Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Vedere film gratis in streaming

di

Effettuando un po' zapping sul televisore, ti sei reso conto che non sta andando in onda nulla in grado di svoltarti effettivamente la serata. Hai dunque deciso che è giunta l'ora di approfondire un altro tipo di possibilità a livello di intrattenimento.

Stai insomma pensando di vedere film gratis in streaming, ma non hai la più pallida idea di quali sono le soluzioni più recenti che consentono di accedere a questa tipologia di contenuti. Non preoccuparti: direi che sei arrivato nel posto giusto.

Nei capitoli che seguono puoi infatti trovare un ampio numero di servizi che possono tornarti utili, dato che permettono di accedere a cataloghi cinematografici un po' per tutti i gusti. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buona visione!

Indice

Siti per vedere film gratis in streaming

Dato che hai intenzione di vedere film gratis in streaming, ritengo sia giusto fornirti innanzitutto indicazioni relative ai principali servizi che permettono di fare questo direttamente da un browser per la navigazione Web. Le rapide indicazioni presenti di seguito possono insomma consentirti di comprendere dove vedere film gratis in streaming.

CHILI

Siti per vedere film streaming gratis CHILI

Il primo portale a cui ti consiglio di dare un'occhiata è in realtà una soluzione che potresti non aspettarti. Mi riferisco a CHILI, portale che potresti già conoscere per via delle sue funzioni di noleggio e acquisto dei film. Tuttavia, quel che potresti non sapere è che ormai da tempo esiste una sezione che consente di guardare film gratis con pubblicità.

Quel che potrebbe interessarti fare, insomma, è raggiungere il sito Web ufficiale di CHILI, facendo poi clic sulla voce Gratis presente in alto. In questo, modo, infatti, raggiungerai l'area dedicata a questa tipologia di contenuti, con tanto di righe che fungono da filtri per i film.

Potrebbe farti dunque piacere approfondire, ad esempio, la selezione Il meglio dei film gratis o Gratis — Ultimi aggiunti, passando per Grandi nomi, Azione, Commedia e così via. Potresti tra l'altro anche riuscire ad accedere ad alcuni contenuti senza registrazione, premendo semplicemente sulla locandina del contenuto di tuo interesse e facendo clic successivamente sull'apposito tasto Play Gratis.

Verrà in questo modo avviata, dopo un po' di pubblicità, la riproduzione del contenuto. Insomma, è tutto molto semplice e nel caso in cui ti venga richiesto di effettuare il login, risulta eventualmente possibile procedere anche mediante profili già esistenti come quelli Facebook o Google. Non dovresti insomma avere problemi di sorta nell'accedere a questo tipo di intrattenimento, ma in caso di dubbi puoi comunque fare riferimento alla mia guida generale su come funziona CHILI.

RaiPlay

RaiPlay Streaming gratis

Lo so: se sei alla ricerca di film in streaming, potresti non vedere esattamente di buon occhio i servizi di streaming delle emittenti TV nostrane. Tuttavia, dare un'occhiata a RaiPlay potrebbe in realtà sorprenderti, in quanto la piattaforma di casa Rai include anche contenuti che potresti non aspettarti.

Per poter fare questo, collegati dunque al portale ufficiale di RaiPlay, facendo successivamente clic sulla voce ACCEDI, che puoi trovare in alto a destra. Scegli dunque, eventualmente, se hai intenzione di proseguire con qualche account già esistente, ad esempio quelli Apple, Huawei o X (Twitter), oppure se procedere a una registrazione gratuita. In tal caso, ti consiglio di approfondire la questione tramite il mio tutorial su come registrarsi su RaiPlay.

Per il resto, una volta che hai effettuato quest'operazione, ti consiglio di premere sull'opzione Film, che puoi trovare in alto. Ti verrà quindi presentare l'area dedicata a questa tipologia di contenuti, che ti fornirà sin da subito dettagli in merito alle novità e ai vari generi disponibili nel catalogo. Non manca inoltre una riga Top 10 Film, che ti consente di comprendere quali contenuti stanno guardando attualmente le altre persone.

In ogni caso, quel che ti basta fare per avviare la riproduzione di un contenuto è fare clic sul riquadro del film coinvolto, facendo poi clic sulla voce RIPRODUCI. C'è dunque ben poco di complicato, ma per maggiori indicazioni sul servizio coinvolto potrebbe farti piacere dare quantomeno un'occhiata al mio tutorial su come vedere RaiPlay.

Mediaset Infinity

Vedere film gratis streaming Mediaset Infinity

La risposta di casa Mediaset al già approfondito RaiPlay non può che essere rappresentata da un servizio di streaming altrettanto completo, chiamato in questo caso Mediaset Infinity. Quest'ultimo può tra l'altro consentire di accedere anche a film usciti da poco al cinema mediante l'abbonamento Infinity+, ma quella è un'altra storia.

