Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Verifica numero TIM

di

Hai sottoscritto un piano telefonico che ti consente di chiamare e/o scambiare messaggi gratis con i numeri TIM? Allora scommetto che spesso ti capita di voler chiamare degli amici ma di trattenerti perché non sai se anche loro sono clienti TIM o meno. È un comportamento normalissimo per chi ha sottoscritto questo tipo di offerte, non ti preoccupare.

Ad ogni modo, sappi che puoi bypassare facilmente questo problema usando il servizio di verifica numero TIM disponibile gratuitamente per tutti gli abbonati. Di che si tratta? Di uno strumento talmente comodo e semplice da usare che ti chiederai come hai fatto a vivere fino a oggi senza conoscerlo!

Inoltre, nel corso delle prossime righe ti spiegherò anche come utilizzare delle app utili per il riconoscimento dei numeri e, nel caso in cui ti servisse, anche come verificare il credito di un numero TIM. Detto questo, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto!

Indice

Verifica numero TIM mobile

Verifica TIM chiamata e SMS

Il metodo più semplice e immediato per effettuare la verifica numero TIM da mobile o da linea fissa è sfruttare il Servizio Trasparenza Tariffaria 456 dell'operatore che consente, con una semplice telefonata, di sapere se un recapito telefonico fa capo alla rete di TIM o a quella di un altro operatore.

Per utilizzarlo, non devi far altro che avviare la composizione di una chiamata sul tuo cellulare e telefonare al numero 456 seguito dal numero che desideri identificare. Ad esempio, se vuoi sapere a quale operatore appartiene il numero 123456, devi comporre il 456123456 e avviare la telefonata.

Un servizio automatico ti dirà se il recapito telefonico che hai digitato è un numero TIM o se fa capo ad altri operatori mobili (specificando nel caso a quale di essi appartiene). Tutto gratis.

Se preferisci, puoi contattare il 456 anche via SMS. Basta indirizzare ad esso un messaggio contenente il testo INFO [NUMERO DA IDENTIFICARE] (es. INFO 123456) ed entro pochi secondi si riceve un SMS di risposta che comunica a quale operatore fa capo il recapito. Anche in questa forma, il servizio viene erogato in maniera totalmente gratuita. Piuttosto comodo, non trovi?

Verifica numero TIM online

Verifica TIM online

Non hai il tuo smartphone a disposizione e vorresti sapere se è possibile verificare un numero TIM tramite Internet? Mi spiace deluderti ma, almeno per il momento, non si tratta di un'operazione fattibile.

Anche se un tempo era possibile utilizzare il servizio di trasparenza tariffaria anche online, a oggi non è più possibile. L'unico metodo che hai a disposizione, quindi, è utilizzare il servizio tramite chiamata o SMS come indicato in precedenza, oppure utilizzare uno dei servizi di cui ti parlerò in seguito.

Verifica intestatario numero TIM

I metodi di cui ti ho parlato in precedenza non fanno per te perché, oltre a scoprire il gestore telefonico del numero in questione, vorresti anche verificarne l'intestatario? Allora ci sono delle app che possono fare al caso tuo. Qui di seguito trovi le principali.

Truecaller

Truecaller Android

La prima app di cui ti voglio parlare è Truecaller, gratuita con pubblicità (che possono essere eliminate sottoscrivendo un piano Premium al prezzo di 3,99 euro/mese o 25,99 euro/anno con, rispettivamente, 3 e 7 giorni di prova gratuita) disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS, ideata per identificare e bloccare (solo su Android) i numeri dei seccatori noti.

Il suo funzionamento è basato su un database: per utilizzarla gratuitamente, infatti, è necessario accettare di essere inseriti al suo interno. Inoltre, sempre nel database, sono contenuti tutti i numeri che l'app è in grado di identificare ed è anche possibile segnalarne di nuovi per permettere ad altri utenti di riconoscerli ed, eventualmente, di bloccarli in caso di chiamata. L'app, infatti, riconosce le chiamate in arrivo e le identifica, consentendoti di bloccarle ancora prima di rispondere.

Per ottenere Truecaller sul tuo smartphone, come prima cosa, scaricala mediante la procedura propria del tuo dispositivo Android o iOS. Se hai bisogno di una mano per fare ciò puoi leggere il mio tutorial dedicato a come scaricare le app.

