Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare due account Skype sullo stesso PC

di

Skype è uno dei programmi che usi più spesso, sia per chiamare i tuoi conoscenti che per questioni lavorative. Negli ultimi giorni, mentre eri impegnato in un’importante videochiamata di lavoro, hai ricevuto continui messaggi da parte dei tuoi amici che ti hanno fatto fare una brutta figura con i colleghi. Hai deciso così di aprire un secondo account da dedicare esclusivamente al tuo lavoro e da utilizzare quando ti trovi in ufficio. Tuttavia, quando non sei impegnato, vorresti accedere contemporaneamente a entrambi i tuoi account e stai cercando una soluzione che ti consenta di fare ciò. Ho indovinato? Bene, allora segui le indicazioni che sto per darti.

Con la guida di oggi, ti indicherò come usare due account Skype sullo stesso PC (o Mac) utilizzando la versione desktop di Skype e alcuni servizi online. Inoltre, ti suggerirò anche una soluzione alternativa che permette di avviare più istanze di Skype sul tuo computer. Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più e utilizzare i tuoi account in contemporanea? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e approfondiamo subito l’argomento.

Coraggio, mettiti comodo e prenditi cinque minuti di tempo da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi. Leggi attentamente le soluzioni che sto per proporti, individua quella che ritieni più adatta alle tue esigenze e prova a mettere in pratica le indicazioni suggerite. Ti assicuro che usare due account Skype contemporaneamente è davvero un gioco da ragazzi e che, in men che si dica, riuscirai nel tuo intento. Buona lettura!

Indice

Usare due account Skype con Skype for Web

La migliore soluzione per usare due account Skype contemporaneamente è affidarsi a Skype for Web, la versione Web del noto programma di messaggistica. Così facendo, è possibile accedere al proprio account principale tramite la versione desktop e al secondo account tramite la versione online (o viceversa).

Per accedere a Skype for Web, collegati alla pagina principale del servizio, inserisci il tuo numero utente, l’email o il numero di telefono nel campo Email, phone or Skype e pigia sul pulsante Next, dopodiché digita la tua password nel campo apposito, apponi il segno di spunta accanto alla voce Keep me signed in se desideri rimanere autenticato evitando di inserire i dati a ogni accesso e fai clic sul pulsante Sign in per accedere. Se stai leggendo questa guida a titolo informativo e non hai ancora un account, ti lascio alla mia guida su come creare account Skype.

Devi sapere che Skype for Web è disponibile anche come estensione per i browser Google Chrome e Firefox. Per installarla, se usi Google Chrome, collegati a questa pagina del Chrome Web Store, fai clic sui pulsanti Aggiungi e Aggiungi estensione e attendi che l’installazione venga completata.

Dopo aver aggiunto l’estensione di Skype for Web a Google Chrome, puoi visualizzare l’icona di Skype in alto a destra nel browser: pigiaci sopra, fai clic sulla voce Accedi e, nella nuova pagina aperta, inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Email, phone or Skype e Password. Pigia quindi sul pulsante Sign in per accedere al tuo account e il gioco è fatto.

Se come browser utilizzi Firefox, collegati alla pagina di Skype Web Messenger sul sito Mozilla Addons e fai clic sul pulsante Installa. Attendi quindi che il download venga completato e pigia nuovamente sul pulsante Installa (in alto) per terminare l’aggiunta di Skype in Firefox.

Se tutto è andato a buon fine, puoi visualizzare l’icona di Skype in alto a destra nel browser: pigiaci sopra, digita il tuo Skype ID nel campo Email, phone or Skype e pigia sul pulsante Avanti, inserisci poi la password nel campo apposito e clicca sul bottone Accedi per autenticarti al tuo secondo account Skype. Adesso, avvia Skype in versione desktop accedendo con l’altro tuo account e il gioco è fatto.