Se sei interessato ai contenuti gratuiti, raggiungi il sito Web ufficiale di Mediaset Infinity, facendo successivamente clic sulla voce Catalogo, che trovi collocata in alto a sinistra all'interno del portale. In questo modo, compariranno a schermo varie opzioni, tra cui potresti chiaramente voler selezionare quella Cinema, così da accedere alla relativa sezione.

A questo punto, dopo aver magari dato un'occhiato alle selezioni proposte, ad esempio Film più visti o Film ultimi arrivi, non ti resta che fare clic sulla locandina del contenuto che più ti aggrada, così da avviare la riproduzione dello stesso. Va detto che in alcuni casi potrebbe esserti richiesto di effettuare il login per procedere, dunque potrebbe interessarti approfondire quanto indicato nelle mie guide su come registrarsi su Mediaset Infinity e come vedere Mediaset Infinity.

Altri siti per vedere film gratis in streaming

YouTube Altri siti per vedere film in streaming

Chiaramente non esistono solamente i servizi indicati in precedenza in ambito streaming gratuito. Potrebbe dunque magari interessarti dare un'occhiata agli altri siti Web presenti nella lista qui sotto.

  • YouTube: sì, hai capito bene, ci sono dei film gratis in streaming su YouTube. Alcuni detentori dei diritti hanno infatti deciso di aprire canali a tema, ad esempio Moviedome IT o Film&Clips, ma sulla nota piattaforma di Google risiedono anche contenuti su cui è decaduto il copyright o produzioni indipendenti distribuite in questo modo. Maggiori dettagli qui.
  • Amazon Prime Video: è il servizio di streaming associato all'abbonamento ad Amazon Prime, che offre una prova gratuita di 30 giorni per i nuovi clienti, quindi costa 4,99 euro al mese o 49,90 euro all'anno. Se non hai mai fatto uso del tutto, potrebbe insomma interessarti approfondire la mia guida su come avere Amazon Prime Video gratis.
  • Apple TV+: il servizio di streaming ufficiale di casa Apple, che punta spesso su contenuti Original, propone una prova gratuita iniziale di 7 giorni ai nuovi utenti. Generalmente il prezzo è invece di 9,99 euro. al mese. Maggiori info qui .

A questo punto, dato che il mondo dello streaming al giorno d'oggi offre ampie possibilità, ti consiglio di approfondire la mia guida generale sui portali per vedere film gratuitamente.

Vedere film in streaming gratis senza registrazione

Un'altra tipologia di possibilità a tua disposizione per guardare film gratis in streaming è quella di dare un'occhiata anche a quei portali che consentono di accedere al relativo catalogo di contenuti senza registrazione. Certo, anche il già citato YouTube consente per certi versi di prendere visione di contenuti senza registrazione, ma in questo caso si fa riferimento a servizi di streaming interamente dedicati al cinema. Capisci bene, dunque, che dare quantomeno un'occhiata alle indicazioni fornite di seguito potrebbe garantirti più di qualche soddisfazione.

Pluto TV

Pluto TV Vedere film in streaming gratis senza registrazione

Un servizio che si sta facendo notare particolarmente in ambito di servizi di streaming accessibili senza registrazione è Pluto TV. Si tratta infatti di un sito Web che consente di accedere sia a canali tematici in diretta (che trasmettono, ad esempio, continuamente puntate di un determinato show) che a un catalogo di contenuti on demand.

Come vedere un film gratis in streaming mediante questa piattaforma? Una volta che ti sei collegato al portale ufficiale di Pluto TV, non ti resta che fare clic sulla voce On Demand, presente in alto, per poter successivamente fare uso della voce Film in basso a sinistra per applicare questo filtro ai contenuti.

Come puoi ben immaginare, in questo contesto c'è anche una suddivisione per categorie, dall'Azione all'Horror, passando per Thriller, Romantici e così via. In ogni caso, quando avrai trovato qualcosa che fa al caso tuo, ti basterà premere sulla locandina della pellicola coinvolta e premere sulla voce Guarda adesso per iniziare a godere dell'intrattenimento. Se ti interessa approfondire ulteriormente la piattaforma, c'è la mia guida su come funziona Pluto TV ad aspettarti.

Rakuten TV

Rakuten TV Siti film gratis senza registrazione

Un'altra piattaforma ben nota a coloro che sono soliti prendere visioni di film gratuitamente è Rakuten TV, visto che quest'ultima integra un buon numero di contenuti di questo tipo, accessibili anche senza alcun tipo di registrazione.