Una volta eseguito il download e l'installazione, avvia l'app e segui le istruzioni su schermo per creare il tuo account (trovi spiegato tutto nella mia guida su Truecaller). Dopodiché fai tap sulla scheda Chiamate/Cerca e digita il numero di telefono di cui desideri informazioni nel campo di testo posto in alto, per poi premere sull'icona della lente di ingrandimento. Una volta avviata la ricerca, se viene trovato un numero corrispondente, si aprirà una scheda nella quale sono riportate varie informazioni come il nome dell'organizzazione o della persona, il gestore telefonico, i commenti di altri utenti e altro.

Utilizzare Truecaller da cellulare ti sembra scomodo? Allora puoi semplicemente collegarti a questa pagina Web, digitare il numero in questione nell'apposito campo di testo, premere sull'icona della lente di ingrandimento e accedere con il tuo profilo (o crearlo sul momento) per vedere a chi corrisponde.

Ti servono maggiori informazioni? Allora puoi leggere la mia guida dedicata interamente a come funziona Truecaller, dove troverai tutto spiegato con dovizia di particolari.

Tellows

Tellows iOS

Un'altra ottima app gratuita e senza pubblicità è Tellows, utile anche in questo caso per scoprire a chi appartiene un numero (anche quando ti chiamano) ed eventualmente scoprire altre informazioni. É disponibile sia per Android (anche su store alternativi) sia per iOS ed è inoltre possibile sottoscrivere un abbonamento alla versione Pro al prezzo di 1,99 euro/mese o 9,99 euro/anno con prova gratuita di 3 giorni.

Pe utilizzarla scaricala innanzitutto sul tuo smartphone seguendo la normale procedura di download e installazione, quindi avviala e, su Android, premi i tasti Accetta e continua e OK. Dopodiché consenti all'app di accedere al registro delle chiamate premendo sull'apposito tasto e pigiando il pulsante Consenti, quindi completa i passaggi utili per tutti gli altri tasti presenti (Attiva ID chiamante, per scoprire chi è che ti chiama, Disattiva ID contatti per fa sì che l'app acceda alla rubrica e non segnali nulla per i numeri salvati al suo interno e Sempre attivo (sfondo) per impostare l'app in background).

Su iPhone, invece, scegli se consentire o meno le notifiche, quindi segui la procedura introduttiva e poi premi sulla X in alto a sinistra. Dopodiché attiva l'app premendo sul pulsante OK, recandoti in Impostazioni > Telefono > Blocco chiamate e identificazione e spostando su ON la levetta relativa a Tellows.

Ora, in entrambi i casi, nella schermata principale dell'app, digita il numero nel campo Ricerca diretta/Ricerca e premi sull'icona della lente di ingrandimento: se Tellows trova un risconto potrai vedere di chi si tratta ed eventualmente leggere i commenti e le valutazioni degli altri utenti.

In alternativa, se non desideri utilizzare Tellows sul tuo telefono, puoi usare il servizio online. Tutto quello che devi fare è collegarti a questa pagina Web , digitare il numero nel campo di testo in alto a destra e premere sull'icona della lente di ingrandimento.

Nessuno di questi servizi fa al caso tuo? Allora puoi leggere i tutorial che ho dedicato a come risalire a un numero di cellulare, come scoprire intestatario di un numero di cellulare e come risalire al proprietario di un numero di cellulare.

Verifica credito numero TIM

Credito TIM

Il tuo intento è di verificare il credito della tua SIM TIM? Niente di più facile! TIM, infatti, offre questo servizio a tutti i suoi clienti in maniera completamente gratuita e tramite differenti mezzi.

Il primo consiste nell'effettuare una telefonata al numero 40916. Il secondo metodo, invece, consiste nell'inviare un SMS al numero 119, digitando un testo libero (ad es. “Credito”). In risposta arriverà un SMS contenete il credito residuo.
In alternativa è possibile scoprire il proprio credito anche tramite l'app MyTIM (Android — anche su store alternativiiOS/iPadOS) o l'area personale MyTIM. Se vuoi saperne di più, leggi il mio tutorial su come conoscere credito TIM.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.