Guida a Twitter

di

Twitter!? Che nome strano! Twitter è il nome di un servizio on-line con il quale è possibile fare sapere, a tutto il mondo, cosa si sta facendo in un determinato momento. Stai facendo jogging e vuoi condividere questo momento con la Rete? Con Twitter puoi farlo.

Scoprire come funziona Twitter è più facile che spiegarlo con centinaia e centinaia di inutili parole. Nel frattempo, ti segnalo la mia pagina personale su Twitter.

Come registrarsi su Twitter

La prima cosa da fare è quella di registrarsi su Twitter. Collegati sulla sua homepage e fai click sul pulsante Join! nella colonna di destra. Compila il modulo che si apre con i tuoi dati: sono richiesti nome utente (Username), password (Password e Confirm Password) e indirizzo e-mail (Email Address).

Dopo aver scritto le parole indicate nell’immagine, fai click sul pulsante I accept. Create my account per creare l’account.

Twitter

Cosa stai facendo? Sto cucinando. E tu?

Dopo la registrazione, si apre l’homepage di Twitter grazie alla quale possiamo pubblicare i nostri twitt, cioè quello che stiamo facendo. Scrivi quello che stai facendo nel campo di testo What are you doing? e fai click sul pulsante Update per pubblicarlo.

Ogni twitt può avere una lunghezza massima di 140 caratteri. I twitt possono essere utili anche per segnalare siti Internet divertenti o qualsiasi cosa ci passi per la mente.

Si è soliti usare nei twitt la terza persona singolare. Stai cucinando e vuoi farlo sapere a tutti? Scrivi sta cucinando e fai click sul pulsante Update. I twitt che vengono inviati sono pubblicati nella tua pagina personale, che ha per indirizzo http://twitter.com/nomeutentescelto, e visibili da chiunque si colleghi nel tuo spazio su Twitter.

Twitter

Come faccio a seguire i twitt di tutti i miei amici?

Sei pazzo innamorato del mio blog e vuoi sapere quello che io faccio ad ogni istante della mia giornata. Hai già scoperto la mia pagina personale su Twitter. Tuttavia non puoi stare incollato sulla mia pagina personale su Twitter tutto il giorno. Che fare quindi?

Semplicemente collegati sulla mia pagina personale su Twitter e fai click sul pulsante Follow sotto il mio nome. Fai lo stesso con tutti i tuoi amici che becchi su Twitter.

Twitter

A partire da questo momento, tutto quello che pubblicano le persone che segui (follow) ti verrà mostrato nella tua pagina personale.

Twitter

Seguendo una persona, diventi un suo follower e viene aumentato di uno il numero dei tuoi following, cioè delle persone che segui, mostrato nella colonna di destra della tua pagina personale. Non appena i tuoi amici seguiranno i tuoi twitt, riceverai una e-mail e verrà aumentato il numero dei tuoi follower, cioè delle persone che ti seguono, nella colonna di destra della tua pagina personale.

Spesso noterai dei twitt che presentano @nomeutente. In questo caso si tratta di messaggi rivolti ad un preciso utente. Ad esempio, se un amico che segui su Twitter ti vuole chiedere se uscirai con lui a cena potrebbe scriverti chiede a @tuonomeutente se uscirà stasera con lui. Per rispondere usa il nome utente del tuo amico preceduto dalla chiocciola.

Twitter

Ricevere i twitt in tempo reale

Uno dei modi più immediati per leggere i twitt dei tuoi amici è quello di riceverli attraverso un programma di messaggistica istantanea, come Google Talk, oppure utilizzare dei programmi appositi, come Twitteroo.

In questo modo, puoi ricevere i twitt dei tuoi amici in tempo reale e inserire i tuoi senza collegarti sul sito di Twitter. Questi sono, ad esempio, i twitt degli amici che seguo su Twitter e che ricevo in tempo reale su Google Talk.

Google Talk con Twitter

Dato che io uso Google Talk, ho optato per ricevere i twitt dei miei amici su questo programma. Per ricevere i twitt dei tuoi amici su Google Talk anche tu, nella tua pagina personale, fai click sulla voce Settings in alto a destra. Spostati quindi nella voce Phone & IM, scrivi l’indirizzo del tuo account di Google Talk, seleziona Gtalk e fai click su Save.

Twitter

Su Google Talk aggiungi come tuo contattotwitter@twitter.com e, dopo averlo fatto, mandagli come primo messaggio la stringa indicata da Twitter dopo che hai fatto click sul pulsante Save. I messaggi che scriverai su Google Talk appariranno nella tua pagina personale come twitt.

Collegati ora nelle pagine personali degli amici di cui vuoi ricevere le notifiche su Google Talk, fai click sul pulsante Follow (se non lo hai fatto prima), poi vai sulla voce Notifications e spunta On. Buon divertimento.