Visualizzare copertura cellulari di Vodafone, Tim, Wind e 3

di

Stai programmando un week-end fuori città e vuoi scoprire se nel posto in cui vuoi andare c’è la copertura 3G o LTE per il tuo cellulare? Hai deciso di cambiare operatore e vuoi scoprire quale azienda offre più copertura nelle zone della città che frequenti più spesso? Nulla di impossibile, anzi.

Per visualizzare copertura cellulari di Vodafone, Tim, Wind e 3 non devi usare alcuna apparecchiatura particolare e, soprattutto, non devi passare ore attaccato al telefono cercando di metterti in contatto con gli operatori dei call center.

Tutto quello che devi fare è rivolgerti ai siti Internet dei vari operatori e verificare che nella tua città sia presente il segnale 3G e/o LTE oltre a quello 2G o GSM/GPRS che permette di effettuare chiamate, SMS e navigare online a velocità bassissime. Per istruzioni più dettagliate, continua a leggere.

Vodafone

Vodafone

Se vuoi visualizzare copertura cellulari Vodafone collegati al sito Web dell’operatore, digita il nome della città in cui vuoi verificare la presenza del segnale nel campo di testo collocato sopra la mappa (in alto a sinistra) e clicca sull’icona della lente d’ingrandimento.

A questo punto, clicca sui pulsanti 2G, 3G e 4G e sulla mappa del sito Vodafone ti verrà mostrato il grado di copertura per ciascuna delle tecnologie selezionate: il segnale 2G viene rappresentato con delle zone della mappa colorate in verde, quello 3G con delle aree colorate di blu mentre la presenza del 4G viene segnalata con dei bollini rossi sulle aree interessate.

TIM

TIM

Il sito Web di TIM dedica due pagine differenti alla verifica della copertura: una relativa alle tecnologie GPRS/EDGE, UMTS ed HSPA (2G e 3G in pratica) e una alla rete veloce 4G/LTE.

Per verificare il segnale 2G e 3G visita questo indirizzo e seleziona prima la regione, poi il comune e infine la città per la quale vuoi scoprire la copertura. Dopodiché clicca sul pulsante Continua e ti verrà indicato quali reti sono disponibili nell’area che hai scelto.

Per la copertura 4G visita invece questa pagina e clicca prima sul pulsante Verifica copertura e poi su quello Verifica copertura 4G LTE. Comparirà una lista dei comuni in cui è possibile collegarsi a Internet usando la rete dati più veloce.

Wind

Wind

Anche Wind offre due servizi separati per la verifica della copertura, e anche in questo caso la suddivisione riguarda le reti 2G/3G e quella 4G.

Per scoprire se in una determinata città è presente il segnale di Wind per telefonare e navigare online a velocità media (3G), collegati a questa pagina Web e compila il modulo che ti viene proposto indicando regione, provincia e comune per cui vuoi verificare la copertura. Si aprirà automaticamente una pagina con la lista delle reti disponibili in zona.

Quanto alla rete 4G/LTE, collegati a questa pagina, clicca sul link presenti città e ti verrà mostrata la lista completa delle città in cui si può navigare sotto rete Wind ad alta velocità.

3 Italia

Tre

Vuoi scoprire se in una determinata località è disponibile la rete mobile di 3 Italia? Nulla di più semplice. Collegati al sito Web dell’operatore, digita il nome del comune per il quale vuoi effettuare la verifica nel campo di testo in alto a destra e pigia sul pulsante Cerca.

Comparirà un messaggio con l’elenco delle reti supportate nell’area selezionata (es. Rete Veloce – 4G LTE) e una mappa interattiva con tutte le zone raggiunte dal segnale 3 colorate di rosso.

Opensignalmaps

Opensignal

Se vuoi, puoi visualizzare copertura cellulari di Vodafone, Tim, Wind e 3 in tutta Italia anche tramite il sito Internet Opensignalmaps che si basa sui dati aggiunti dagli utenti del servizio per catalogare tutte le zone del Paese raggiunte dal segnale 2G, 3G e 4G dei vari operatori.

Come si usa? Facilissimo. Collegati alla sua pagina iniziale e utilizza il mouse per muoverti nella mappa con le coperture 2G, 3G e 4G di tutti gli operatori mondiali. Quando la mappa è focalizzata sull’Italia, vengono visualizzati i segnali di Vodafone, Tim, Wind e 3 contemporaneamente.

Se non vuoi visualizzare tutti i segnali contemporaneamente ma solo quelli del tuo gestore preferito, metti il segno di spunta accanto al suo nome nel riquadro nero collocato sulla destra. Cliccando sul pulsante Towers, puoi inoltre visualizzare la mappa con le posizioni di tutte le antenne per il segnale telefonico disseminate in Italia e nel mondo.

Opensignalmaps è disponibile anche sotto forma di applicazione per smartphone Android ed iPhone per verificare la copertura dei vari operatori anche in mobilità. Tienila a portata di mano sul tuo telefonino, potrebbe tornarti utile!