Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Offerte Vodafone casa

di

Vodafone è uno dei principali operatori telefonici presenti sul mercato italiano. Le sue offerte, infatti, non si limitano solo alle linee mobili, ma anche a quelle casalinghe per le quali sono disponibili soluzioni comprendenti connessione in fibra ottica, misto-rame, ADSL, FWA e la sola linea voce.

Il listino dell'operatore è sempre più ampio e non è facile destreggiarsi fra le sue proposte. Ecco il motivo per il quale oggi voglio proporti un “tour” tra le offerte Vodafone casa, illustrandoti caratteristiche e prezzi di ciascun piano sottoscrivibile. Valuta attentamente le peculiarità di tutte le tariffe, analizza con attenzione i costi di attivazione e di allacciamento della linea e scegli quella che ti sembra più conforme al tuo profilo di consumo abituale o al tuo budget.

Mi raccomando: prima di abbonarti con Vodafone, collegati al sito Internet dell'operatore e controlla la copertura della rete Internet nella tua zona. In questo modo, saprai subito se potrai usare tutta la potenza della fibra ottica oppure se dovrai accontentarti di una connessione meno performante. Ovviamente, se punti alla sola linea voce il problema performance non si pone affatto. Ora, però, basta chiacchierare e andiamo al sodo! Buona lettura.

Indice

Informazioni preliminari

logo vodafone

Prima di entrare nel vivo di questa guida, andandoti a segnalare quelle che sono le migliori offerte Vodafone casa, ci sono alcune informazioni preliminari che è mio dovere fornirti per permetterti di avere le idee perfettamente chiare sulle varie tipologie di tecnologie fruibili, le velocità di connessione e sulla verifica della copertura.

Per quanto riguarda i vari tipi di tecnologie, quella più performante e più diffusa in Italia è la FTTH (Fiber to the Home), con il collegamento realizzato interamente in fibra ottica, il che permette di navigare alla velocità massima possibile che nel caso specifico di Vodafone corrisponde a 2.5 Gigabit/s in download e 500 Megabit/s in upload.

Ci sono poi le reti basate sulla tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet) e in tal caso il collegamento è in fibra ottica solo nel tratto che va dalla centrale all'armadio stradale, mentre il resto è realizzato con il cavo in rame impiegato anche per l'ADSL, il che implica che la velocità massima raggiungibile è più bassa rispetto alla fibra ottica “pura”, vale a dire fino a 200 Megabit/s in download e fino a 20 Megabit/s in upload.

La connessione ADSL, invece, sfrutta un'infrastruttura ormai vecchia, realizzata interamente in rame, e le velocità raggiungibili sono abbastanza basse se confrontate con quelle della fibra e del misto-rame, ovvero massimo 20 Megabit/s in download e 1 Megabit/s in upload.

C'è poi la tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) che mette insieme l'infrastruttura della fibra ottica e la connettività in 4G/5G. Per poterne usufruire, viene installato un apparato radio outdoor da collegare a un modem indoor oppure viene fornito direttamente quest'ultimo (a seconda del grado di copertura) che tramite la connettività su rete dati mobile si collega agli impianti in fibra ottica di Vodafone più vicini all'abitazione. La velocità di connessione massima in download può variare dai 20 Megabit/s ai 300 Megabit/s in base alla copertura e la tecnologia impiegata.

Per quel che riguarda la verifica della copertura, puoi fare tutto recandoti sulla pagina Web apposita presente sul sito Vodafone, selezionando dai menu Scegli una regione, Scegli una provincia e Scegli un comune la regione, la provincia e il comune della zona di riferimento e premendo sul tasto Filtra per visualizzare il responso.

Offerte Vodafone casa fibra

Offerte Vodafone casa voce e Internet

Fatte le doverose precisazioni di cui sopra, passiamo al sodo e andiamo a scoprire le migliori offerte Vodafone casa voce e Internet. Le trovi segnalate proprio qui sotto. Individua quella che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo.

