Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Webcam in diretta

di

Accipicchia, che traffico che c’è a New York! Molto più tranquillo alle Hawaii, dove c’è un mare incantevole… anche se non quanto quello della Sicilia. Come dici? No, non sono appena tornato da un viaggio intercontinentale, mi sto semplicemente divertendo con le IP cam, le webcam sparse in tutto il mondo accessibili da qualsiasi computer, smartphone o tablet connesso a Internet.

Come dici? Vorresti dare una sbirciata anche tu? Beh, fallo! Non bisogna mica essere degli hacker per riuscirci? Se la cosa ti interessa e desideri quindi saperne di più, leggi questo mio articolo dedicato proprio alle webcam in diretta e ti assicuro che non te ne pentirai.

Che tu ci creda o no, lì fuori ci sono migliaia di webcam che “affacciano” sul mondo e che non aspettano altro che essere guardate a distanza: basta visitare appositi siti Internet o, in alternativa, scaricare delle app ad hoc per smartphone e tablet, selezionare la webcam di proprio interesse e attendere che il collegamento venga stabilito. La visione è quasi sempre completamente gratuita con, salvo casi particolari, la diretta che avviene 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Insomma, se hai qualche minuto di tempo libero, se ti piace viaggiare (sia realmente che con la mente) e se cerchi un passatempo diverso dal solito, direi proprio che hai trovato pane per i tuoi denti!

Indice

Siti per webcam in diretta

Come ti dicevo, in Rete esistono un mucchio di siti Internet tramite i quali è possibile collegarti a questa o a quell’altra webcam in diretta comodamente dal browser. Qui sotto, dunque, trovi segnalati alcuni di quelli che, a parer mio, rappresentano i migliori della categoria.

EarthCam

Webcam in diretta

Il primo sito che voglio suggeriti di provare per trovare una lista di webcam in diretta da tutto il mondo è EarthCam. Si tratta di uno tra i portali più apprezzati e utilizzati per lo scopo in questione. Offre la possibilità di visualizzare in ogni momento e in alta definizione luoghi come Times Square a New York, Venice Beach a Los Angeles, San Paolo in Brasile, Amsterdam e tantissime altre località nel mondo. È totalmente gratis, non viene richiesta alcuna registrazione ed è facilissimo da usare.

Per servirti di EarthCam, collegati al relativo sito Internet, dopodiché scorri la pagina visualizzata, individua la webcam di tuo interesse tra le tantissime disponibili e clicca sulla sua immagine d’anteprima. Se ti interessa visualizzare live una specifica località, puoi effettuare una ricerca diretta digitandone il nome nel campo di testo collocato nella parte in alto a destra del sito e premendo sul tasto Search adiacente.

Puoi selezionare e visualizzare le varie webcam sparse per il mondo anche scorrendo fino in fondo la home page di EarthCam, cliccando sul planisfero che trovi sotto la dicitura Webcams of the World e selezionando, dalla mappa dell’intero globo che ti viene mostrata, la webcam di tuo interesse.

Una volta visualizzata la pagina relativa alla webcam scelta, potrai subito iniziare a “sbirciare” live la località tramite il player che andrà ad aprirsi. Volendo, puoi usare gli appositi pulsanti annessi allo stesso per abilitare la visione a tutto schermo, disattivare o attivare l’audio e regolare il volume aumentandolo o diminuendo. Puoi altresì intervenire sul livello di zoom, spostarti a destra e a sinistra, sopra e sotto e scattare una foto.

Nella parte in basso della pagina trovi poi alcune informazioni interessanti facenti riferimento alla zona osservata con annessa mappa e tutta una serie di scatti relativi alla stessa effettuati nelle ore e nei giorni precedenti.

Fisgonia

Webcam in diretta

Un altro sito Internet che puoi utilizzare per guardare le webcam in diretta è Fisgonia. Si tratta di un portale che include una mappa basata su Google Maps con tutte le webcam del mondo, per cui lo si può usare per webcam in diretta Italia, per webcam in diretta Roma ecc. Anche in tal caso, si tratta di una soluzione di semplicissimo impiego, gratuita e fruibile senza registrazione.

