Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Vodafone SMS gratis

di

Ami scambiare molti SMS con i tuoi amici e molto spesso questa tua abitudine ti porta a “sforare” i limiti mensili previsti dal tuo piano tariffario per i messaggi? Se sei cliente Vodafone puoi risparmiare qualche soldo inviando SMS da Internet.

Basta sfruttare il servizio Vodafone SMS gratis messo a disposizione dall’operatore sul suo sito ufficiale. Per saperne di più sul suo funzionamento e i suoi limiti, continua a leggere.

Il servizio Vodafone SMS gratis consente di spedire ogni giorno un numero massimo di 10 messaggi gratis attraverso Internet. I destinatari devono essere numeri Vodafone, altrimenti gli SMS non vengono recapitati, ma oltre a questo non ci sono grosse limitazioni da rispettare.

Per spedire un SMS gratis tramite il sito Internet di Vodafone, collegati alla sua pagina principale, clicca sul pulsante Entra nel Fai da te collocato in alto a destra ed esegui l’accesso al servizio utilizzando i dati del tuo profilo utente (gli stessi che utilizzi per la app My Vodafone sul telefonino).

Se è la prima volta che utilizzi i servizi online di Vodafone, devi iscriverti gratuitamente al sito cliccando sul pulsante Registrati e compilando il modulo che ti viene proposto con username, password, indirizzo email e domanda segreta da utilizzare per recuperare i dati di accesso in caso di smarrimento. Apponi dunque il segno di spunta accanto alla voce Ho letto e accetto termini e condizioni (per accettare le condizioni d’uso del sito Vodafone) e clicca sul pulsante Avanti per passare allo step successivo, il quale consiste nell’associazione del tuo numero di cellulare al tuo profilo utente Vodafone.

Vodafone SMS gratis

Ad operazione completata, esegui l’accesso al servizio Vodafone SMS gratis come illustrato in precedenza e, nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Invia SMS gratis da Web che si trova nella parte alta dello schermo.

Ora non ti rimane che digitare il numero del destinatario dell’SMS nell’apposito campo di testo (deve essere un utente Vodafone, ti ricordo), il corpo del messaggio nel campo sottostante e cliccare sul pulsante Invia SMS. Ricopia quindi il codice captcha nell’apposito campo di testo e clicca sul pulsante Invia SMS per confermare l’operazione.

Puoi anche comporre SMS lunghi 360 caratteri, il servizio di Vodafone provvederà a suddividerlo in più SMS da 160 caratteri ciascuno in maniera completamente automatica.

SMS gratis Vodafone

Se non sei cliente Vodafone ed hai bisogno di mandare messaggi gratis ad utenti di quest’operatore (ma non solo), puoi affidarti ad SMS Gratis. Si tratta di un servizio online che consente di spedire SMS gratis grazie a dei testi pubblicitari che vengono aggiunti ai messaggi che dunque sono formati da 109 caratteri + la pubblicità.

Richiede una breve registrazione gratuita che puoi portare a termine collegandoti alla sua home page e cliccando prima sul pulsante ? (collocato accanto alla dicitura Pin) e poi sul link registrazione gratuita qui. Devi poi compilare il modulo che ti viene proposto con i tuoi dati personali e cliccare sul pulsante Registra per ottenere un codice di conferma via SMS.

Una volta ottenuto questo codice, puoi sfruttare il modulo presente nella pagina principale di SMS gratis per spedire i tuoi messaggi gratis verso gli utenti di Vodafone e altri operatori. Per maggiori info, consulta la mia guida sugli SMS gratis in cui ti ho spiegato come usare questo e altri servizi per mandare messaggi a costo zero tramite Internet.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.