Dopo che avrai dunque raggiunto il sito Web ufficiale di Rakuten TV, potrai spostarti nella scheda Gratis mediante l'apposita voce presente in alto a sinistra. Raggiunta quest'area del servizio, potrai esplorare il catalogo gratuito mediante le righe collocate in basso, da I migliori film da vedere gratis a Film gratis aggiunti di recente, passando, ad esempio, per Rakuten Originals e Cinema italiano da vedere gratis.

Insomma, c'è anche una certa possibilità in termini di scelta. Per avviare la riproduzione di un contenuto, premi quindi prima sul riquadro del film che ti interessa e poi sul tasto Guarda gratis con pubblicità. Come puoi ben vedere, il funzionamento di questo tipo di servizio di streaming è sempre molto simile, ma puoi eventualmente fugare ogni dubbio mediante il mio tutorial su come funziona Rakuten TV.

Popcorn TV

Popcorn TV Siti streaming film gratis

Certo, Popcorn TV non è esattamente una piattaforma di streaming recente quanto le già approfondite Pluto TV e Rakuten TV, ma questo non significa che non ci siano contenuti interessanti su questo portale.

Non aspettarti esattamente dei contenuti di recente uscita al cinema, ma collegandoti al sito Web ufficiale di Popcorn TV e premendo sulla voce GUARDA STREAMING presente in alto (chiudendo poi mediante le apposite icone X l'eventuale pubblicità che compare a schermo) potresti riuscire a trovare qualche contenuto che potrebbe effettivamente svoltarti la serata.

Ti consiglio di verificare che sia selezionato il filtro Free in alto a destra (dovrebbe in realtà già risultare abilitato di default), ma per il resto ti basta fare clic sulla locandina del contenuto che ti attira di più e saltare poi l'eventuale pubblicità che compare a schermo, ad esempio mediante la pressione del tasto Ignora annuncio, per iniziare a gustarti il film. Tieni conto, però, che in alcuni casi potrebbe trattarsi di un semplice reindirizzamento verso qualche canale YouTube già approfondito in precedenza.

Applicazioni per vedere film gratis in streaming

Applicazioni per vedere film in streaming gratis RaiPlay

In conclusione, al netto di quanto indicato relativamente ai siti Web gratuiti, vale la pena fare rapido riferimento anche al fatto che risulta possibile accedere ai servizi di streaming citati mediante apposite applicazioni, che siano per dispositivi mobili (smartphone/tablet) oppure per altre piattaforme. Di seguito puoi trovare una rapida lista di soluzioni, scaricabili sia dal Play Store che dagli store alternativi (su Android) oppure dall'App Store (per iPhone/iPad).

  • RaiPlay (Android/iOS/iPadOS): l'applicazione ufficiale di casa Rai, che permette sia di vedere i canali TV in diretta che accedere a un ampio catalogo di film, anche esteri. Per prendere visione di alcuni contenuti viene richiesta una registrazione gratuita.
  • Mediaset Infinity (Android/iOS/iPadOS): anche il servizio di streaming ufficiale di Mediaset dispone di un'apposita applicazione. Ci sono sia i canali TV che i contenuti on demand, ma bisogna procedere alla registrazione gratuita per poter usufruire del servizio.
  • CHILI (Android/iOS/iPadOS): risulta tranquillamente possibile accedere alla sezione dei film gratis anche dall'app per dispositivi mobili. Potresti riuscire ad accedere ad alcuni contenuti anche senza registrazione.
  • Pluto TV (Android/iOS/iPadOS): se hai intenzione di prendere visione di film, serie TV e altro in modo gratuito e senza registrazione da dispositivi mobili, questa è l'app che fa per te.
  • Rakuten TV (Android/iOS/iPadOS): un'altra applicazione che consente di accedere a un catalogo di film senza nemmeno richiedere una registrazione.

Vale la pena notare che, oltre che da PC e dispositivi mobili, molti servizi di streaming risultano accessibili anche mediante apposite applicazioni per Smart TV oppure anche da TV non smart mediante dispositivi esterni quali, ad esempio, Chromecast, Fire TV Stick/Cube e Apple TV. Chiaramente, possono esserci delle divergenze in fase di installazione anche a seconda del modello di televisore a tua disposizione, quindi ti consiglio di leggere anche il mio tutorial su come installare applicazioni su Smart TV.

In ogni caso, se ti interessa approfondire ulteriori possibilità, potrebbe farti piacere consultare le mie guide specifiche alle applicazioni per vedere film gratis e ai migliori servizi di streaming in generale, in cui sono sceso maggiormente nel dettaglio della questione.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.