Per usare Fisgonia, collegati al relativo sito Internet e inizia a esplorare la mappa su schermo. Una volta individua la zona di tuo interesse, clicca sull’icona colorata raffigurante la telecamera relativa alla località che vuoi visualizzare live e poi premi sull’anteprima che vedi comparire nel fumetto che si apre.

Se così facendo non riesci a trovare una webcam che ti interessa, puoi filtrare quelle su mappa utilizzando le voci apposite che trovi nel menu sulla sinistra oppure puoi effettuare una ricerca diretta compilando il campo situato in alto con il nome della località di riferimento e premendo sul bottone search posto a destra.

Dopo aver selezionato una data webcam, si aprirà una pagina ad essa dedicata, con informazioni sulla località scelta, una vista satellite della stessa, la mappa dettagliata e la categoria di riferimento.

Per avviare la visualizzazione live, clicca sul pulsane Open webcam che si trova al centro oppure sull’immagine di anteprima situata in alto a sinistra, dopodiché ti ritroverai al cospetto del relativo player con le immagini in diretta.

Webviewcams

Webcam in diretta

Un altro buon sito Web che ti consiglio di prendere in considerazione è Webviewcams. Si tratta di un portale che consente di visualizzare le immagini riprese live dalle webcam pubbliche di qualsiasi parte del mondo mediante un sistema di ricerca molto semplice e intuivo. Le webcam vengo segnalate anche su mappa e sono suddivise per contenti oltre che per ciò che inquadrano. anche in tal caso, si tratta di una soluzione gratuita e che non richiede registrazione.

Per usare Webviewcams, visita la relativa home page, dopodiché scorri l’elenco delle varie webcam disponibili e fai clic sull’immagine di anteprima di quella che ti interessa.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi ricercare le webcam selezionando prima il continente di riferimento dalla parte in alto a sinistra della home page e in seguito il relativo Paese facendo clic sui link in alto. Puoi altresì effettuare una ricercata per parola chiave, digitandola all’interno del campo apposito in alto a destra e premendo sul bottone Search di lato.

Una volta visualizzata la pagina relativa alla webcam scelta ,verrà avviata la visione live tramite l’apposito player. In base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze, puoi controllare la grandezza, il livello di zoom e il tipo di inquadratura tramite le barre di regolazione presenti sullo schermo e i menu in basso a sinistra.

Ti segnalo poi, qualora la cosa ti interessasse, che nella parte ancora più in basso della pagina trovi alcuni dettagli relativi alla località ripresa dalla webcam e all’hardware adoperato, oltre che un archivio di immagini scattate dalla stessa nelle ore e nei giorni precedenti.

SkylineWebcams

Webcam in diretta

A parer mio dovresti fare una “capatina” anche su SkylineWebcams. Si tratta di un altro portale appartenente alla categoria oggetto di questa guida che consente di guardare in diretta streaming le riprese di alcune delle più importanti località italiane e non in alta qualità, tutto grazie alle varie webcam pubbliche collocate in giro nel mondo. Per cui, si può usare anche per accedere alle webcam in diretta Torino, webcam in diretta Sardegna ecc. È gratis e non occorre registrarsi, ma eventualmente si può attivare l’abbonamento Premium a pagamento (costa 9,50 euro/anno) che rimuove le pubblicità e consente di sbloccare funzioni aggiuntive.

Per usare SkylineWebcams, visita la relativa home page, dopodiché scorri l’elenco delle varie webcam disponibili e clicca sull’anteprima di quella che ti interessa maggiormente. Puoi altresì sfogliare le webcam per categoria o accedere alla lista di quelle più cliccate facendo clic sui menu e sui collegamenti appositi presenti nella parte in alto della pagina.

Nella pagina che andrà ad aprirsi dopo aver selezionato la webcam, potrai cominciare a guardare live la località scelta tramite l’apposto player al centro dello schermo. Passandoci sopra il puntatore del mouse puoi altresì servirti dei comandi per regolare il volume e per abilitare la visione a tutto schermo.