  • Internet Unlimited — è l'offerta principale di Vodafone. Consente di ottenere una connessione a Internet illimitata in FTTH, FTTC oppure ADSL (in base al tipo di tecnologia supportata per la zona di riferimento), il modem Vodafone Station con Wi-Fi 6 Optimizer e le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (solo per le attivazioni online). Se sei già un cliente Vodafone in possesso di una SIM, puoi ottenere quest'offerta scontata.
  • Internet Unlimited V-MAX — quest'offerta include quanto già illustrato per il piano contrattuale Internet Unlimited che ti ho illustrato nelle righe precedenti, con l'aggiunta però di un dispositivo Super Wi-Fi 6 Extender che analizza la qualità della connessione ed estende la copertura Wi-Fi in ogni angolo di casa, oltre al servizio Rete Sicura Family che consente di ottenere protezione da virus e siti dannosi con Parental Control per una navigazione sicura anche per i più piccoli. Maggiori informazioni qui.

Le offerte Unlimited e Family Plan possono essere ampliate anche con l'aggiunta del servizio di streaming Netflix, con una maggiorazione sul costo dell'abbonamento in base al piano Netflix che si vuole sottoscrivere (Standard o Premium). Trovi maggiori dettagli a questo link.

Tutte le offerte sopra indicate hanno un costo di attivazione di 5 euro/mese della durata di 24 mesi e, in caso di recesso, questo costo è dovuto con importo pari alle rate restanti.

Qualora però venga effettuato il recesso prima dei due anni occorre restituire la Vodafone Station entro 30 giorni dalla disattivazione della linea e se ciò non accade l'operatore addebita un importo commisurato al valore del bene, pari a 70 euro qualora il recesso sia esercitato nei primi 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto e a 50 euro qualora il recesso venga esercitato dal tredicesimo al ventiquattresimo mese dalla sottoscrizione del contratto.

Da notare che in caso di passaggio ad altro operatore o cessazione della linea fissa e in caso di mancata attivazione dei servizi e di ripensamento c'è pure da pagare il costo di disattivazione che ammonta a 5 euro in caso di passaggio ad altro operatore oppure di 23 euro per cessazione della linea fissa. Per ulteriori dettagli, puoi consultare la mia guida specifica su come disdire Vodafone.

Offerte Vodafone casa e mobile

Offerte Vodafone casa e mobile

Se cerchi delle offerte Vodafone casa e mobile che ti consentano quindi di ottenere una soluzione convergente tra linea fissa e cellulare, sono felice di comunicarti che il famoso “operatore rosso” ha a listino diverse soluzioni di questo tipo.

Si tratta delle offerte Vodafone casa nuovi clienti e delle offerte Vodafone casa per clienti della gamma Family Plan (da 34,90 euro/mese), ovvero gli stessi piani per la sola linea di casa che ti ho già indicato nel passo precedente, con le medesime caratteristiche e condizioni contrattuali, ma con in aggiunta una SIM per lo smartphone con minuti, SMS e GB illimitati alla massima velocità sulla rete 5G.

La SIM è attivabile su una nuova numerazione oppure tramite portabilità e a cui si possono aggiungere altre SIM per gli altri membri della famiglia, aventi lo stesso piano e a prezzo vantaggioso. Maggiori informazioni qui.

Offerte Vodafone casa con TV

Offerte Vodafone casa con TV

Ci sono anche delle offerte Vodafone casa con TV, ovvero dei piani che offrono la linea fissa insieme ai pacchetti Vodafone TV, con i contenuti di NOW e una selezione di film e programmi per tutta la famiglia offerti direttamente dal gestore.

Più precisamente, si tratta delle medesime offerte per la linea fissa che ti ho già segnalato nel passo a inizio guida, con l'aggiunta dei seguenti pacchetti della Vodafone TV (che eventualmente possono essere sottoscritti senza dover per forza attivare anche la linea di casa).

  • Vodafone TV Intrattenimento e NOW Entertainment (5 euro/mese il primo mese e poi 12 euro/mese) — si tratta del piano dedicato solo all'intrattenimento. Include tutti gli show, le serie TV e gli altri contenuti del Pass Entertainment di NOW, unitamente ai canali del digitale terrestre e ai tanti altri contenuti on demand pensati da Vodafone stessa per la famiglia. Maggiori informazioni qui.
  • Vodafone TV Sport Plus e NOW Sport (15 euro/mese) — è la soluzione dedicata agli appassionati di sport. Permette di vedere la Serie A TIM con le 3 partite su 10 a turno e la Serie BKT con tutte le 380 partite stagionali, oltre a playoff e playout, fase a eliminazione diretta della UEFA Champions League e della UEFA Europa League, lo spettacolo della NBA, la MotoGP, la Formula 1, il tennis e tutti gli altri contenuti del Pass Sport di NOW. Inoltre sono inclusi tutta una serie di contenuti on demand offerti da Vodafone. Maggiori informazioni qui.
  • Vodafone TV Sport Plus e Intrattenimento e NOW Sport e Entertainment (25 euro/mese) — è la soluzione destinata a coloro che hanno necessità di “fondere” i già citati piani dedicati all'intrattenimento e allo sport. Maggiori informazioni qui.

