eseguire applicazioni per la riproduzione di video on-demand, il social networking ecc.

Ovviamente sono preferibili ai TV tradizionali, ma devi decidere tu qual è la soluzione più adatta alle tue esigenze (considerando che con dispositivi come Chromecast o Apple TV puoi trasformare TV tradizionali in Smart TV abbastanza facilmente). Ti suggerisco solo di fare attenzione a un paio di dettagli: se decidi di comprare uno Smart TV, verifica se quest’ultimo supporta il Wi-Fi o se è solo Ethernet (quindi si collega a Internet solo via cavo o mediante adattatori Wi-Fi USB). Inoltre, verifica che il sistema operativo del TV supporti tutte le app di cui hai bisogno. Sono diversi infatti i sistemi disponibili per i televisori Smart in commercio, i più diffusi sono il Tizen di Samsung (basato su Linux), il WebOS di LG e Android TV (il sistema più completo, una versione da salotto di Android per smartphone con oltre 5000 applicazioni).

Un TV non-smart invece semplicemente non ha soluzioni per la connettività su Internet. Oggi è sempre più difficile trovare queste prodotti in commercio e le grandi marche di elettronica li stanno abbandonando per produrre solo Smart TV.

Connettività

L’ultima caratteristica che ti consiglio di considerare è quella relativa alle connessioni supportate dal televisore. È l’ultima ma assolutamente non la meno importante visto che stabilisce a priori con quali periferiche esterne potrai utilizzare il tuo nuovo modello. tra le caratteristiche che bisogna prendere in considerazione prima di acquistare un televisore troviamo il numero di porte HDMI disponibili (per collegare dispositivi come decoder, console per videogiochi ecc.), la presenza di porte USB (per collegare chiavette, hard disk ecc. e riprodurre contenuti multimediali) e la disponibilità di un modulo Common interface Plus (CI+) per installare il lettore di smart card necessario ad accedere ai servizi di pay TV (CAM). Inoltre, è bene verificare il supporto al digitale terrestre di nuova generazione (DVB-T2) che è già obbligatorio per legge e diverrà tecnicamente indispensabile nel prossimo futuro.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.