Volendo, puoi visualizzare le previsioni meteo della zona scelta e un video in time-lapse della stessa realizzato con i filmai registrati nelle ultime ore cliccando, rispettivamente, sulle voci meteo, time-laps e localizza che si trovano sotto il player.

Webcam in diretta Google Maps

Webcam in diretta

Ti stai domandando se è possibile accedere alle webcam in diretta Google Maps? Mi dispiace deluderti, ma purtroppo il celebre servizio di mappe di “big G” non integra un servizio del genere. Molti siti che consentono di osservare le webcam sparse in giro per il mondo sfruttano però Google Maps per le mappe, come nel caso di alcuni dei portali che ti ho già segnalato in precedenza.

Puoi tuttavia usare Google Maps in altra maniera, ovvero per esplorare i luoghi di tuo interesse virtualmente, come ti ho spiegato in modo più approfondito nella mia guida su come si usa Google Maps. Al riguardo, potresti trovare interessante anche l’uso di Google Earth che sfrutta il servizio Street View di Maps, di cui ti ho parlato in dettaglio nel mio tutorial sull’argomento.

App per webcam in diretta

Come anticipato a inizio articolo, oltre che da computer è possibile sbirciare quanto trasmesso dalle varie webcam piazzate qua e là in giro per il globo anche da mobile. Basta effettuare il download di alcune apposite app e il gioco è fatto. Già ma… quali sono queste app per webcam in diretta? Beh, ad esempio quelle che ho provveduto a segnalati qui di seguito, disponibili sia per Android che per iPhone/iPad.

PlanetCam (Android/iOS/iPadOS)

PlanetCam

PlanetCam è un’app disponibile sia per Android (anche su store alternativi), sia per iOS/iPadOS che, come deducibile dal nome, consente di prendere visione di svariate webcam in diretta nel mondo, agendo da smartphone e tablet. L’elenco delle webcam viene aggiornato ogni volta che l’app viene aperta. Inoltre, è tutto gratis.

Una volta scaricata l’app, avviala e fai tap sulla miniatura della webcam di tuo interesse tra quelle in elenco. Per visionare le webcam su mappa, invece, premi sul simbolo della mappa in alto a destra, mentre per vederle per categoria premi sul tasto con le tre linee in orizzontale in alto a sinistra e fa la tua scelta dal menu che compare.

Dopo aver selezionato una specifica webcam, si aprirà il player con la trasmissione delle immagini in tempo reale. In alto ci sono anche i comandi per scorrere la timeline delle foto raccolte e per catturare delle istantanee, per aggiungere la webcam ai preferiti e per condividerla.

Altre app per webcam in diretta

Webcam in diretta

Cerchi altre app mediante cui poter vedere le webcam in diretta nel mondo? Allora rivolgiti alle soluzioni utili allo scopo che ho provveduto a inserire nel seguente elenco, sono certo che sapranno soddisfarti.

  • EarthCam (Android/iOS/iPadOS) — è l’app del sito Internet che ti ho segnalato nel passo a inizio guida per guardare in diretta streaming quanto viene ripreso dalle webcam sparse nel mondo. Presenta le medesime funzionalità del portale, ma c’è il vantaggio di poter fare tutto direttamente dallo smartphone o dal dal tablet. È gratis.
  • Worldscope Webcams (Android) — è un’applicazione per soli dispositivi Android che permette di accedere a oltre 30.000 webcam in tutto il mondo, in tempo reale e in maniera facilissima. È gratis, ma propone acquisti in-app (con prezzi a partire da 2,99 euro) per sbloccare tutti i contenuti.
  • LandWebcams (iOS/iPadOS) — app per iPhone e iPad che mostra direttamente su mappa le varie webcam alle quali è possibile collegarsi per visualizzare in diretta ciò che accade in ogni dove della Terra. È a pagamento (costa 5,99 euro).
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.