Virgilio Città su iPad

di

Ebbene sì, devo ammetterlo. Ho scoperto più cose sulla mia città negli ultimi due giorni che nel resto della mia vita. Anche io, come Dante, ho conosciuto un Virgilio che mi ha fatto da guida e mi ha fatto scoprire tante cose, fatti e notizie di cui ero completamente all’oscuro nonostante la vicinanza geografica. Pensa, mi è stato così utile che ho deciso di portarlo sempre con me sul mio iPad. Se vuoi te lo presento, si chiama Virgilio Città.

Virgilio Città è un’applicazione gratuita per iPad che, sfruttando la connessione ad Internet e le funzionalità GPS del tablet di Apple, ti permette di conoscere luoghi e servizi interessanti che si trovano nei paraggi (ristoranti, negozi, sale cinematografiche, ecc.) visualizzandoli su di una mappa interattiva.

Virgilio Città permette anche di visualizzare le previsioni e le condizioni meteo attuali, leggere le notizie più interessanti da tutti i giornali locali disponibili online e di conoscere tutte le ultime novità dal mondo della cultura e della società riguardanti la città in cui ci si trova, mostrando su una mappa interattiva i luoghi in cui si svolgono gli eventi.

Se vuoi scoprire tutti i segreti della tua città con Virgilio Città, il primo passo che devi compiere è aprire l’App Store sul tuo iPad (trovi la sua icona nella barra dock in basso), cercare Virgilio Città nella barra di ricerca in alto a destra e sfiorare il nome dell’applicazione che compare nei risultati della ricerca.

Nella pagina che si apre, pigia prima sul pulsante GRATIS (sulla sinistra) e poi su INSTALLA APP per avviare il download e l’installazione di Virgilio Città (ti sarà chiesto di digitare la password del tuo ID Apple). Ad installazione completata, avvia la app sfiorando la sua icona che compare nella schermata principale di iPad e autorizzala ad usare le funzioni di localizzazione geografica pigiando sul pulsante OK.

A questo punto, dovresti ritrovarti al cospetto della schermata principale di Virgilio Città: una lunga pagina aperta da una bella foto della tua città (es. il Colosseo di Roma o Piazza del Plebiscito a Napoli) corredata da un simpatico proverbio in dialetto e le condizioni meteo, che si possono approfondire pigiando sull’indicatore della temperatura. Sotto invece trovi delle sezioni scorrevoli dedicate agli eventi in programma nella tua città, le ultime notizie provenienti dai giornali locali online e gli sconti disponibili nei negozi che si trovano nei paraggi.

Per approfondire le notizie presenti nelle tre sezioni scorrevoli della pagina principale di Virgilio Città, non devi far altro che sfiorare il loro titolo e sarai reindirizzato automaticamente alle versioni complete degli articoli. Per accedere alle pagine principali delle sezioni con eventi, notizie e ricerca e offerte, non devi far altro che pigiare sul pulsante con il nome della tua città collocato in alto a sinistra e scegliere la voce che desideri dal menu che compare.

Se sei in cerca di notizie relative agli eventi culturali in programma nella tua città, recati nella sezione eventi e si aprirà una pagina con tutte le ultime notizie relative a mostre, sagre, spettacoli e concerti. Ogni evento è descritto con dovizia di particolari (ovviamente con data, luogo, ecc.) e può essere segnalato rapidamente agli amici grazie ai pulsanti di Facebook, Twitter e della posta elettronica collocati sulla destra. Nella parte inferiore dello schermo, c’è addirittura una mappa interattiva che ti mostra in tempo reale il luogo in cui si tiene.

Per visualizzare gli eventi in programma nella tua città organizzati per tipologie (spettacoli, concerti, fiere, mostre, convegni, mercatini, ecc.), pigia sul pulsante tutte le categorie che si trova in alto a destra e seleziona la categoria desiderata dal menu che compare. Per approfondire le notizie che più ti interessano, non devi far altro che sfiorare i loro titoli.

Vuoi rimanere informato sulle ultime notizie di cronaca, sport e attualità riguardanti la tua città? Recati nella sezione notizie di Virgilio Città ed avrai accesso ad una rassegna stampa con le notizie provenienti da tutti i migliori giornali locali online.

Anche in questo caso, la parte bassa dello schermo viene sfruttata in maniera originale permettendoti di guardare la versione completa dell’articolo che stai leggendo sul sito di origine senza dover aprire il browser o passare ad un’altra applicazione.

Infine, ecco la funzione di Virgilio Città che mi ha colpito di più e mi ha permesso di scoprire tante cose interessanti sulla mia città che prima non conoscevo. Recandosi nella sezione ricerca e offerte si ha accesso ad una mappa interattiva attraverso la quale è possibile scoprire tutti i servizi e i luoghi interessanti che si trovano vicino alla posizione geografica in cui ci si trova al momento.

Vuoi scoprire il cinema più vicino per andare a vedere un film? Sei rientrato tardi a casa e cerchi una pizzeria aperta? Vuoi sapere qual è la farmacia più vicina a casa tua? Basta pigiare sul pulsante relativo all’attività o al servizio che intendi trovare e, quasi come per magia, sulla mappa ti saranno segnalate tutte le destinazioni più vicine a te. Inoltre, pigiando sul pulsante Jumpin potrai usufruire dei deal e delle offerte quotidiane su tanti diversi tipi di articoli. Che aspetti ad approfittarne?