Usare due account Skype con Outlook.com

Una soluzione analoga a Skype for Web è Outlook.com. Il celebre servizio di posta elettronica via Web di Microsoft, oltre a permettere l’accesso alla propria casella di posta elettronica, consente di utilizzare Skype tramite il browser del proprio computer.

Tutto quello che devi fare per accedere al tuo account è collegarti al sito di Outlook e cliccare sul pulsante Accedi, dopodiché digita l’indirizzo email associato al tuo account Skype o il tuo Skype ID nel campo Email, telefono o Skype e pigia sul pulsante Avanti, inserisci poi la password e fai clic sul bottone Accedi. Se inserendo il tuo Skype ID ti viene chiesto di unirlo al tuo account Microsoft, pigia sul pulsante Avanti e segui la procedura mostrata a video per unire i due account: inserisci quindi la password del tuo account e pigia sul pulsante OK.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account Microsoft, pigia sull’icona della nuvoletta in alto a destra per avviare Skype via Web, dopodiché apri la versione desktop di Skype e accedi con l’altro tuo account per usare due account Skype sullo stesso PC.

Usare due account Skype su Windows

Tra le soluzioni da prendere in considerazione per usare due account Skype in contemporanea, c’è anche Seaside: si tratta di un programma gratuito per Windows che permette l’accesso multiplo a Skype senza passare per il browser.

Per scaricare Seaside, collegati al sito Internet del programma e fai clic sulla voce Free Download SeasideSetup.zip. Attendi quindi che lo scaricamento del file venga completato, fai doppio clic su quest’ultimo e, nella nuova finestra aperta, fai doppio clic sul file SeasideSetup.exe per avviare l’installazione del programma. Pigia dunque sul pulsante Esegui, fai clic sul bottone Avanti per quattro volte consecutive, attendi che l’installazione venga completata e pigia sul pulsante Fine per concludere il setup.

Ora sei pronto per configurare Seaside! Nella nuova finestra aperta, fai clic sul pulsante Add account per aggiungere il tuo secondo account Skype: assicurati che accanto alla voce Account Type ci sia seleziona l’opzione Skype, inserisci poi il nome che vuoi attribuire all’account nel campo Username e pigia sul pulsante Save per concludere l’aggiunta.

Per completare la configurazione di Seaside, fai clic sul pulsante Start Skype with all accounts e attendi che si apra la finestra di Skype, dopodiché clicca sulla voce Accedi, inserisci il nome di accesso del tuo secondo account nel campo Email, telefono o Skype e pigia sul pulsante Avanti, inserisci poi la password e fai clic sul pulsante Accedi per completare l’accesso.

Adesso, avvia Skype normalmente per usare il primo account, mentre per usare il secondo account in contemporanea avvia Seaside Start Multi Skype presente nella lista dei programmi del tuo PC e il gioco è fatto. Devi sapere che con Seaside puoi usare anche più di due account in contemporanea, ripetendo la procedura di aggiunta account indicata in precedenza.

Usare due account Skype su Mac

Se hai un Mac, devi sapere che puoi utilizzare due account Skype contemporaneamente con le soluzioni Web proposte in precedenza e tramite il Terminale di macOS. Come fare? Te lo spiego subito!

Per avviare il Terminale, fai clic sulla lente di ingrandimento presente in alto a destra, digita Terminale nel campo di ricerca di Spotlight e pigia il tasto Invio della tastiera. In alternativa, vai nel Launchpad (l’icona del razzo che si trova nella barra Dock) e seleziona l’icona del Terminale dalla cartella Altro.

Nella nuova finestra aperta, inserisci la stringa sudo /Applications/Skype.app/Contents/MacOS/Skype e premi il tasto Invio della tastiera, dopodiché digita la password di amministratore del tuo Mac (quella che usi normalmente per accedere al sistema) e premi nuovamente Invio.

In automatico, si avvierà una seconda istanza di Skype: clicca quindi sul pulsante Accedi, inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Email, telefono o Skype e Password e pigia sul pulsante Accedi per collegarti al tuo secondo account.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.