Come visualizzare la cronologia

di

Ti trovi ad affrontare un delle tue prime navigazioni su Internet e vuoi saperne un po’ di più sulla cronologia? La cronologia è una funzione presente in tutti i principali programmi per navigare su Internet (detti browser) e permette di avere un elenco dei siti visitati nel corso degli ultimi giorni. A volte può rappresentare un rischio per la privacy, ma può anche rivelarsi uno strumento formidabile per riscoprire siti interessanti dei quali si era dimenticato di scrivere l’indirizzo.

Con la guida, ti spiegherò in dettaglio come visualizzare cronologia su Internet Explorer e Firefox, due dei programmi per navigare su Internet più famosi ed utilizzati al mondo. È una cosa talmente facile da fare che, sicuramente, appena scoperto come si fa, ti metterai una mano sulla fronte e dirai a te stesso “ma come ho fatto a non arrivarci prima?”. Allora, accetti la scommessa?

Iniziamo questa guida su come visualizzare cronologia su Internet Explorer e Firefox da Internet Explorer, il browser preinstallato su Windows. Avvia quindi il programma tramite la sua icona presente nella barra delle applicazioni del sistema operativo e clicca sulla stellina collocata in alto a destra (se utilizzi Internet Explorer 9 su Windows 7/Vista) oppure in alto a sinistra (se utilizzi Internet Explorer 7/8).

Ai aprirà un riquadro con la lista dei tuoi siti preferiti, ma cliccando sulla scheda Cronologia potrai visualizzare la cronologia di tutti i siti visitati nelle ultime tre settimane. Per impostazione predefinita, i siti sono visualizzati in base alla data in cui li hai visitati (per visualizzarli, devi quindi cliccare prima sul giorno e poi sull’indirizzo del sito) ma puoi anche ordinarli liberamente in base ai loro indirizzi, impostando la voce Visualizza per sito dal menu a tendina che si trova in alto.

Per visualizzare la cronologia in base al numero di visite fatte a un sito, imposta la voce Visualizza per numero di visite dal menu a tendina che si trova in alto, mentre se vuoi effettuare una ricerca fra tutti gli indirizzi salvati nei preferiti, seleziona la voce Cerca nella cronologia ed effettua la tua ricerca.

Ed ora, passiamo alla seconda parte della guida su come visualizzare cronologia su Internet Explorer e Firefox, quella dedicata a Firefox. Se utilizzi il browser di Mozilla, puoi consultare la lista dei siti visitati negli ultimi giorni semplicemente avviando il programma tramite la sua icona presente sul desktop, cliccando sul pulsante arancione Firefox (collocato in alto a sinistra) e selezionando la voce Cronologia > Visualizza la cronologia nel menu che compare.

Nella finestra che si apre, troverai un elenco di date (oggi, ultimi 7 giorni, questo mese, ecc.) mediante la quale visualizzare i siti visitati in quei giorni, ma anche qui puoi cambiare il tipo di visualizzazione della cronologia in base alle tue esigenze.

Se vuoi visualizzare la lista dei siti visitati con Firefox in base ai loro nomi o i loro indirizzi, devi cliccare sul pulsante Visualizza e selezionare la voce Ordina per > nome o indirizzo dal menu che si apre. Per effettuare una ricerca fra i siti presenti nella cronologia, invece, basta che usi la barra di ricerca rapida che si trova in alto a destra. Visto quanto è facile?