A chi decide di sottoscrivere questo servizio, viene fornito un set-top-box con telecomando, dotato di porta HDMI, porta Ethernet, supporto al Wi-Fi e al DVB-T2, il quale va collegato alla TV per perdere visione dei contenuti disponibili compresi nell'abbonamento selezionato, ma anche i canali del digitale terrestre, con cui è anche possibile interagire. I contenuti di Vodafone TV sono inoltre accessibili da smartphone e tablet.

A prescindere dal tipo di abbonamento sottoscritto, costo di attivazione di 9,99 euro e nessun costo di spedizione dell'apparato. Inoltre, non sussiste alcun vincolo di durata.

Offerte Vodafone casa solo voce

Offerte Vodafone casa solo voce

Esistono anche delle offerte Vodafone casa solo voce, che sono la soluzione migliore per chi non ha bisogno di usare Internet, ma solo di fare e ricevere telefonate.

L'unico piano di questo tipo che attualmente Vodafone ha a listino è quello denominato Tutto Facile Fisso che per 18,90 euro/mese include chiamate illimitate verso i numeri fissi e mobili italiani e il telefono Vodafone Classic. Per le chiamate internazionali nei paesi in Zona 1, invece, è prevista una tariffa di 19 cent./min. e 19 cent. di scatto alla risposta. Per chi è già cliente Vodafone anche su linea mobile, poi, è previsto uno sconto di 4 euro sul canone mensile. Maggiori informazioni qui.

L'attivazione si paga 29 euro una tantum, a cui va sommati il canone dell'apparato telefonico (Vodafone Classic) pari a 3 euro/mese per 24 rinnovi.

Per quel che concerne, invece, la questione vincoli, è prevista una permanenza minima contrattuale pari a 24 mesi. In caso di recesso anticipato, il cliente ha la facoltà di restituire al gestore l'apparecchio telefonico per il corretto smaltimento, in caso contrario non verrà addebitato alcun costo. Sempre in tale circostanza oppure in caso di disattivazione successiva, è previsto il pagamento di un contributo pari a 19 euro.

Offerte Vodafone casa FWA

Offerte Vodafone casa FWA

Se per la tua zona non è disponibile la fibra ottica, il misto-rame oppure l'ADSL, puoi eventualmente decidere di rivolgerti alle offerte Vodafone casa FWA, se ovviamente l'area in cui intendi attivare il servizio è coperta. Le trovi riportate di seguito.

  • Vodafone Casa Wireless+ (27,90 euro/mese) — è un'offerta con connessione a Internet illimitata con velocità massima di 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload, con copertura sotto rete 4G, oppure 300 Megabit/s in download sulla rete FWA 5G. Il modem e le chiamate nazionali sono incluse nel prezzo. Maggiori informazioni qui.

È previsto un costo di attivazione pari a 72 euro una tantum per la tecnologia Indoor oppure 96 euro una tantum per la tecnologia Outdoor. Questi importi possono anche essere rateizzati in 24 rate rispettivamente da 3 euro/mese o 4 euro/mese.

Entrambe le offerte prevedono una durata minima contrattuale di 24 mesi. È inoltre previsto un costo di disattivazione che ammonta a 18 euro se viene effettuato il passaggio a un altro operatore oppure in caso di cessazione della linea fissa.

Da notare che se viene effettuata la disattivazione durante il primo mese occorre restituire gli apparati ricevuti entro 30 giorni, altrimenti Vodafone addebita un importo commisurato al valore del bene. Terminato il mese di prova, in caso di recesso prima dei 24 mesi, l'utente deve corrispondere le rate residue del costo di attivazione in un'unica soluzione ovvero, su richiesta del cliente, rateizzate con la stessa cadenza e lo stesso metodo di pagamento precedentemente scelto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.