Visualizzare copertura cellulari di Vodafone, Tim, Wind e 3

di

Stai programmando un week-end fuori città e vuoi scoprire se nel posto in cui vuoi andare c’è la copertura per il segnale del tuo cellulare? Hai deciso di cambiare gestore ma, prima di effettuare la sostituzione della scheda, vuoi sincerarti su quale operatore ha più copertura nelle zone della tua città che frequenti maggiormente? Nulla di impossibile.

Per visualizzare copertura cellulari di Vodafone, Tim, Wind e 3 non occorre usare alcuna apparecchiatura particolare e non bisogna passare ore attaccati al telefono parlando ad un call center. Basta rivolgersi ai siti ufficiali dei vari gestori o utilizzare Opensignalmaps, un servizio online gratuito che permette di visualizzare la copertura  dei segnali 2G (GPRS/GSM), 3G (HSDPA/UMTS) e 4G in Italia e nel mondo per tutti i gestori. Ecco come.

Se vuoi visualizzare copertura cellulari di Vodafone, Tim, Wind e 3 in tutta Italia su una comoda mappa, collegati subito al sito Internet Opensignalmaps e utilizza il mouse per muoverti nella mappa con le coperture di tutti i segnali 2G, 3G e 4G di tutti gli operatori mondiali. Quando la mappa è focalizzata sull’Italia, vengono visualizzati i segnali di Vodafone, Tim, Wind e 3 contemporaneamente.

Se non vuoi visualizzare tutti i segnali contemporaneamente ma solo quelli del tuo gestore preferito, metti il segno di spunta accanto al suo nome nel riquadro nero collocato sulla destra. Cliccando sulla voce Tower Map, puoi inoltre visualizzare la mappa con le posizioni di tutte le antenne per il segnale telefonico disseminate in Italia e nel mondo.

Se preferisci visualizzare copertura cellulari di Vodafone, Tim, Wind e 3 sui siti Internet ufficiali dei singoli gestori, ecco tutti gli indirizzi a cui puoi rivolgerti:

  • Verifica copertura Vodafone: permette di verificare la copertura HSPA+, HSPA e UMTS in tutte le regioni italiane attraverso una comoda mappa.
  • Verifica copertura TIM: consente di verificare la copertura delle reti GSM, UMTS, DVB-H e HSPA in tutte le regioni italiane tramite una comoda mappa.
  • Verifica copertura Wind: usando i menu a tendina di questa pagina, puoi verificare la copertura GSM e GPRS della rete Wind nelle varie regioni, province e comuni italiani.
  • Verifica copertura 3 Italia: un’altra mappa da in cui sono segnalati i campi di copertura del segnale UMTS ed HSDPA della 3 e tutti i punti vendita del gestore.